Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 18-06-2007, 14:42   #1
nestle
Ciclide

Città: Roma
Acquariofilo: Marino
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Primo acquario, ditemi tutto!

ciao a tutti!

è da un po' di tempo che penso di comprare un acquario.

Sono un totale principiante e sto cercando di documentarmi su internet leggendo questo forum e articoli vari che trovo in giro.

da quello che ho capito è necessario comprare l'acquario (pensavomeno di 100lt) con filtro.

guardando in giro ho visto varie offerte di acquari che includono pompa, filtro e luci a prezzi intorno ai 1500 euro tipo questo:
http://www.acquaingros.it/acquarioam...1cb807c835eb5a
come è ?

poi ho letto che è necessario creare un doppio fondo, ma qui sono nel buio più totale...

mi piacerebbe metterci qualche pianta ma anche qui non so come muovermi.

insomma potreste dirmi una composizione tipo (tra fondo, piante, e pesci) per un principiante, che non sia difficile e che permetta di impratichirsi...

magari anche se avete qualche link con guide che aiutino alla scelta delle piante e dei pesci mi fareste un grande piacere... sono migliaia di specie e non riesco ad orientarmi...

grazie ;)
nestle non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 14:54   #2
artdale
Ciclide

Città: na
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

Se vai su "Home AP" trovi molte guide interessanti
Vecchio 18-06-2007, 15:39   #3
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

Mi piacciono molto gli scalari...

è possibile allevarne una coppia in un acquario di 80 lt o è troppo piccolo?

quali altri pesci potrebbero convivere con gli scalari e che tipo di vegetazione?

grazie ;)
Vecchio 18-06-2007, 16:20   #4
Paolo Piccinelli
Pesce pagliaccio

L'avatar di Paolo Piccinelli

Città: Brescia
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: uno solo, ma ignorante!
Foto: 2 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 17
Mi piace (Ricev.): 14
Mentioned: 96 Post(s)
Feedback 16/100%

80 litri per gli scalari è piccolo... possono raggiungere comodamente i 25 cm in larghezza...

Magari una coppia di ramirezi, con qualche rasbora e pescetto di fondo ...
Vecchio 18-06-2007, 16:51   #5
artdale
Ciclide

Città: na
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%

L'acquario, se puoi, scegli almeno un 120 litri. Il classico 100x30x40 potrebbe essere un valido inizio. Se l'acquario è troppo piccolo ha valori poco stabili, troppo grande necessita di attrezzature e magari è troppo costoso.
Scegli un acquario che abbia una discreta illuminazione. Difficilmente troverai acquari commerciali che abbiano più di 0,5 W di illuminazione per litro d'acqua comunque sceglilo che abbia la migliore illuminazione compatibile con la spesa che intendi fare.
In funzione dell'illuminazione potrai scegliere le piante.
Gli scalari non vanno bene sia per litraggio sia perchè non sono pesci ideali per iniziare. Hanno bisogno anche di acquari piuttosto alti per via della lunghezza delle pinne.

Dalla tua domanda credo tu sia partito però col piede giusto. Sono convinto, infatti, che per non sbagliare bisogna scegliere una specie ed una sola specie di pesci (quella che piace di più) e far ruotare tutto il resto intorno.
Prima però di scegliere la specie è necessario verificare l'acqua che sarà utilizzata. In genere l'acqua di rubinetto è troppo calcarea per molte specie di pesci per cui se deciderai di utilizzare solo quella ti conviene analizzarla o farla analizzare e farti dare i valori. SE è troppo calcarea va "tagliata" con acqua distillata.
Ci sono specie che vogliono acque calcaree ed alcaline (guppy, platy, etc..) mentre altre specie vogliono acque "morbide" ed acide (neon, anche scalari, etc..).

Riassumendo: Verifica o fai verificare l'acqua del tuo rubinetto. Fatti dare i valori e verifica la possibilità ed il costo di tagliare l'acqua con acqua distillata da RO. Posta i valori (ma già se vai sulle schede pesci di acquaportal troverai i valori di durezza e Ph per ogni specie) e scegli una specie, quella che più ti piace compatibilmente con i valori della tua acqua. Fatto questo sicuramente troverai su questo forum decine di persone disponibili ad aiutarti a farti un bellissimo acquario funzionante.
Vecchio 18-06-2007, 17:03   #6
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

ho scelto gli scalari visto che mi piacevano e che da un articolo che ho trovato (su questo sito) dicono che sono buoni per iniziare...

quindi dici che non sono una buona scelta per iniziare? inoltre da quello che ho capito in un acquario da 80 litri ci starebbero stretti... da 120 andrebbe meglio?

l'acqua del mio rubinetto è sicuramente molto calcarea, sto a roma e il calcare è un problema per lavatrici e scaldabagni... quindi sicuramente ho un acqua clacarea...

ci sono prodotti per modificare i valori dell'acqua? non vorrei dover rinunciare a dei pesci a causa dell'acqua non adatta...

dove posso far verificare i valori della mia acqua? faccio prima a comprare dei reagenti? quanto costano?

grazie per la disponibilità ;)
Vecchio 18-06-2007, 17:29   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

per una coppia di scalari è meglio non scendere sotto i 120 litri netti ma considera che è necessario prendere 4-5 esemplari molto giovani in modo che crescendo si formi spontaneamente una coppia, poi dovrai restituire gli altri quindi conviene prendere accordi per tempo con il negoziante.
ti conviene procurarti subito dei test a reagente liquido che sono i più affidabili http://www.abissi.com/default.asp?pa...=394&id4=&id5= e per l'acqua dura non preoccuparti, si può tagliare con acqua di osmosi e per abbassare il PH ti consiglio un impiantino di CO2, le piante ringrazieranno
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 17:35   #8
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

mi sa che allora dovrò rinunciare agli scalari... 120 litri netti sono troppi... e poi non vorrei limitarmi a solo 2 pesci...

se in 120 litri potessero convivere 4-5 scalari allora ci farei un pensierino...
Vecchio 18-06-2007, 17:44   #9
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

non ci vivrebbero solo i 2 scalari con loro si possono tenere altri pesci compatibili. comunque se la vasca è troppo grande per te il problema non sussiste
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-06-2007, 17:52   #10
nestle
Ciclide

Feedback 0/0%

diciamo che 100x30x40 è fattibile...

ho trovato anche dei prezzi interessanti...

se per esempio decido di prendere degli scalari ma i valori dell'acqua non sono pienamente compatibili con loro, c'è la possibilità di modificarli?

inoltre, ci sono delle piante più adatte ad un tipo di pesce piuttosto che altre?

Tag
primo , tutto