Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-06-2007, 20:31   #1
l.ognissanti
Avannotto

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Minestrone: Petitelle, Aphyocharax anisitsi e guppy insieme

Mal consigliato da un rivenditore di zona e imprudente pur sapendo di dover documentarmi prima di comprare pesci che non conosco mi son fidato ed ora mi trovo insieme 3 petitelle, 3 Aphyocharax anisitsi e 2 guppy in una vasca di circa 22 litri con PH = 7,5 e GH = 20.
Come se non bastasse, siccome prima nella vasca avevo degli anabantidi non mi sono accorto che la sabbia di fondo era calcarea per cui ora cercando di abbassare il PH a 6,5 il giorno dopo me lo ritrovo di nuovo a 7,5. In queste condizioni dubito che i pesci (tranne i guppies) possano sopravvivere. Cambiare acqua e sabbia mettendo tutti in una vasca provvisoria da 6 litri mi sembra ugualmente un assassinio. Ho una vasca con 2 pesci rossi (22 litri; PH = 7,5 e GH = 10) posso spostarli li per il tempo (3 settimane) per far ripartire la vasca con i nuovi parametri e la nuova sabbia? Anche riportare il tutto al venditore mi sembra improponibile (non ostante i suoi assurdi consigli) dal momento che mi sono già fatto sostituire i precendenti inquilini (una coppia di pesci combattenti che non riuscivo ad accoppiare nè a far convivere pacificamente).
Mi date un parere per favore?
Grazie
Luciano
l.ognissanti non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-06-2007, 21:18   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

l.ognissanti, benvenuto
sposto nella sezione il mio primo acquario d'acqua dolce dove cercheremo di darti una mano a sistemare questo pasticcio
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-06-2007, 21:25   #3
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

riassumendo: hai 2 vasche - entrambe da 22 litri e tutte e due troppo popolate (anche i pesci rossi necessitano di più spazio).
conosci i valori di NO2 (nitriti) e NO3 (nitrati) ? sono importanti per la salute dei pesci
Vecchio 06-06-2007, 22:19   #4
DevilIce
Guppy

Città: Rocca di Papa
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a DevilIce

Per me potresti in un giorno trasferire i pesci un secchio pulito con acqua dell'acquario e riscaldatore. Mettere i cannolicchi e le spugne in un secchio con acqua dell acquario e fai girare l'acqua con una pompa per creare movimento(questo se il filtro è interno, altrimenti se hai il filtro esterno non losvuoti).Mettere la restante acqua in secchi o taniche. Svuoti il tuo acquario, rimetti del ghiaino non calcareo e rimetti acqua e pesci nel tuo acquario. Penso in due o tre orette ce la fai. Poi decidi che pesci tenere e gli altri li regali. Cerca di non fare cambiamenti bruschi di ph, i pesci ne risentono. Poi fai come dice milly controlla anche no2 e no3.
DevilIce non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-06-2007, 00:23   #5
l.ognissanti
Avannotto

Feedback 0/0%

No2 ed No3 sono a posto: I nitriti sono a zero e i nitrati a +10.
La tua proposta, DEVILICE, è quella di salvare acqua e batteri sostituendo la sabbia e rinunciare ad alcuni pesci. Sostituire la sabbia e poi condizionare PH e GH fino ad avere una situazione che vada bene a tutti e 3 le specie vi sembra impossibile nel tempo a disposizione fino a che i pesci comincino a star visibilmente male? Pensavo che un punto comune a tutti potrebbe essere: PH = 6,5; GH = 6 e T = 25 ma non so quanto tempo ho a disposizione prima che le petitelle stiano tanto male da farmelo capire. Già ora i guppies, che dovrebbero essere i meno sensibili e che dovrebbero fare il diavolo a quattro nei corteggiamenti mi sembrano due vecchi signori disinteressati al sesso, tanto sono calmi e tranquilli.
Per quanto riguarda il sovrapopolamento fino a che nitriti e nitrati rimangono così bassi direi di tentarmela.
Come la vedete?
Grazie
Luciano
Vecchio 14-06-2007, 00:17   #6
l.ognissanti
Avannotto

Feedback 0/0%

Ho seguito il consiglio di DEVILICE (almeno la prima parte) e ho cambiato la sabbia. Contemporaneamente ho iniziato ad abbassare PH e GH per cercare di trovare un valore che andasse bene per tutti i pesci senza sacrificarne nessuno (vedere messaggio precedente). Ho aggiunto acqua distillata e PH minus per poi scoprire che l'acqua distillata aveva un PH di 7,8!. Ma come è possibile? non dovrebbe essere leggermente acida? Si tratta di una di quelle confezioni per ferri da stiro da 5 litri della SISA.
L'altro problema è che i nitriti sono saltati a 0,8: a questo punto mi sono spaventato e stasera ho cambiato un terzo di acqua (sul volume lordo) pari a quasi la metà dell'acqua netta (cioè tolte le rocce e il fondo) usando questa volta acqua minerale con PH = 6,8 e GH = 8. Credo che l'aumento di nitriti dipenda dal fatto che ho aggiunto piantine (prima del cambio sabbia avevo solo rocce).
Ed ecco le domande: Tutti mi dicono di non fare cambi d'acqua troppo frequenti e troppo consistenti; qual'è la controindicazione? Che succede ad esempio se cambio il 10% di acqua ogni giorno (considerato anche il sovrapopolamento)? La temperatura vedo che non si abbassa e con il tipo di acqua minerale che uso potrei non influire sui valori di PH, GH e KH. Per compensare l'eventuale perdita di batteri potrei aggiungerne un poco ogni giorno. Dove sbaglio nel mio ragionamento?
E' urgente credo, per ora i nitriti sembrano scesi, con il cambio acqua di questa sera, ma non credo che l'acqua abbia fatto a tempo a mischiarsi a dovere e domani potrebbero dunque risalire.
Grazie
Luciano[/b]
Vecchio 14-06-2007, 10:41   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Feedback 0/0%

in situazioni normali va bene non fare cambi troppo consistenti, quindi circa il 10% a settimana o un pò di più ogni 2 settimane. nel tuo caso c'è l'emergenza nitriti (0,8 è un valore percoloso) quindi dovresti fare cambi frequenti ma a mio avviso sempre intorno al 20%. L'acqua distillata per ferri da stiro non va bene perchè spesso vegono utilizzati dei procedimenti che rilasciano sostanze non adatte per l'acquario e il PH minus è pur sempre un prodotto chimico ......
secondo me devi necessariamente trovare una soluzione definitiva, le vasche sono troppo piccole per ospitare tutti questi pesci e in ambienti piccoli i valori sono meno stabili.
Vecchio 07-07-2007, 00:52   #8
l.ognissanti
Avannotto

Feedback 0/0%

Ciao Milli,
Avevo dimenticato di ringraziarti. Il problema è risolto. Con qualche ricambio d'acqua.
Ciao
Luciano
Rispondi

Tag
insieme