Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Malattie pesci dolce Per richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci. Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 13-06-2007, 11:14   #1
nosceteipsum
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
se va avanti così butto via l'acquario... :-(((

salve a tutti,
come avrete letto dal titolo sono disperato...
verso la fine di marzo ho comprato un acquario da 240 litri nel quale ho trasferito i pesci che tenevo in 60 litri..
fin qui tutto bene!
poi ho aggiunto alcuni pesci nuovi e sono iniziati i problemi:
dopo alcuni giorni( circa una settimana) è iniziata una moria sospetta che ha colpito indiscriminatamente bothia, trichogaster, colisa, rasbore e barbi tytteia (ho un biotopo asiatico).
non sono valsi a nulla trattamenti contro vari ceppi batterici, verminosi, micosi e quant'altro.
dopo aver speso un sacco di soldi in medicinali nel tentativo di arrestare l'epidemia senza successo, alla fine questa si è arrestata da sola (19 pesci morti su 27).

ho aspettato un mese e visto che non c'erano più state morti sospette ho deciso di aggiungere qualche pesciolino nel tentativo di ristabilire la popolazione iniziale dell'acquario.
risultato: un colisa maschio ha iniziato a gonfiarsi sul fianco sinistro fino ad avere un bozzolo enorme (quando è morto e l'ho tolto dall'acquario c'erano tracce di sangue nel fazzoletto in cui l'ho messo), una femmina di colisa presentava ulcerazioni in prossimità delle pinne e strane chiazze bianche sparse per il corpo (al che l'ho uccisa io per prevenire ulteriori contagi).
da due giorni un altro colisa maschio presenta una sorta di bozzolino all'attaccatura della pinna dorsale a metà del corpo (il bozzolo continua a crescere e da semplice innalzamento di una o due squame come era all'inizio sta iniziando a diventare rosso con probabile perdita di sangue, e una rasbora è gonfia e sta scomparendo la tipica macchia nera che presenta numerose zone scolorite.
le altre rasbore morte nelle prima epidemia presentavano una sorta di paresi alla bocca, i barbi chiazze bianche sul dorso, i bothia emorragia nella zona anale e i tricho eranop gonfi e smettevano di mangiare.

insomma, non ce la faccio più.
mi sto scoraggiando. non so come intervenire (anche perché ogni pesce presenta sintomi diversi.

sto pensando di uccidere tutti i pesci, bollire tutti gli arredi e iniziare daccapo o anche di smetterla con gli acquari e dedicarmi ad altro.

sapete darmi qualche consiglio utile???
ve ne sarei infinitamente grato!

andrea, acquariofilo col malocchio
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 13-06-2007, 15:33   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Andrea se non hai già deciso per le prossimo vacanze stavo pensando a un viaggetto a lourdes scusa scherzavo per sdrammatizzare un pò. penso che tu sia stato particolarmente sfortunato fino ad ora. intanto che aspettiamo l'intervento degli esperti, puoi postare i valori ell'acqua ? grazie
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 19:13   #3
kakashi
Discus
 
L'avatar di kakashi
 
Registrato: Apr 2007
Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 3.778
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a kakashi

Annunci Mercatino: 0
quando hai allestito la nuova vasca hai messo gli attivatori batterici nel filtro?
dopo quanto tempo dall'allestimento hai messo i pesci nel nuovo acquario?
ci servono minimo i valori NO2 ed NO3.
__________________
kakashi non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 20:10   #4
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
sto pensando di uccidere tutti i pesci, bollire tutti gli arredi e iniziare daccapo
pensiamo a quesata soluzioni come ultima spiaggia.io sinceramente partirei con una terapia a bse di ambramicina .prima di tutto pero' posta i valori dell'acqua.
Quote:
anche di smetterla con gli acquari e dedicarmi ad altro.
assolutamente no! con ancora un po' di pazienza cerchiamo di tirarlo su.fai ancora questa perapia e poi valuteremo la cosa.
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 15:37   #5
nosceteipsum
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
grazie intanto per aver risposto, non numerosi come speravo, ma probabilmente competenti ed è questo quello che importa!!!!

confido in voi nel tentativo di trovare una soluzione stabile al problema.
il colisa di cui parlavo sembra stare un po' meglio e la bolla sembra sgonfiata ma le feci sono filamentose e la cosa non mi piace affatto...

