Grazie ad un cambio di fornitore della negoziante ho recuperato l'ultima pianta mancante.
L'acquario è il solito 80x30x46 con lampade 2x36w illuminazione 4300k e 3900. L'idea layout è stata presa dalle foto che ho visto proprio su questo sito di un allestimento di Amano a Bologna.
Fondo akadama,sul davanti kamuna, rocce calcaree (ricoperte da plastivel) rami di nocciolo. Fertilizzazione prodotto a lunga scioglimento biogold più azoo plant nutrient (4 gocce ogni 5 giorni) trace azoo (4 gocce ogni 5 giorni) ferro chelato (4 gocce ogni 5 giorni). Co2 in gel 30 bolle al minuto.
Fin dal primo giorno ho avuto poca fortuna con la kamuna, pietra vulcanica che ha la tendenza se non immersa per 4-5 giorni nell'acqua a galleggiare. Questa sua proprietà non conosciuta mi ha creato un po di sproporzionamento nella disposizione della linea dei sassi che si è spostata irrimediabilmentein avanti. Un altro problema postomi da questa bella e leggerissima pietra, che però mi evita quelle fastidiose alghe vetrali sul lato anteriore che l'akadama ha sempre fatto, è l'abbassamento del ph. Pur usando solo per il rabbocco acqua di osmosi e sempre acqua a ph.8 in vasca il ph è costantemente a 6. L'akadama ha contribuito ai problemi facendo abbassare per un mese il kh impedendomi in questa precaria situazione fino a 15 giorni fa l'uso della co2.
l'iluminazione con colorazione calda è un esperimento di necessità virtù.. fino a che non arriverà la 6500 promessami dal negozio per elettricisti mi tocca continuare così.
Piante:
anubias nana
eleoacharis acicularis
ludwigia repens
ludwigia grandulosa
muschio spicky
bolbitis heudotii (aggiunta solo ieri, e quasi preferivo la vasca senza.)
bolbitis heteroclita
In generale a parte le anubias che si sono ricoperte di diatomee (ma stanno radificando nel terreno ugualmente) le piante hanno finito il periodo di ambientamento e stanno iniziando a germogliare prolificamente.
Aspetto vostri suggerimenti anche perchè non mi sento molto soddisfatta..