Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
allora vi illustro il mio caso:
da 10 giorni ho comprato un acquario e tutto, in un negozio...l'ho riempito con 60% acqua osmosi comprata da questo e 40% acqua del rubinetto,mi ha fatto comprare l'askoll cicle superfast e acqua amica il primo da mettere ogni giorno per 7 giorni il secondo solo il primo giorno.
passati 10 giorni sono andato da lui ho fatto vedere l'acqua e l'unica cosa che ha saputo dirmi è stata l'acqua dell acquario è buona quella di casa no.
A questo punto sono andato da un altro negoziante che gentilmente mi ha fatto dei test con i reaggenti liquidi, dicendomi che il valore del ph in acquario è 8 in acqua del rubinetto 7, ho molta ammoniaca (non so cosa sia l'ha chiamata cosi) nell acqua del acquario e quasi niente in quella del rubinetto... non mi ricordo gli altri valori ma in sostanza mi ha detto che l'acqua del mio rubinetto è molto meglio è + vivibile di quella del mio acquario.
Gli ho detto che l'ho trattato con askoll cycle superfast e mi ha detto che è come se non abbia messo nulla, gli ho detto che nel filtro ho la spugna dura + la lana verde e mi ha consigliato di togliere tutto buttare la lana verde che ha girato fin oggi e metterne un pezzo nuovo è basta e poi mettere il prodotto della sera toxivec che mi avrebbe stelirizzato tutto e poi un altro prodotto di cui non ricordo il nome penso siano batteri però della sera!
a questo punto mi trovo in un bivio.....a chi devo stare ad ascoltare o cosa dovrei fare????
se sto col primo ho paura che mi stia facendo comprare dell acqua da lui passandomela per osmosi quando invece non lo è che mi rovina tutto e lui mi fa solo comprare prodotti.
Dell altro ho paura che mi spari cavolate per invogliarmi a cambiare negoziante....!
p.s. comprerei i test ma al momento non posso permetterlo per quanto costano....ho i miei limiti!
compra i test tipo wave, costano 4 € l'uno, prendi ph, kh, gh ed no2. Prendi l'acqua che ti vende per osmosi e fagli i test di gh e kh, i valori devono essere 0 per tutti e due!
é normale in un acquario appena avviato avere valori di no2 (ammoniaca) alti, vuol dire che il filtro sta cominciando a lavorare. Come suggerito, investi un po nei test, fai i test degli no2 ed no3, quando gli no2 scenderenno a zero, vuol dire che il filtro è pronto, e puoi cominciare ad inserire i pesci, e mi raccomando, pochi per volta, altrimenti il filtro si ritrova sovraccaricato!!!
Il sera toxivec, si usa in caso si hanno pesci in vasca e salvono i nitriti, nel tuo caso non serve. Mi raccomando non toccare nulla nel filtro. Di solito il tempo di maturazione è intorno al mesetto.
Un consiglio, tu chiedi:
a chi devo stare ad ascoltare o cosa dovrei fare????
diciamo a nessuno dei due, hai fatto la cosa giusta, ti sei iscritto su questo forum. Qualsiasi dubbio, incertezza, chiedi qui, c'è tanta brava e preparata gente, che ti sapranno consigliare al meglio. Recati dal negoziante sapendo cosa già acquistare.
Ricorda però che esistono anche negozianti bravi e capaci, purtroppo rari!
Scusa se mi sono prolungato troppo
che scusarti più cose mi dici meglio è....!!!grazie mille di tutto...
Che test sono tipo wave???devo comprare pure quello per gli no3?
quando farò i test e mi risulterà avere il ph ad 8 e no2 alti come dovrò comportarmi?
a quali valori devo arrivare volendo inserire come obbiettivo gli scalari?
allora il filtro spugna, lana ecc non li tocco? vanno bene cosi o è vero che devo togliere la spugna e lasciare solo la lana??
scusa per le troppe domande ma non voglio buttare soldi e mi fido di voi!
Lgab, scusami se faccio una piccola rettifica a quanto hai detto.
Gli NO2 sono i nitriti, non ammoniaca (NH3). L'ammoniaca per i pesci è circa dieci volte più velenosa dei nitriti a pari concentrazione.
In genere i test misurano ammonio (NH4) + ammoniaca (NH3), la percentuale di ammoniaca sul totale che si legge col test è dipendente dal PH. Nei test di NH4-NH3 c'è solitamente una tabellina che mette in correlazione NH4, NH3, PH.
scusate se l'ammoniaca è nociva per i pesci non ci deve essere, nel test eseguito sull'acqua del mio rubinetto non c'èra amoniaca mentre nell acquario si quindi che vuol dire che l'acqua ke mi hanno venduto per osmosi non è osmosi e serve solo a farmi comprare prodotti inutili visto ke l'acqua del mio rubinetto è perfetta?
hai pienamente ragione federico, solo che ho dato per scontato che il venditore con ammoniaca intendesse gli no2. Purtroppo all'inizio sono passato per negoziante furbi, e dopo una settimana avevo già pesci in vasca.
Gio, wave è una marca di vari prodotti, sono abbastanza economici, ovviamente non sono il massimo. Anche gli no3 prendi se puoi, solo che cerca marche migliori come tetra. Se vuoi stare tranquillo e vuoi fare un buon investimento prendi il tetra laborett, mi sembra che costi sui 35 €, ma trovi tutti i test utili per iniziare. Per il ph 8 non preoccupartene adesso, fai maturare il filtro, poi pensi a fare i cambi con osmosi in base ai valori da raggiungere.
come so se il filtro è maturo e se i batteri che ho messo sottoforma di askoll cycle superfast hanno fatto il loro dovere?
e sopratutto è giusto ke il filtro debba avere spugna e lana o solo la lana???
ah, di scalari non me ne intendo, comunque so che vogliono un acqua tenera e ph acido, quindi il tuo ph a 8 è troppo alto. I metodi per abbassare il ph ci sono, per primo nei cambi d'acqua, usi piu osmosi e meno rubinetto in modo di abbassare le durezze, oppure osmosi piu sali quanto basta.
Poi si ricorre all'aiuto o di co2, o di torba, ed il ph è sistemato.
Ah, ma da quanti litri è l'acquario?
so di avere un acquario piccolo per scalari (90 litri lordi 75 netti) 80x33x42h, ne metterò 1 coppia mi piacciono troppo.
mi risp per favore a queste domande:
come so se il filtro è maturo e se i batteri che ho messo sottoforma di askoll cycle superfast hanno fatto il loro dovere?
e sopratutto è giusto ke il filtro debba avere spugna e lana o solo la lana???
grazie mille!