Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
aiuto per costruire impianto luci artigianale per favore
ciao,
ho una vasca da 250 l lunga 1 metro e profonda 50 cm che vorrei illuminare con tubi al neon da 30 (36??) watt, pensavo 5 neon ma vorrei construire l'impianto artigianalmente con dei ballast.
chi mi può aiutare che se intende per favore? istruzioni passo passo. intendevo mettere la scatola con i ballast dentro il mobiletto e poi con dei lunghi fili raggiungere le lampade
Re: aiuto per costruire impianto luci artigianale per favore
Originariamente inviata da Sir Leonard
ciao,
ho una vasca da 250 l lunga 1 metro e profonda 50 cm che vorrei illuminare con tubi al neon da 30 (36??) watt, pensavo 5 neon ma vorrei construire l'impianto artigianalmente con dei ballast.
chi mi può aiutare che se intende per favore? istruzioni passo passo. intendevo mettere la scatola con i ballast dentro il mobiletto e poi con dei lunghi fili raggiungere le lampade
mi potete aiutare? ciao ciao
:)
Te la do io la mano,allora mi devi direb se i ballst intendi ricavarli dalle lapmade a risparmio energetico o se invece vuoi acquistare un ballast gia pronto. Potresti fare anche come dici tu,ma io ti consiglio di mettere i ballst nello scompartimento del coperchio,se li ricavi dalle lampade avrai molto spazo per metterli ed è semplicissimo farli
grazie e grazie anche a chi magari volesse dare il proprio suggerimento (e schemino disegnato for dummies!!)
Esistono lampade elettroniche da 30W, quindi puoi ricavare il ballast da queste.
Domanda: che significa che nel coperchio non ci entra? Se è questo il problema potresti comprare una scatola di plastica dove inserire gli accenditori, poi potresti metterla sotto l'acquario (attenzione al contatto con l'acqua).
Perché non ci fai una foto dell'acquario e ce la mandi?
Lo schema è davvero scemo e se non sbaglio nell'articolo su come ricavarsi l'accenditore dalle lampade a basso consumo già c'è.
i due in basso sono l'alimentazione,gli altri 4 vanno ai neon,attenzione ad una cosa però: i 4 fili devono essere messi cosi:
filo 1 filo 2 dalla stessa parte del neon
filo 3 filo 4 dall'altra
non mettere assolutamente filo 1 con filo 3
Il cerchio verde è il circuito che trovi all'interno della lampada,mentre i due fili che ti ho indicato con le linee blu(nel disegno di colore rosso e nero,ma nella lampada sono uguali) sono dell'alimentazione,non hanno polo,quindi li colleghi tranquillamente alla spina