intanto aggiungo i valori dell'acqua:
temperatura costante a 27,5 gradi centigradi,
ph 7
durezza 12 dGh
nh3 0.1
n02 .1

in teoria dovrebbero andare bene...no?
e comunque...c'è un modo per sterminare definitivamente vermi e batteri vari in modo che anche se i parametri dell'acqua risultassero sbagliati i pesci al massimo cambino colore e non muoiano nel giro di qualche giorno???
aiuto!!

ah già...quel medicinale che mi avete suggerito prima come lo uso e soprattutto dove lo trovo?

grazie ancora per gli utilissimi suggerimenti che sono sicuro vi apprstate a darmi!! andrea
__________________
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=146838

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=200789

cliccate e commentate, gente!
due topic sulla stessa vasca, acquario del mese gennaio 2009
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2007, 19:27   #6
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
allora:
Quote:
il colisa di cui parlavo sembra stare un po' meglio e la bolla sembra sgonfiata ma le feci sono filamentose e la cosa non mi piace affatto...
il bubbone aveva una base rossa se nn erro se affermativo e si e' sgonfiata era un foruncolo da cui deriva la foruncolosi malattia batterica ed e' scoppiato cio' significa che probabilemnte ha contaminato il resto della popolazione per llo meno questa patologia dimostra la sua infettivita' in quel momento.cio' nonostante il fatto che faccia FECI BIANCHE E FILAMENTOSE potrebbe deporre per problemi in testinali quali verminosi ,piu' frequenti in questa specie o flagellati,purtroppo queste feci possono deporre per anche per un problema batterico,il che se cosi'0 fosse chiude il cerchio.potresti avere seri seri problemi batterici in vasca (nn penso di aver scoperto l'acqua calda! ) amiop modo di vedere hai inserito pesci nn 40enati lo dimostra il fatto che hai avuto piu' patologie diverse in vasca.
rimane il mio ocnsilgio di usare l'ambramicina.ora devi sapere:l'ambramicina e' un antibiotico a bse di tetraciline per uso umano e reperibile in farmacia a volte con a volte senza ricetta .e' molto forte e qusi sicuramente distruggera' parte della flora batterica della tuo filtro e va usato assolutamente con un areatore ac ceso in modo forte 24 ore su 24.provoca schiuma che puoi togliere con un cucchiaio o scovolino che sia.visto l'andamento dwella tua vasca io dico che potrebbe essere l'unico rimendio efficace per arrestare la cosa.se dicidi di effettuare la terapia i miei consilgi sono:togli le piante e disinfettale con dell'allume(reperibile in farmacia fai una soluziomne di 1 l tro di acqua e ne diluisci un cucchiaino ed immergi le piante per ciraca 5 min successivamente le conserverai in acqua a parte per la durata della terapia antibiotica).
prima di effettuarela terapia sostiusci la lana del filtro (lana di perlon) e sifona con attenzione il fondo.il filtro rimarra in funzione durante la terapia anbiotica.
a termine terapia filtrerai per 3 giorni a carbone ativo o due a carbone super attivo.
sostiuirai tutta o parte dell'acqua dell'acquario inseriair le painte e addizionerai per i dieci giorni successivi attivatori batterici una volta la giorno...fatto questo penso che il utto potra' riprendre normalmente ...almeno lo spero.nn aver paura ad usare duramnte la terpia mangimi mulitvitaminici per i pesci,e facile che lacuni nn sopportino la terpia e muoiano .
posologia:1 cps di ambramicna per 20 litri di acqua da integrare ogni giorno per 5 giorni(le sciogli preventivamente in acqua tiepida in una tazzina e la disrtibuisci in vasca).al terzo di sostiusci il 30% di acqua.ripeto areazione a palla.spero di essere stato chiaro e di aiuto.ciao lele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 00:11   #7
nosceteipsum
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
ok! ho preso appunti e penso di poterci almeno provare, ma ho alcune domande...
vado:
le piante resisteranno 5 giorni senza termoriscaldatore e fotoperiodo sballato? non ho un'altra vasca dove metterle e pensavo a un secchio o qualcosa di simile...

