![]() |
Primo NanoReef
Ciao a tutti,
sono un neoiscritto al forum. Innanzitutto complimenti a tutti i membri per la quantità e sopratutto la qualità di informazioni! :-) Sto allestendo il mio primo nanoreef sulla scia delle informazioni contentue nei posti di lele e di altri. Il nano da 35l è in piedi da circa una settimana, avviato per metà con acqua matura presa da un altro acquario e per metà con acqua osmotizzata adeguatamente salata. Ora incominciano i primi dubbi. Il primo è dovuto all'utilizzo o no di filtri/resine per contrastrare nitrati/fosfati. Il commerciante mi ha proposto un filtro a zainetto "Niagara190" della wave insieme al prodotto "NitratiStop" della Askoll. Leggendo le istruzioni di "NitratiStop" leggo che il prodotto non è utilizzabile in acquari marini. Inoltre il sacchettino occupa e straborda completamente il filtro della wave e mi fa sorgere il dubbio che il prodotto non sia del tutto adatto ne al supporto ne al tipo di acquario...Che dite mi conviene riportare il "NitratiStop" al commerciante e prendere una resina differente? Altro dubbio: un amico acquariofilo mi ha gentilmente imprestato un rifrattometro e un phametro per fare i primi controlli. I valori sono i seguenti: Salinità: 1024 (32%) Ph: 8 a 27.8°C Mi pare che siano abbastanza nella norma, o sbaglio? Temperatura forse un pò troppo alta? Comunque oggi ho inserito le prime rocce vive ed veramennte uno spettacolo! :-) Grazie in anticipo a tutti per le risposte! Ciao FlyB |
ciao e benvenuto
provo a risponderti anche se non sono un esperto, anzi siccome sto anch'io in fase di allestimento del mio primo nano, ti giro cio' che hanno gia' consigliato a me. innanzitutto invece che resine anti nitrati, procurati resine antifosfato (tipo Seagel della Seachem), 1gr/lt lavate bene in acqua fredda. salinita' 35x1000 per i dettagli leggi le guide di leletosi, e aspetta i consigli dei guru. ;-) |
FlyBoy, Ciao, benvenuto!
In estrema sintesi ti anticipo un paio di cose in attesa che intervengano i più esperti per conferme o smentite #12 : i nitrastop glieli porterei indietro. al limite ti servono delle resine per i fosfati. la salinità dovrebbe stare al 35%° e la temperatura sui 26°. sono i 2 valori che devi tenere sott'occhio in questa fase e per questo ti serve di sicuro un rifrattometro. il ph mi pare che vada bene. |
ciao FlyBoy, per quanto mi riguarda io uso un filtro a zainetto bravo 120 ed ho lo spazio sia x le resine della seachem phosguard, a mio avviso ottime e il carbone iper attivo della korallen (prodigioso)!!!cmq tu potresti optare o per un bravo 120 o per un niagara 250!!!
a mio modestissimo parere io comprerei resine e carbone separati e nn le seagel, così da poter cambiarle secondo necessità!! cmq il mio è solo un consiglio aspetta e vedi cosa t consigliano altri ;-) ciao davide |
Ciao e grazie per le risposte rapidissime!
Aspettando le risposte dei guru mi pare di aver capito che: - il trattamento con nitratistop è meglio fermarlo (inutile o dannoso?) - salinità troppo bassa da 33 portare a 35 - temperatura troppo alta, portarla sui 26° Ok, per questa settimana lascio perdere nitrati e fosfati e mi concentro su salinità e temperatura e lascio che la maturazione continuti. Spero di intraprendere la strada giusta :-)) |
elimina quelle resine dal filtro e buttale....nel marino i nitrati calano da soli se le rocce sono buone e se la gestione è fatta bene...........
per i fosfati puoi comprare le seachem phosguard sono uguali alle seagel ma senza carbone........così non paghi il carbone al prezzo delle resine.....1g per litro lavate bene..... ciauz |
Ciao,
ho rimosso il nitrati stop e ho agito sulla vasca come di seguito: 1) Aumentata la salinità da 33% a 35%: ho prelevato un bicchiere di acqua dalla vasca e ho aggiunto un pò di sale mescolando quanto basta per scioglierlo. Piano piano ho aggiunto la soluzione nella vasca. Metodo un pò spannometrico ma dopo circa un'ora la salinità della vasca è arrivata a 35%. 2) Temperatura portata a 26° Vi terrò aggiornati su come procederanno i lavori. Ciao :-) |
metti subito resine antifosfati,come gia' consigliato dagli altri boyzzzzzz ;-)
|
Quote:
Domani vedo di acquistare l'antifosfato e mi faccio rimborsare del negoziante il NitratiStop che non serve a una fava -04 Vi tengo aggiornati! Ciauz :-)) |
ancora col nitratistop stiamo ???? -05 -05 -05
che acquariofilia monnezza che c'è in giro mamma mia........ #07 #07 fai come consigliato dagli esperti sopra che vai bene |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 21:36. |