![]() |
GH: nitrati e fosfati
Il valore del GH viene aumentato oltre che da calcio e magnesio, anche da nitrati e fosfati?
|
la domanda sorge dal fatto che: non cambiando l'acqua per un pò in un acquario di ciclidi africani, ma aggiungendo regolarmente l'acqua evaporata con acqua d'osmosi, il valore GH è aumentato spaventosamente mentre il KH si è abbassato così come è normale che sia. Quindi essendo aumentati i nitrati e i fosfati aggiungo anche qui spaventosamente, avranno quest'ultimi alzato il valore di GH?
|
Non me ne intendo molto di queste cose ma non mi sembra proprio.
Probabilmente avrai qualcosa di calcario negli arredi o nel fondo |
Assolutamente no!
Quoto Parsifal... avrai qualche arredo calcareo!anche perchè in una acquario di ciclidi africani è molto facile, anzi il Gh deve essere alto così come il KH e il pH... Per questo motivo si mettono roccie calcaree! ciao! :-)) |
ma con un ph alto il materiale calcare non si scioglie! e poi quando cambiavo l'acqua, reintegrando sempre con la stessa quantità di sali il GH era sempre lo stesso! lasciamo l'opinione a qualcuno più esperto in materia. Comunque un tecnico di un'azienda famosa mi ha detto che il GH è influenzato da nitrati e fosfati, ma volevo esserne sicuro, tutti possono sbagliare!
|
Siamo alle solite e lemon!!!!
Cmq non c'è legame con i nitrati e fosfati sono composti completamente differenti... cmq il fatto che le calcaree con un pH alto non si sciolgono lo pensi solo tu! Realmente si sciolgono, magari molto meno, ma con il tempo! ciao! |
appunto dopo molto tempo! io l'acqua non l'ho cambiata per un mese!
E poi faby tu sei un chimico?! vediamo anche altri cosa dicono. Il GH era 6 ed è passato a circa il doppio; il Kh da 8 era sceso a 6 e ciò è naturale. I nitrati erano pochi ed ora sono al massimo del test, i fosfati non li ho misurati, ma senza piante...lascio immaginare. |
Quote:
L'ho presa da qui: http://www.gaem.it/pubblico/articoli...ni-khegh.shtml Non volevi un chimico......? |
non ci voleva un chimico per saperlo... cmq hai fatto bene a metterlo Ozelot... sempre efficente al massimo!
;-) |
Quote:
mi dispiace dirtelo, ma hai sbagliato nick...... ;-) :-D :-D :-D |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 23:07. |