Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti, mi chiamo Mario e da pasqua ho allestito un acquario d'acqua dolce. Un LAC da 150 L. Nella mia vasca ho 3 discus, un betta splendens, 5 corydoras, 2 ancistrus, 10 kardinali e 10 caridine. In questi giorni a causa di queste temperature elevatissime, anche l'acqua ha toccato addirittura i 34°C. Io per cercare di limitare al massimo il calore, ho staccato il termostato, ho aperto metà copertura, e ho spento un neon. Nonostante ciò la temperatura non scende sotto i 30°C. I discus stanno bene, ma il betta ed i corydoras cominciano a boccheggiare...Cosa posso fare? se riaccendessi il termostato e mettessi nell'acqua una bustina con all'interno dei cubetti di ghiaccio??? X FAVORE RISPONDETEMI AL PIU' PRESTO...GRAZIE 1000!!!
assolutamente no i cubetti di ghiaccio!!!
la temperatura scenderebbe troppo velocemente (attorno al ghiaccio dovrebbe essere addirittura prossima ai 0°C) e rischi di far ammalare i tuoi poveri pesciolini..
l'unica soluzione più economica e comprare delle ventoline da pc (per collegarle alla rete di casa ti serve un trasformatore) che userai per buttare aria fredda sul pelo dell'acqua..così aumenterà l'evaporazione e la temperaturà scenderà..ovviamente devi controllare che non scenda troppo!
ps.il termoriscaldatore puoi anche riamanerlo attaccato, tanto se la temperatura dell'acqua è superiore a quella da te impostata comunque non si attacca..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."
Capito!!! Grazie, stavo per fare una ******* Ma se lascio il tutto così? C'è rischio per gli altri pesci oppure per loro è normale che in estate si alzino le temperature?
MaRfUs, ci sono già dei topic in corso relativi al problema temperatura, dai un'occhiata nella sezione tecnica dolce
posso sapere se i litri sono netti ? la vasca mi sembra un pò affollata
ciao,io ho abbassato un po' la temperatura con quei .....cosi blu che si mettono per tenere bassa la temperatura delle bibite . non messi dentro la vasca ma nello scomparto della pompa ,cosi non e' diretto ne violento e lo cambio 3 4 volte al giorno,. tengo aperto un po' il coperchio e aggiungo acqua fredda ogni tanto.
cosi non e' diretto ne violento e lo cambio 3 4 volte al giorno,. tengo aperto un po' il coperchio e aggiungo acqua fredda ogni tanto.
giancaji, ma hai intenzione di fare questo lavoraccio per tutta L'estate? Di sicuro non è il modo più opportuno per abbassare la temperatura, segui il consiglio di Maiden, :
Quote:
l'unica soluzione più economica e comprare delle ventoline da pc (per collegarle alla rete di casa ti serve un trasformatore) che userai per buttare aria fredda sul pelo dell'acqua..così aumenterà l'evaporazione e la temperaturà scenderà
L'unica altra valida alternativa è il climatizzatore
giancaji quello che fai è assolutamente sbagliato per i motivi già detti..
non mettere quei cosi blu (ma come si chiamano??) e assolutamente non fare cambi con acqua fredda..la temperatura dell'acqua dei cambi deve essere sempre prossima quella dell'acqua in vasca..
comprati delle ventoline e dovresti risolvere..
__________________ "Basta uno stupido esperimento per buttare a mare una splendida teoria."