Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Tecnica e allestimento laghetto Per parlare della tecnica, della chimica e dell’allestimento del laghetto.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 09-06-2007, 20:16   #1
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
ripopolamento laghetto

salve a tutti,
come qualcuno già sa, ho una vasca in campagna da mia nonna che usava per irrigare le serre (bassa sicilia, ragusa)
la vasca non ricordo che dimensioni abbia, ricordo cmq con certezza che è 28000litri ed ha un altezza di 140cm
comunque sarà tipo 20m^2
ora, attualmente è popolata da:
- circa 20 carassius varietà selvatica (pinne normali)
forse in mezzo a quei pesci ci sono 3-4 cometa (quindi 3-4cometa e 17-16normali)
- 3 koi (non hanno un colore ''standard'', non sono ''pure''... comprate da un grossista per 4,5€ l una (10cm) )
- 1 anguilla che ho catturato quando era 4 cm!!!!!! adesso sarà con i 75
- migliaia di gambusie (che comunque vengono tenute sotto controllo dagli altri inquilini)

2 ninfee che quest estate verranno divise in 4 piante (l anno scorso era solo una)

precisiamo che ci troviano in un luogo in cui il fitoplancton c'è 12 mesi, 365 giorni l anno
non serve a niente cambiare l acqua ecc.... tanto sempre si rifà
circa una settimana dopo la pulizia (totale: svuotamento, pulitura delle pareti del fondo, risciaquo e riempimento) già ricompare
niente filtro, niente lampada UV..... naturale al 99% (non si potrà mai paragonare ad un lago o ad un fiume con circolo continuo d acqua)

adesso, ho un paio di domande:
-che piante devo/posso mettere?
volevo mettere delle piante che galleggino in modo che ricevano luce, perchè se affondano vengono uccise dal fitoplancton che non fa passare la luce
piante semplici, senza pretese assurde, facili, belle (anche non, se proprio servono )
- si puo integrare la popolazione con qualche altra specie?
- solo pesci o anche anfibi?
- le popolazioni già presenti si possono integrare? (qualche koi in più ad esempio)
da considerare su priori che già i pesci rossi avranno riprodotto avendo un età di 2-3 anni (gli ultimi arrivati, quelli di prima avevano 4-5 anni e passa)

da considerare che in sicilia la temperatura non è sempre rose e fiori come si dice.... in inverno certe notti ''cara u ielu'' (gelate notturne-mattutine)
quindi anche a 4-5 gradi ci arriva

