Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
la domanda sorge dal fatto che: non cambiando l'acqua per un pò in un acquario di ciclidi africani, ma aggiungendo regolarmente l'acqua evaporata con acqua d'osmosi, il valore GH è aumentato spaventosamente mentre il KH si è abbassato così come è normale che sia. Quindi essendo aumentati i nitrati e i fosfati aggiungo anche qui spaventosamente, avranno quest'ultimi alzato il valore di GH?
Quoto Parsifal... avrai qualche arredo calcareo!anche perchè in una acquario di ciclidi africani è molto facile, anzi il Gh deve essere alto così come il KH e il pH...
ma con un ph alto il materiale calcare non si scioglie! e poi quando cambiavo l'acqua, reintegrando sempre con la stessa quantità di sali il GH era sempre lo stesso! lasciamo l'opinione a qualcuno più esperto in materia. Comunque un tecnico di un'azienda famosa mi ha detto che il GH è influenzato da nitrati e fosfati, ma volevo esserne sicuro, tutti possono sbagliare!
appunto dopo molto tempo! io l'acqua non l'ho cambiata per un mese!
E poi faby tu sei un chimico?! vediamo anche altri cosa dicono. Il GH era 6 ed è passato a circa il doppio; il Kh da 8 era sceso a 6 e ciò è naturale. I nitrati erano pochi ed ora sono al massimo del test, i fosfati non li ho misurati, ma senza piante...lascio immaginare.