Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Ciao, volevo chiedere dato che ogni settimana mi evapora circa 2o litri di acqua, e' necessario ogni mese mese e mezzo fare il cambio dell'acqua?
Ho una vasca di 500 litri a temperatura di circa 26 gradi e salinita' che cerco di tenere a 1.021, che ovviamente si alza con l'evaporazione quindi oscilla sempre tra 1.021 e 1.023.
Voi cosa mi consigliate?
Grazie e ciao.
il cambio d'acqua dovresti farlo ogni 15 giorni il 10% del volume totale della vasca e la salinità 1.023 a 26°C
2 liri a settimana è molto poco, reintegrala con una soluzione di calcio (Kalkwasser) oppure con solo acqua osmotica
Ciao, scusa ma ho scritto male, l'evaporazione e' di circa 20 ( venti ) litri a settimana, quindi ripristinandola ne cambio molta di piu' del 10% della vasca mensile, ecco perche' mi chiedevo se fose necessario farlo lostesso.
Il calcio attualmente e' di circa 560/litro
Mi sembra di ccapire che tu reintegri cambiando acqua..... mi spiegheresti???
quando tu immetti acqua osmotica o KW per l'acqua evaporata mantieni costante la densità evitando sbalzi e se no hai un osmoregolatore dovresti farlo giornalmente altrimenti hai sbalzi di densità che non fanno bene.....
quando cambi il 10 % togli e immetti nuova acqua ricca di micro e macro elementi contenuti nel sale......
quindi reintegrare non è cambiare......
Forse non capisco: ma reintegri l'acqua evaporata???
Il cambio dell'acqua è una cosa, il reintegro dell'acqua evaporata è tutt'altra cosa.....
Mi sembra di ccapire che tu reintegri cambiando acqua..... mi spiegheresti???
Allora, io il cambio ddel 10% d'acqua lo effettuo regolarmente ogni mese, ma mi chiedevo, dato che ogni settimana reintegro 20 litri di acqua evaporata, che sarebbero 80 litri al mese, se era necessario fare il cambio regolare del 10% siccome in un mese aggiungo gia' 80 litri.
quando tu immetti acqua osmotica o KW per l'acqua evaporata mantieni costante la densità evitando sbalzi e se no hai un osmoregolatore dovresti farlo giornalmente altrimenti hai sbalzi di densità che non fanno bene.....
quando cambi il 10 % togli e immetti nuova acqua ricca di micro e macro elementi contenuti nel sale......
quindi reintegrare non è cambiare......
Ciao, grazie del chiarimento....
Ciao.