per il momento è tutto, spero di avere delle risposte anche perchè voglio provare ad allevare qualcosa di diverso dai soliti pesci
buona serata e scusate la lunghezza, ma sto discorso non vedevo l ora di farlo da chissà quanto già
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 14:31   #2
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Ciao guglielmonigita91, non sono per niente un esperto, perchè mi sono avvicinato al laghetto solo da poco (sono un "marinaro" incallito ..)
Comunque potrei darti qualche consiglio sulle piante. Ovviamente le microalghe che hai in vasca, non le elimini col cambio d'acqua.... perchè ovviamente tornano. Devi inserire degli antagonisti alimentari, cioè piante, piante e ancora piante.....
Io metterei molte piante sommerse, a crescita rapida (vallisneria, potamogeton, elodea) e qualche pianta galleggiante che schermi la luce allo strato inferiore, tipo la azolla caroliniana.
Poi, per condire il tutto, e visto che ci sono un sacco di pesci, un bell'inoculo di dafnie.... si cibano di microalghe, quindi ti aiuterebbero e in aggiunta fungerebbero da cibo vivo
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 14:40   #3
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da voingiappone
Ciao guglielmonigita91, non sono per niente un esperto, perchè mi sono avvicinato al laghetto solo da poco (sono un "marinaro" incallito ..)
Comunque potrei darti qualche consiglio sulle piante. Ovviamente le microalghe che hai in vasca, non le elimini col cambio d'acqua.... perchè ovviamente tornano. Devi inserire degli antagonisti alimentari, cioè piante, piante e ancora piante.....
Io metterei molte piante sommerse, a crescita rapida (vallisneria, potamogeton, elodea) e qualche pianta galleggiante che schermi la luce allo strato inferiore, tipo la azolla caroliniana.
Poi, per condire il tutto, e visto che ci sono un sacco di pesci, un bell'inoculo di dafnie.... si cibano di microalghe, quindi ti aiuterebbero e in aggiunta fungerebbero da cibo vivo
potamogeton e vallisneria non sono tropicali? come passeranno l inverno?O_o
e poi nn le posso mettere... perchè prima che consumino i nutrienti le alghe si saranno già sviluppate
l elodea sarebbe una scelta azzeccata, ma lasciata crescere galleggiante... perchè piantata sul fondo non riesce ad arrivare in superfice sempre per le alghe...
azolla? ma non ricopre tutto il laghetto? cosi le piante sottostanti.. addio...
le dafnie è inutile che le metto perchè verrebbero predate in meno di 10 minuti
invece avevo pensato di mettere un recipiente di 300litri vicino il laghetto e tenerdi daphnie e tubifex...
non mettendo piante le alghe crescono e quindi non ho bisogno di alimentarle...
i tubifex con i loro 5-6cm di sabbia... magari ogni tnt mia nonna gli darebbe qualcosa... ma niente di che....
inoltre.... ho letto che le red cherry sopravvivono a temperatura molto basse (10°)... che faccio? provo a metterne qualcuna nel 300 litri con le dafnie e i tubifex?
anche perchè nelle pareti interne si forma uno strato di alghe molli di 2-3cm che sarebbe ottimo per adulti e piccoli....
altri consigli? dai che s iavvicina l estate e se devo prendere piante ecc mi conviene prenderle qua
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 14:56   #4
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guglielmonigita91
potamogeton e vallisneria non sono tropicali? come passeranno l inverno?O_o
Non sono necessariamente tropicali. La vallisneria c'è anche nei nostri fiumi, così come la potamogeton.... devi solo informarti bene quale sia la specie... e poi magari andare in qualche vivaio che venda piante da laghetto. Sono comunque sicuro che queste piante sono presenti naturalmente nei laghi del centro italia.
Quote:
e poi nn le posso mettere... perchè prima che consumino i nutrienti le alghe si saranno già sviluppate
Beh... a questo si può ovviare in qualche modo. Prima di tutto, non è detto che se le posizioni sul fondo non ricevano luce. Ovviamente attraverso l'acqua, seppur verde, filtra luce.... magari è sufficiente per iniziare uno sviluppo. Sicuramente stimolerà la crescita verso l'alto.
Quote:
l elodea sarebbe una scelta azzeccata, ma lasciata crescere galleggiante... perchè piantata sul fondo non riesce ad arrivare in superfice sempre per le alghe...
Stesso discorso... magari puoi piantarla in vasi a pelo d'acqua per cominciare.... aggiungi anche la ceratophyllum demersum... quella non ha radici, quindi solo galleggiante.
Quote:
azolla? ma non ricopre tutto il laghetto? cosi le piante sottostanti.. addio...
Beh, effettivamente.... ma ho visto che comuqnue viene consigliata perchè ha un'elevata capacità di rimuovere nutrienti... e poi crea ombra. Magari puoi provare a localizzarla con recinti galleggianti...
Quote:
le dafnie è inutile che le metto perchè verrebbero predate in meno di 10 minuti
potresti riservare loro un piccolo spazio con una specie di gabbia fatta con la zanzariera.... so che si riescono a creare insediamenti stabili... Poi ovviamente, se ti fai la vasca di 300 L, allora le puoi mettere li....
Quote:
ho letto che le red cherry sopravvivono a temperatura molto basse (10°)... che faccio? provo a metterne qualcuna nel 300 litri con le dafnie e i tubifex?
Questo non lo so... non so quale sia l'habitat naturale e quali siano i minimi di temperatura. Però se ti dicono che tollerano minimo i 10° dagli un margine di +/- 5 gradi, il che ti porta ad essere un po' troppo preciso con la temperatura, rischiando di farle congelare... Magari cercati qualche varietà che viva in fiumi di motagna in zone fredde, così vai sul sicuro.
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 15:23   #5
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
allora:
riassumendo:
elodea densa
ceratophyllum demersum
potamogeton (che specie?)
vallisneria (che specie?)
azolla caroliniana

