Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario marinoSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Salve a tutti!
Dopo un lungo peregrinare come lettore su questo sito, e assiduo lettore di libri di acquariofilia, mi son deciso a partire con il mio primo acquario (in realtà ho un nano reef)... sono però indeciso tra due vasche.
Vorrei comunque allevare solo sps e qualche tridacna (se possibile).. io avrei pensato a queste due diverse configurazioni.. consigliatemi quale secondo voi è meglio, e datemi suggerimenti su cosa cambiereste o modifichereste di enrambe le vasche.
VASCA1
Vasca 50x50x50H, 8mm - 125lt lordi; pozzetto angolo sx, scarico 32 + durso, risalita 20
Lumenarc A3 mini + bulbo BLV Nepturion 250w – 14.000°K e40 + ballast elettronico IceCap
2x PL attiniche da 18w + riflettori
27kg rocce vive
termoriscaldatore esterno Hydor ETH200
2x Tunze Turbelle Nanostream 6045 alternate ogni 6h con sovrapposizione di 2h
Filtro a letto fluido Resun Fb 1000
skimmer H&S Type 110-F2000
reattore di calcio LG R700 caricato con corallina jumbo
sump 60x35x30 con pompa di risalita Eheim Compact+3000
ventole raffreddamento a 4 vie
VASCA2
Vasca 70x60x55H, 10mm, tirandata – 231lt lordi; pozzetto angolo sx, scarico 32 + durso, risalita 20
Lumenarc III + bulbo BLV Nepturion 250w – 14.000°K e40 + ballast elettronico IceCap
2x T5 attinici da 24w + riflettori
50kg rocce vive
termoriscaldatore esterno Hydor ETH300
2x Tunze Turbelle Stream 6080 alternate ogni 6h con sovrapposizione di 2h
Filtro a letto fluido Resun Fb 1000
skimmer H&S Type 150-F2001
reattore di calcio LG R700 caricato con corallina jumbo
sump 60x35x30 con pompa di risalita Eheim Compact+3000
ventole raffreddamento a 4 vie
FattoreC,ciao , sono entrambi 2 buoni sistemi che garantiscono ottimi risultati , gli attinici non sono indispensabili , io come movimento metterei una elettronica con singlecontroller io ho una vasca 70x60x50 con laIII TUNZE 6000 con single h&s 110 4 pescetti il reattore va bene se hai la possibillita meglio un refrigeratore
fappio, grazie innanzitutto per la risposta.
Tu quindi mi consiglieresti una sola pompa di movimento? Non è meglio averne due alternate? Chiedo, ignorantemente...
diciamo ottime soluzioni entrambe
occhio che se o ricordo male le BLV non hanno l'amperaggio corretto per l'ICECAP
che esce a 2.1A e non mi pare che le BLV siano a 2.1A.
Devi stare su Xm oppure Reefline oppure Evc....
FattoreC, io Xm ne ho provate tante e sono quelle che mi piacciono di più come colore della luce e resa nel tempo. Le reefline le trovo più gialle delle xm. Ovviamente la considerazione è personale basata 'sul mio occhio' per te potrebbe essere il contrario.
malpe, certo, come per tutto del resto... la soggettività gioca un ruolo molto importanete nell'acquariofilia.. e non solo!
Comunque mi sa che ho deciso: vasca 50x50x55H, da 137lt lordi, quindi una 30ina di kg di rocce vive...
Vi chiedo a questo punto: la XM 250w-10.000°K, la taglio con due PL da 18w attiniche? O una soltanto, sempre da 18w? Perchè il Lumenarc A3 mini, mi sembra che sia sui 36cm di lato, quindi non potrei attaccarci un ATI da 24w.....
FattoreC, anche qui l'attinica in se non dovrebbe servire ai nostri animali a livello di metabolismo e crescita anche se alcuni dicono il contrario.
Quindi io per mio gusto personale la xm la taglio con due.