![]() |
aiuto per costruire impianto luci artigianale per favore
ciao,
ho una vasca da 250 l lunga 1 metro e profonda 50 cm che vorrei illuminare con tubi al neon da 30 (36??) watt, pensavo 5 neon ma vorrei construire l'impianto artigianalmente con dei ballast. chi mi può aiutare che se intende per favore? istruzioni passo passo. intendevo mettere la scatola con i ballast dentro il mobiletto e poi con dei lunghi fili raggiungere le lampade mi potete aiutare? ciao ciao :) |
Re: aiuto per costruire impianto luci artigianale per favore
Quote:
|
ma i ballast delle lampadine non sono troppo poco potenti per dei tubi lunghi un metro? nel coperchio non ho spazio in quanto la vasca é autocostruita....
vorrei applicare la soluzione meno costosa ma allo stesso tempo affidabile nel tempo e sicura. grazie e grazie anche a chi magari volesse dare il proprio suggerimento (e schemino disegnato for dummies!!) ciao |
Esistono lampade elettroniche da 30W, quindi puoi ricavare il ballast da queste.
Domanda: che significa che nel coperchio non ci entra? Se è questo il problema potresti comprare una scatola di plastica dove inserire gli accenditori, poi potresti metterla sotto l'acquario (attenzione al contatto con l'acqua). Perché non ci fai una foto dell'acquario e ce la mandi? Lo schema è davvero scemo e se non sbaglio nell'articolo su come ricavarsi l'accenditore dalle lampade a basso consumo già c'è. |
Si è facilissimo,addiritura ho trovato lampade da 39 watt,giuro.
Quoto in pieno rosco79 quando dice di mettere tutto all'interno di una scatola,avevo un articolo molto interessante lo cerco e te lo mando |
Re: aiuto per costruire impianto luci artigianale per favore
Quote:
:-)) |
Sir Leonard,
capito? |
per la foto ora non posso, cercherò però di postarla, intanto mi potete far vedere lo schema? nel fai da te si parla di un-ballast-una-lampada, si può fare un-ballast-più-lampade?
ciao |
Un ballast=una lampada,lo schema è semplice,dalla luce escono 6 fili
i due in basso sono l'alimentazione,gli altri 4 vanno ai neon,attenzione ad una cosa però: i 4 fili devono essere messi cosi: filo 1 filo 2 dalla stessa parte del neon filo 3 filo 4 dall'altra non mettere assolutamente filo 1 con filo 3 Il cerchio verde è il circuito che trovi all'interno della lampada,mentre i due fili che ti ho indicato con le linee blu(nel disegno di colore rosso e nero,ma nella lampada sono uguali) sono dell'alimentazione,non hanno polo,quindi li colleghi tranquillamente alla spina |
grazie Billos
ma tu parli delle foto nel fai da te, oppure hai postato un file che io non vedo? |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 03:14. |