credo che possano bastare... naturalmente ne prenderò il più possibile, di certo non uno stelo per specie o giù di li

per il problema pesci? siamo sicuri che non le mangeranno?
piante galleggianti ne metto? che specie?
avevo pensato all Eichornia crassipes... dite che è buona o in inverno perisce? ha bisogno di fertilizzante? perch se è cosi lascio perdere.. .mi servono piante funzionali... non che aiutano le alghe.... -04

per la questione anfibi? che si potrebbe metterE? qualche specie di tritone, salamandra o rana....
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 19:46   #6
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guglielmonigita91
potamogeton (che specie?)
vallisneria (che specie?)
Io ti suggerirei rispettivamente la crispus (la trovi anche in natura... se sei vicino ad un lago o un fiume piu o meno lento...l'ho appena vista nell'arno) e la vallisneria spiralis. Dovrebbero essere entrambe spcie endemiche...

Quote:
per il problema pesci? siamo sicuri che non le mangeranno?
La potamogeton la magnano sicuramente... ma è piuttosto resistente come pianta ed è a crescita rapida. La vallisneria non so perchè non ce l'ho.
Quote:
avevo pensato all Eichornia crassipes... dite che è buona o in inverno perisce?
Io la rischierei .... io ce l'ho e senza fertilizzanti sta crescendo bene. Per quanto riguarda il freddo.... io proverei. Per quello che costa, potresti anche prenderne 2 o 3 e provare a lasciarcene una d'inverno... se per caso campasse, saresti a cavallo. Sennò, una che secondo me è molto bella e molto scenografica (pur non facendo una mazza di fiori ) è la trapa natans... viene fuori così. E' endemica e vive bene in Piemonte, quindi non hai problemi. Non è galleggiante, ma è come le ninfee....

Quote:
per la questione anfibi? che si potrebbe metterE? qualche specie di tritone, salamandra o rana....
non so che dirti, mi dispiace
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-06-2007, 19:54   #7
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
stupenda quella pianta.... ti amo nel vero senso della parola
altri consigli? suggerimenti?
anche le critiche sono accettate...
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 16:59   #8
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da guglielmonigita91
stupenda quella pianta.... ti amo nel vero senso della parola
Cosa... la trapa?!?!?!?
ma dai.... per così poco ... la sto cercando anche io per mettrla, ma nei laghi qui intorno a Firenze non la trovo
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 17:01   #9
guglielmonigita91
Pesce rosso
 
Registrato: Mar 2006
Città: Svizzera
Acquariofilo: Dolce/Marino
Età : 32
Messaggi: 808
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a guglielmonigita91

Annunci Mercatino: 0
no, te ke mi hai dato un idea cn quella pianta
io vedrò di prenotarle da internet da uno qua della zona... una settimana prima di scendere in ferie me le faccio spedire.... cosi le vado a sistemare

altri suggerimenti?
guglielmonigita91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-06-2007, 17:14   #10
voingiappone
Ciclide
 
Registrato: Jan 2006
Messaggi: 1.023
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 1
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
mah... così a botta non mi viene in mente niente....
l'unica cosa che sarebbe carina da fare e di cui non abbiamo accennato, sarebbe cercare anche piante a canna.... da mettere sul fondo e che emergano. Te che hai tutto quello spazio, potresti localizzarne qualcuna in un angolo.... Poi se gli piace la postazione, si allargheranno da sole.
Per esempio, mi piacciono molto le typha oppure le cyperus longus (il papiro per essere chiari)..... Quelle tra l'altro non importerebbe nemmeno comprarle, visto che nei fossi d'estate c'è pieno.... basterebbe prenderne qualche fusto. Ce ne sono di diverse varietà (che sul lago puoi ritrovare agevolmente) e che differiscono nel fiore. Ti suggerisco di andare a farti un giretto nella tua zona il weekend, adesso che le puoi trovare fiorite perchè per la maggior parte è ora il momento.

Poi non so cos'altro suggerirti, ma se mi viene in mente qualcosa lo scrivo
__________________
Venite sul mio sito a sentire qualche canzone giapponese. Ci sono anche i testi traslitterati e le traduzioni
voingiappone non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
laghetto , ripopolamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:21. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,26595 seconds with 14 queries