Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Pesci d’acqua fredda Per parlare di tutto quanto concerne i pesci d'acqua fredda (come ad esempio i pesci rossi): Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 26-06-2007, 17:09   #1
Azteca
Plancton

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
tenerli decentemente

Ciao a tutti

sabato scorso mi hanno regalato una coppia di pesciolini rossi.

Siccome amo gli animali, mi sono informata si internet sul modo migliore di tenerli. Così invece della boccia ho comprato una vaschetta rettangolare, e al più presto voglio procurarmi un filtro. (non prima dei primi di luglio che arriva lo stipendio).

La vaschetta è rettangolare di 35X17 cm, non molto grande dunque, ma non potevo permettermi di più. Non ho la minima idea della capienza in litri della vaschetta.
Sul fondo c'è una ghiaietta per acquari, rossa, una pianta finta, e una specie di tempietto ornamentale. Ho comprato pure un'anforetta sempre ornamentale.

Ho chiesto a mio zio vetraio di fare una lastra delle dimensioni della vasca per poterla chiuedere e quindi riempirla con più acqua. Ora non è piena al massimo perchè i pesci potrebbero saltare fuori e morire.
Per il cambio parziale dell'acqua preparo l'acqua il giorno prima.

Gli do da mangiare 2 volte al giorno, in quantità minime.

Secondo voi stanno bene? Cos'altro potrei fare per loro?
Inoltre ogni quando va fatto il cambio totale dell'acqua?
Ultima domanda, i miei pesciolini sono carassius aurea, io vorrei aggiungere anche un cometa (quelli bianchi e rossi), credete che tre pesci potrebbero stare bene in quella vaschetta? Sono piccoli...mi hanno detto che crescono ma io sinceramente non ci credo, non ho mai visto pesci rossi grandi più di qualche centimetro...

ciao
Azteca
Azteca non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-06-2007, 20:36   #2
Sheep
Guppy

Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

ciao Azteca,
benvenuto nel forum.
Per prima cosa ti informo che le mie risposte potranno in qualche modo non piacerti.. ma sono le risposte che migliaia di utenti (acquarofili) di questo forum direbbero.
cominciamo con il dire che la tua vaschetta è di pochi litri lordi..(dovresti dire anke l'altezza). I tuoi pesci rossi anche se per adesso sono piccoli non possono stare "bene". Siamo molto dispiaciuti che ci sia ancora vendita di quelle vaschette.. che non servnono a niente se non a farli soffrire. Nn importa se un tuo amico/a zio/a parente ha avuto un pesce rosso che è vissuto per "ben 2-3"anni in una vaschetta "felicissimo".. La vita MEDIA di un pesce rosso (carassius auratus come il tuo) è 20 anni.Puo' arrivare anche a 30anni...Se un pesce che vive 1/10 della sua aspettativa di vita tanto felice non poteva essere.Dopo questa romanzina che si fa ai "poco informati" (nessuno ti colpevolizza, abbiamo iniziato un po' tutti cosi, anche se c'è qualcuno che nega) passiamo ai consigli..

inutile dire che non puoi mettere un altro pesce.. i pesci rossi comuni (e i cometa) sono i pesci tra i piu esigenti in termini di spazio.. io ti do dei numeri che ti saranno impossibili: 50litri a testa per i pesci rossi normali e 30 litri a testa (qualcosa di piu) per gli oranda..

ti consiglio di fare un acquisto di un acquario ... ce ne sono che costano molto poco nei supermercati. Oppure la soluzione migliore un laghetto... se non ne hai uno dalli a chi ne possiede uno nel tuo paese..

ultima opzione :tienili nella vaschetta per tutto il tempo che riusciranno a sopravvivere.. Ricordati pero' che sei tu responsabile della vita di quei pesci..
Vecchio 26-06-2007, 21:08   #3
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

ma se hai uno zio vetraio fatti fare una vasca da lui ad un buon prezzo per la felicità dei tuoi rossi

per tutto il resto, tranne l'ultima opzione, che non considero nemmeno, quoto Sheep,
Vecchio 26-06-2007, 21:30   #4
Sheep
Guppy

Città: mogliano
Acquariofilo: Dolce/Marino
Foto: 2 Albums: 0
Feedback 0/0%

(era un modo per scoraggiarlo leila)
Vecchio 26-06-2007, 22:53   #5
Azteca
Plancton

Feedback 0/0%

Grazie, vedrò di procurarmi una vasca più grande.
Che ne so, dopotutto, quela vaschetta mi era stata consigliata dal negoziante...credevo di fare bene.
Voi mi dite addirittura che i miei pesci soffrono...
Vedrò se all'impermercato c'è qualche acquario a buon prezzo.

Fortuna che prima di comprare un altro pesce ho fatto questo messaggio.

