[Piccolo kimiko] Velocità/Relazione CO2-PH-KH
Scusate il titolo un pò contorto ma è che ho il difetto di cercare di capire il perchè in generale delle cose, in particolar modo quando si parla di qualcosa di "scientifico".
Ok il KH fa da tampone al PH. Con un KH intorno al 4-5 con immissione di CO2 si riesce ad abbassare il PH. Il PH è una misurazione di ioni H+ presenti....ora però vorrei capire qual'è la relazione chimica, scientifica, matematica !! che vige dietro ciò...insomma ci sarà na formula ?! Na reazione che avviene durante ciò ?!
Perchè la CO2 con KH basso fa diminuire il PH ?
Inoltre dalla formula si può ricavare una stima, una media di tempo attraverso cui il PH si abbassa ?! ( ovviamente dipendente alla quantità di CO2 erogata ).
Inoltre c'è un valore e perchè del PH a cui pur continuando ad erogare CO2 il PH nn scende oltre ?!
Faccio un esempio.
Mi ritrovo acqua di rubinetto con KH=10, dall'impianto d'osmosi ovviamente mi esce pari a zero. Il PH del rubinetto è 8.1, dall'osmosi mi esce sul 7.9 ( anke su questo ma se l'osmosi non lavora sul ph come mai ritrovo qualche punto in meno ? ) Ora facendo 50&50 in vasca ho ottenuto KH=5 e PH intorno all'8. Dopo una trentina d'ore di erogazione di CO2 (25b/m) ho già ritrovato il PH a 7.2.
Ho sempre amato la vita. Chi ama la vita non riesce mai ad adeguarsi, subire, farsi comandare. Chi ama la vita è sempre con il fucile alla finestra per difendere la vita… Un essere umano che si adegua, che subisce, che si fa comandare, non è un essere umano.
|