con i tronchi cosa devo fare? li devo far bollire?

non ho lana di perlon nel filtro, ma il filtro della juwel...lo lavo? basterà???

eppoi...problema cruciale...ammesso di essere riuscito a fare tutto il resto rimane il fatto che l'acquario in questione è in camera mia e non so come arearlo visto che ci devo dormire...
mi consigli di cambiare stanza per 5 giorni o posso tranquillamente dormire lì?

lele, ti prego di continuare a seguirmi perché sono veramente giù di morale...
intanto non posso non ringraziarti per la tua disponibilità e per la tua competenza!!!
ciao ciao
notte

andrea
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 08:44   #8
babaferu
Stella marina
 
Registrato: Mar 2007
Città: torino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Messaggi: 12.038
Foto: 0 Albums: 1
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
su tutto il resto lascio a lele o a qualcuno esperto, ti rispondo sull'areazione così cominci a procurarti cosa ti serve.
cosa vuol dire che non sai come arearlo?
l'areatore è un accessorio con una pompetta e un tubicino, che fa passare l'aria nell'acquario, facilitando lo scambio gassoso e ossigenando in questo modo l'aria... è quell'attrezzo che fa le bolle (NON l'anidride carbonica, eh).
è utile nei casi di malattia dei pesci quando si richiede un'ossigenazione in più (nel tuo caso poi, ti consigliano di togliere le piante che normalmente sono la principale fonte d'ossigeno).
non credo proprio che il fatto che l'acquario stia in camera tua comporti problemi.
babaferu non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 09:58   #9
nosceteipsum
Guppy
 
Registrato: Oct 2006
Città: San Giovanni Valdarno
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 38
Messaggi: 443
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a nosceteipsum

Annunci Mercatino: 0
grazie dell'informazione..
comunque c'ho riflettuto un po' e ho deciso di fare così:
tolgo le piante e le disinfetto come da voi proposto.
le metto temporaneamente a dimora in una vaschetta o simile.
prendo tutti i pesci e li metto in un acquarietto dove attualmente allevo degli avannotti di platy nati nell'inverno e procedo con le cure lì dentro...(il mio è un juwel 240 e non ho francamente intenzione di spendere altri 50 oi 60 euro per comprare l'ambramicina o qualsiasi altro medicinale che magari alla fine risulterà infruttuoso, per trattare 240 litri...ne tratto 17 e risparmio un bel po').
nel frattempo faccio bollire sassi e arredi della vasca principale.
tolgo l'acqua, disinfetto il tutto e tratto anche le spugne filtranti che non posso sostituire...e riallestisco il tutto come ho fatto all'inizio...
così almeno la vasca sarà sana e se i pesci nell'acquarietto non guariranno almeno avrò l'acquario di nuovo rodato come si deve...
sono sfinito e demoralizzato!
e soprattutto...non ho più soldi da spendere per questa benedetta malattia...

cosa ne pensate della mia ultima soluzione?
nosceteipsum non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-06-2007, 22:02   #10
lele40
Stella marina
 
Registrato: Feb 2005
Città: nichelino
Acquariofilo: Dolce
Età : 51
Messaggi: 12.152
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 4
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 3
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Quote:
con i tronchi cosa devo fare? li devo far bollire
si
Quote:
non ho lana di perlon nel filtro, ma il filtro della juwel...lo lavo? basterà???
purtroppo nn conosco questo tipo di filtro
Quote:
eppoi...problema cruciale...ammesso di essere riuscito a fare tutto il resto rimane il fatto che l'acquario in questione è in camera mia e non so come arearlo visto che ci devo dormire...
mi consigli di cambiare stanza per 5 giorni o posso tranquillamente dormire lì?
io starei tranquillo l'ambramicina nn produce odori strani ,l'areatore un po' di rumore lo potrebbe fare
Quote:
cosa ne pensate della mia ultima soluzione?
puoì' andare bene anche questa
Quote:
lele, ti prego di continuare a seguirmi perché sono veramente giù di morale...
salvo virus da computer che mi costringano ad assentarmi di solito nn ho mai abbandonato nessuno buon lavoro .tienimi informato.ciaolele
lele40 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
avanti , così

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 02:10. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,27246 seconds with 14 queries