salve a tutti,
come qualcuno già sa, ho una vasca in campagna da mia nonna che usava per irrigare le serre (bassa sicilia, ragusa)
la vasca non ricordo che dimensioni abbia, ricordo cmq con certezza che è 28000litri ed ha un altezza di 140cm
comunque sarà tipo 20m^2
ora, attualmente è popolata da:
- circa 20 carassius varietà selvatica (pinne normali)
forse in mezzo a quei pesci ci sono 3-4 cometa (quindi 3-4cometa e 17-16normali)
- 3 koi (non hanno un colore ''standard'', non sono ''pure''... comprate da un grossista per 4,5€ l una (10

cm) )
- 1 anguilla che ho catturato quando era 4 cm!!!!!! adesso sarà con i 75

- migliaia di gambusie (che comunque vengono tenute sotto controllo dagli altri inquilini)
2 ninfee che quest estate verranno divise in 4 piante (l anno scorso era solo una)
precisiamo che ci troviano in un luogo in cui il fitoplancton c'è 12 mesi, 365 giorni l anno
non serve a niente cambiare l acqua ecc.... tanto sempre si rifà
circa una settimana dopo la pulizia (totale: svuotamento, pulitura delle pareti del fondo, risciaquo e riempimento) già ricompare
niente filtro, niente lampada UV..... naturale al 99% (non si potrà mai paragonare ad un lago o ad un fiume con circolo continuo d acqua)
adesso, ho un paio di domande:
-che piante devo/posso mettere?
volevo mettere delle piante che galleggino in modo che ricevano luce, perchè se affondano vengono uccise dal fitoplancton che non fa passare la luce
piante semplici, senza pretese assurde, facili, belle (anche non, se proprio servono

)
- si puo integrare la popolazione con qualche altra specie?
- solo pesci o anche anfibi?
- le popolazioni già presenti si possono integrare? (qualche koi in più ad esempio)
da considerare su priori che già i pesci rossi avranno riprodotto avendo un età di 2-3 anni (gli ultimi arrivati, quelli di prima avevano 4-5 anni e passa)
da considerare che in sicilia la temperatura non è sempre rose e fiori come si dice.... in inverno certe notti ''cara u ielu''
![:-]](http://www.acquariofilia.biz/images/smilies/02.gif)
(gelate notturne-mattutine)
quindi anche a 4-5 gradi ci arriva
per il momento è tutto, spero di avere delle risposte anche perchè voglio provare ad allevare qualcosa di diverso dai soliti pesci
buona serata e scusate la lunghezza, ma sto discorso non vedevo l ora di farlo da chissà quanto già