Ciao a tutti,
sono un neoiscritto al forum. Innanzitutto complimenti a tutti i membri per la quantità e sopratutto la qualità di informazioni!
Sto allestendo il mio primo nanoreef sulla scia delle informazioni contentue nei posti di lele e di altri. Il nano da 35l è in piedi da circa una settimana, avviato per metà con acqua matura presa da un altro acquario e per metà con acqua osmotizzata adeguatamente salata.
Ora incominciano i primi dubbi. Il primo è dovuto all'utilizzo o no di filtri/resine per contrastrare nitrati/fosfati. Il commerciante mi ha proposto un filtro a zainetto "Niagara190" della wave insieme al prodotto "NitratiStop" della Askoll. Leggendo le istruzioni di "NitratiStop" leggo che il prodotto non è utilizzabile in acquari marini. Inoltre il sacchettino occupa e straborda completamente il filtro della wave e mi fa sorgere il dubbio che il prodotto non sia del tutto adatto ne al supporto ne al tipo di acquario...Che dite mi conviene riportare il "NitratiStop" al commerciante e prendere una resina differente?
Altro dubbio: un amico acquariofilo mi ha gentilmente imprestato un rifrattometro e un phametro per fare i primi controlli. I valori sono i seguenti:
Salinità: 1024 (32%)
Ph: 8 a 27.8°C
Mi pare che siano abbastanza nella norma, o sbaglio? Temperatura forse un pò troppo alta?
Comunque oggi ho inserito le prime rocce vive ed veramennte uno spettacolo!
Grazie in anticipo a tutti per le risposte! Ciao
FlyB