AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Invertebrati sessili (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=62)
-   -   ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=9279)

igorbolo 19-06-2005 20:55

ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE

Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente,

ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi.
ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20#30 minuti.
Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più
é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH

Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire.

COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE

veliero73 20-06-2005 00:46

Sarebbe bello se tutti quelli che hanno una goniopora provassero questa soluzione... se funziona avremo abbattuto una grossa barriera... ;-)

Flyer19 20-06-2005 01:34

La mia mi ha lasciato tempo fa.... #07 anche se peròera un'alveopora, a mio parere ancora più bella.
Ciaoz

Elvisx87x 20-06-2005 12:19

sta sera ci provo e confermo che la gognopora soffre parecchio gli sbalzi di kh di fatti la mia poraccia si e sbiancata un po quando ho avuto lo sbalzo di kh ma sta sera provo un po con l'svc

igorbolo 20-06-2005 20:04

più che l'svc ci vuole qualcosa di corposo come l'artemia alla quale il plancton e svc aderiscono e il polipo afferri saldamente e ingoi con calma,
ditemi se avete dei risultati

keronea 21-06-2005 09:42

se ormai le avete provate di tutto per cercare di mantenerle in salute, ma ripeto per l'ennesima volta non acquistatele #07

igorbolo 21-06-2005 14:30

allora qualche risultato?

Dedalus 21-06-2005 20:17

Re: ECCO COME ALLEVARE LE GONIOPORE

Quote:

Originariamente inviata da igorbolo
Salve a tutti,
Credo di avere capito almeno nel mio caso come fare a far campare e vivere le goniopore, non parlo di quelle rosse o altre che si dice siano più robuste, io non ne ho mai viste, ma mi riferisco a quelle gialle con riflessi verde fosforesciente,

ormai è quasi un anno che ce l'ho e da qualche tempo aveva cominciato a dare i primi sintomi della fine, quelli che molti che l'hanno erroneamente acquistata come me dicono di osservare proprio dopo 7-8 mesi cioè progressiva diminuizione dell'estroflessione dei polipi.
ormai rassegnato a vederla morire entro breve o voluto provare l'ultima carta, ho cominciato ad alimentarla tutti giorni a sera quando le luci si spengono, altrimenti i pagliacchi che ci vivono in simbiosi per tutta la giornata gli rubano il cibo e lo disperdono per tutta la vasca , quando si spengono leluci e gli ocellaris vanno a dormire nella sinularia, con una siringa caricata di 1 cubetto congelato di artemia mezzo cubetto congelato di plancton rosso e 1/3 di cucchiaino da caffe di svc della elos (quello rosso in polvere) tutto mischiato lo spruzzo polipo per polipo per un po e poi un po su tutta la colonia, ( mi raccomando a pompe spente , l'acqua deve essere completamente ferma ) potrete riaccenderle dopo 20#30 minuti.
Per farla breve in una settimana i polipi sono tornati fuori di 4-5 cm da 1/2 cm che si erano ridotti, e ogni giorno sempre di più
é inutile che vi dica che insieme a cio occorre avere acqua pulita valori buoni ,e ho notato che la goniopora è molto sensibile al kH

Spero di essere utile a chiunque come me l'ha presa erroneamente e se n'è accorto troppo tardi, ma che non vuole inesorabilmente vederla morire.

COMUNQUE CONSIGLIO A TUTTI DI NON COMPRARLE

la mia comincia a dare segni di cedimento per ora l'ho spostata sulla sabbia come indicato in un articolo di acquaportal del mese scorso e la sto nutrendo due volte la settimana ora che ho letto la tua esperianza la nutriro' tutti i giorni

SPERIAMO BENE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! #07

igorbolo 22-06-2005 13:00

quando le date da mangiare si vede che lo afferra anche se non molto bene con i corti tentacoli, per uesto va fatto a pompe spente, e poi ripiega il polipo su se stesso per afferrare meglio il boccone e ingoiarlo, mi raccomando io migliori risultati li ho ottenuti con cibo grosso tipo artemia

reefaddict 22-06-2005 13:12

Quote:

Originariamente inviata da igorbolo
quando le date da mangiare si vede che lo afferra anche se non molto bene con i corti tentacoli, per uesto va fatto a pompe spente, e poi ripiega il polipo su se stesso per afferrare meglio il boccone e ingoiarlo, mi raccomando io migliori risultati li ho ottenuti con cibo grosso tipo artemia

Io ti faccio gli auguri, ma questo contrasta con quanto si sa a tutt'oggi del genere Goniopora e cioè che le dimensioni delle prede effettivamente ingoiate sono estremamente ridotte, molto meno di un nauplio di artemia e con una percentuale elevata di fitoplancton. I risultati migliori con Goniopora si sono avuti con la somministrazione di fitoplancton vivo e rotiferi vivi.

Per chi ama leggere: http://www.reefs.org/library/article/r_toonen20.html

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:10.