Io non so cosa votare sinceramente.. anche perchè facendo 2 calcoli, c'è da pensare al fatto che i betta vengono comunque allevati in barattoli o bottiglie, quindi alla fin fine a loro quella settimana in + dal negoziante non cambia la vita (la cambia però nei nostri acquari, quindi è magari importante convincere gli acquirenti a tenerli in spazi adeguati, come tra l'altro sul forum si sta tentando di fare).
Io oltre ad aver preso quelli che mi piacevano, dal negoziante vicino casa prendo aggratisse quelli mezzi moribondi.
Vi spiego: lui li tiene negli acquari grandi, ma siccome non ha molta concezione di quali pesci danneggiano i betta e quali no, ne mette uno un ogni vasca, a caso

. Quindi spesso ce ne sono alcuni con pinne mozzate, con malattie varie ecc, e me li prendo io. Poi li risistemo, li curo, e li do via (a parte Mongo che è talmente simpatico che me lo son tenuto).
Ora il negoziante ha avviato una bettiera x i miei pesci, dove ogni spazio è comunque 5 litri, io vado e ce li metto da sola, acclimatandoli ecc.
Magari se abbiamo negozianti ragionevoli possiamo dargli noi una mano, per fargli capire come, in modo semplice, possono gestire meglio i betta.
Scusate la lunghezza