Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 08-07-2007, 17:49   #1
fast_rm
Guppy

Città: Roma
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Giace capovolto sul Fondo

Ciao a tutti, sono al mio primo Post e soprattutto al mio primo "Acquario" se così posso chiamarlo visto che si tratta di una palla di circa 3L (vorrei iniziare, ma non me la sento di comprare subito una cosa troppo impegnativa per paura di sbagliare)

Veniamo al problema.
Ho 2 pesci Rossi (non quelli da fiera) uno è un Piagnone (almeno così ho letto in internet) l'altro non saprei che tipo è ed è quello con il problema.
Da qualche giorno giace capovolto sul fondo della vasca bocchecciante, ma appena mi avvicino o gli do da mangiare salta e fa in 2 secondi il giro della Boccia (non che sia grande )
Ho notato che ha l'esterno delle branchie molto rosso e che si capovolge solo se è fermo in acqua, ma ultimamente passa più tempo capovolto che girato nel verso giusto

Utilizza acqua del rubinetto con additivo indicato dal negoziante (non scrivo la marca perchè non so se si può).

Avete idea di cosa possa avere e cosa io fare per farlo stare meglio? mi fa molta pena

Vi ringrazio
Ciao
fast_rm non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2007, 18:31   #2
ellisreina81
Ciclide

Città: Arona
Acquariofilo: Dolce/Marino
Feedback 1/100%

fast_rm, benvenuto
Cercherò di essere pacato perchè fra poco ti copriranno di parole.
I pesci rossi hanno bisogno di acquari con tutti i crismi: filtro, riscaldatore & co.
La tua boccia assolutamente non va bene. Probabilmente il tuo pesce sta soffrendo le pene dell'inferno per intossicazione da nitrati e morirà a breve.
Chi è quel bastardo di negoziante che non ti ha detto tutte queste cose? -04
Vecchio 08-07-2007, 18:37   #3
fast_rm
Guppy

Feedback 0/0%

Quote:
fast_rm, benvenuto
Cercherò di essere pacato perchè fra poco ti copriranno di parole.
I pesci rossi hanno bisogno di acquari con tutti i crismi: filtro, riscaldatore & co.
La tua boccia assolutamente non va bene. Probabilmente il tuo pesce sta soffrendo le pene dell'inferno per intossicazione da nitrati e morirà a breve.
Grazie del benvenuto!
Ma io ho chiesto un pesce che non necessitasse di particolari cure visto che non so se riesco a stergli dietro, inoltre l'ho pregato di spiegarmi tutto il necessario

Che mi consigli?
l'additivo che mi ha detto di mettergli quando cambio l'acqua serve?

Quote:
Chi è quel bastardo di negoziante che non ti ha detto tutte queste cose?
Uno dal quale mi pare chiaro non andrò più -04

Meno male che mi ero raccomandato, perchè mi piacerebbe iniziare a coltivare questa passione. Così cominciamo male
Vecchio 08-07-2007, 18:42   #4
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

fast_rm, benvenuto tra noi purtroppo 3 litri sono assolutamente inadatti per qualsiasi pesce e ancora meno per i pesci rossi. la boccia non va bene oltre che per le dimensioni anche per la forma tonda infatti in alcune località è vietata.
mi rendo conto che prendere un acquario vero e proprio può sembrare oneroso ma se vuoi dedicarti all'allevamento di questi pesci è l'unica cosa sensata. puoi trovare anche delle buone occasioni nel mercatino.
intanto dai una lettura a queste guide per chi si avvicina all'acquariofilia e in particolare quelle dedicate ai carassi.
http://www.acquaportal.it/Dolce/
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...so/default.asp

riguardo al malessere del pesce, è dovuto sicuramente all'ambiente inadeguato, per adesso procurati almeno una vaschetta rettangolare in plastica che contenga come minimo 15 litri a cui dovrai cambiare 3-4 litri ogni 2 giorni circa. attenzione alla temperatura dell'acqua nuova che dovrà essere la stessa contenuta nella vasca.
tra l'altro queste varietà di pesci rossi sono piuttosto delicate e nella boccia non possono sopravvivere a lungo
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2007, 18:51   #5
fast_rm
Guppy

Feedback 0/0%

Grazie mille delle indicazioni, la mia idea sarebbe comprare un acquario rettangolare da min 10l, ma visto il consiglio....

Cercherò di fare in fretta prima che muoia (sperando che riesca a riprendersi)

Mi sono fatto intortare dal primo venditore poco serio -04
Vecchio 08-07-2007, 19:06   #6
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

fast_rm, il mio suggerimento per la vaschetta da 15 litri minimo era riferito solo ad un periodo provvisorio almeno per levarli dalla boccia. per una soluzione definitiva un acquario da 10 litri non va bene se non te la senti di acquistare una vasca di almeno 90 litri piuttosto riportali al negozio
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2007, 19:12   #7
fast_rm
Guppy

Feedback 0/0%

un 90l in cm quant'è? non ho molto spazio!!!
quali pesci mi consigliate per un piccolo acquario?
Vecchio 08-07-2007, 20:12   #8
islasoilime
Discus

L'avatar di islasoilime

Città: Bologna
Foto: 3 Albums: 1
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Ricev.): 4
Feedback 0/0%

Per iniziare la vasca minima minima dove puoi tenere pesci(non i rossi) abbastanza comuni si aggira sui 40 litri, di solito lunga 50cm! vasche più piccole diventano difficili da gestire e permettono di tenere solo alcuni tipi di pesci poco comuni e non adatti a chi è alle prime armi!!

ciao

Lo scettico non è mai tanto sicuro di esserlo
islasoilime non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-2007, 20:17   #9
fast_rm
Guppy

Feedback 0/0%

Bhe per 50cm trovo il posto, ma che pesci mi consigliate?
Vecchio 08-07-2007, 21:24   #10
billos84
Guppy

Città: Sassari
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a billos84

Mi pare di aver capito che hai detto che hai iniziato con un acquario piccolo perchè diciamo ancora sei inesperto.
Il mio consiglio è visto che ancora non hai esperienza di comprare l'acquario più grande che puoi,in quanto comunque più è grande e meglio sopporterà gli inevitabili errori che compirai all'inizio,in una vasca piccola la situazione degenera in fretta mentre in una grande diciamo che ti puoi concedere qualche piccola distrazione.
La boccia come è già stato detto in precedenze è una tortura,per tanti motivi,iniziando dalle piccole dimensioni,dalla forma innaturale che oltre e rendere il movimento difficile,impedisce gli scambi gassosi,data la piccola superficie.
Che altro dire,il tuo negoziante oltre ad essere un incapace e anche un furfante e poco amante degli animali che vende.
Cerca di non risparmiare troppo sugli accessori,nel senso che un buon inizio ti darà soddisfazioni,se inizi male avrai sempre dei problemi,io ancora per una vasca iniziata male ne sto pagando le conseguenze.

Tag
sul