Però lasciatemi dire che è una vera ingiustizia che questa cosa degli acquari sia tanto costosa...ma poi se il problema è tutto di spazio, non c'è bisogno di comprare uno di questi acquari così terribilmente onerosi, è sufficiente semplicemente una vasca di dimensioni più grandi, o no?

ps. mi parlate al maschile, ma sarei una donna....
Vecchio 27-06-2007, 00:22   #6
Franceschina
Guppy

Città: Arezzo
Feedback 0/0%

Come è già stato detto, i pesci rossi han bisogno di moltissimo spazio, di un buon filtro e buona ossigenazione. Devono avere tanto spazio per nuotare e cresere, quindi per ora togli il tuo tempietto e l'anfora,che a loro non importa nulla,e gli toglie solo spazio. Il prossimo stipendio spendilo anche per loro, e compra un acquario da 60 litri circa, che trovi già dotato di filtro, e completo. Aggiungi sassolini di quarzo (particolarmente adatti a questi pesci), e se possibile una piantina (anubias nana, o anubias normale, che non la mangiano) che è utile per la qualità dell'acqua. I tuoi pesci ora staranno veramente bene. Per la domanda che hai fatto sul cambio dell'acqua: il cambio totale dell'acqua non va mai fatto, perchè terrorizza i pesci; togli spesso (almeno 1 volta a settimana) metà dell'acqua della tua vaschetta,e usa comunque un biocondizionatore. Quando avrai comprato un acquario grande i cambi potrai fare molti meno cambi.
Vecchio 27-06-2007, 01:59   #7
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Azteca

Però lasciatemi dire che è una vera ingiustizia che questa cosa degli acquari sia tanto costosa...ma poi se il problema è tutto di spazio, non c'è bisogno di comprare uno di questi acquari così terribilmente onerosi, è sufficiente semplicemente una vasca di dimensioni più grandi, o no?
per questo ti ho suggerito di chiedere a tuo zio... se la vasca te la fa lui son 5 vetri + il coperchio alla fine...
poi ti manca solo un buon filtro (e per quello spendici perchè per i rossi è fondamentale), un po' di arredamento inteso come ghiaietta e piante che puoi trovare ad ottimi prezzi sul mercatino di questo forum, un biocondizionatore e i test che te li puoi far fare dal negoziante
Vecchio 27-06-2007, 01:59   #8
leila
Pesce rosso

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Sheep
(era un modo per scoraggiarlo leila)
anche il mio per rimarcare il tuo
Vecchio 27-06-2007, 04:13   #9
Azteca
Plancton

Feedback 0/0%

Qui mi si consiglia di comprare un acquario da 60 litri, e pure pluriaccessoriato... pazzesco

Non posso per tre ragioni:

1 Economicamente parlando, anche il peggiore degli acquari non te la cavi con meno di 1000 €, va bene il filtro, quello non costa molto, ma non è nemmeno in discussione per me mettermi a comprare acquari pluriaccessoriati. Mi limiterò, giusto perchè non voglio che i pesci soffrano, a comprare una vasca più grande. Ma non un acquario.

2 Lo spazio, non è che io ne abbia molto a disposizione. Ma si può trovare, è un problema secondario.

3 I motivi pratici, che poi è la ragione principale. Parliamo chiaro: un acquario è oneroso. Intanto per fare i cambi di acqua dovrei sollevare un acquario da 60 litri, e per me, è praticamente impossibile. Come faccio a cambiare l'acqua, col bicchiere?
E poi c'è la pulizia, manutenzione continua, aggeggi elettronici da usare...troppo oneroso, insomma.
Figurarsi, poi, metterci delle piante...troppo difficile.

Come già detto mi procurerò una vasca più grande, questo è sicuro, anche perchè voglio altri pesci. Alla fine resto dell'idea che una grossa vasca possa andare bene, senza dover spendere cifre esorbitanti, tempo e lavoro con una acquario pluriaccessoriato. Come giustamente consigliato, mi rivolgerò a mio zio. Una vasca di vetro non dovrebbe essere troppo difficile.
Nel frattempo che mi procurola vasca, i pesciolini dovranno adattarsi a stare nella vaschetta piccola.

Leverò l'anfora e il tempietto, questo si, e i cristalli di quarzo ci sono già.
Il filtro lo compro a breve.
Infine, chiarisco che scarto a priori l'ipotesi di chi mi ha detto di regalarli. Mi piace tenerli nella mia stanza, mi fanno compagnia. Li ho chiamate Alice e Idalina, sono due femmine.
Ormai mi sta balenando l'idea di avere più di 2 pesciolini, di fare una vasca con diversi pesci rossi di almeno due o tre varietà, ad esempio i cometa(bianchi e rossi), e quelli neri. Spero di essere in grado di tenerli bene.
Vecchio 27-06-2007, 08:12   #10
Nicola65
Avannotto

Città: Verona
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%

Io non capisco una cosa......ma perchè chiedi consigli e dopo dici che va bene come fai tu? Ti hanno detto almeno 30 litri per pesce e tu dici di comprarne ancora.
Una grossa vasca può andar bene spiegati meglio per favorE.
Guarda che un filtro costa anche 35 € e ti dico uno buono e grande (costo di 2 t-shirt).
Ciao e ascolta, poco me che sono uno nuovo e molto gli altri che sono dei veri amici dei rossi.
Ciao
Rispondi

Tag
decentemente , tenerli