Dopo una settimana dall'avvio del mio acquario ho riguardato i valori dell'acqua...
Gh 12
Kh 6
No2 0
No3 12.5
Ph 8
Premettendo che vorrei mettere nell'acquario due scalari...il Ph non è un po' alto? Come fare per abbassarlo in maniera naturale(premetto che ho già impianto di co2)? So che si può usare la torba o il carbone attivo, ma quanta? Mi conviene farlo subito o poco prima di mettere i pesci?
Avrei anche un'altra domanda: siccome dopo circa una settimana stavano pericolosamente cominciando a crescere alghe nell'acquario (con No3 sopra i 25), ho provveduto ad aumentare il numero di piante (2 anbias, 1 criptocorina, un echinodorus, una rotala macrachanda, una Micranthemum micranthemoides, glossostigma (appena piantata), una hygrophila, e altre due piante di cui non ricordo il nome) che sembrano crescere bene, ho messo nel filtro un prodotto della askoll per abbassare i nitrati, e ho usato 5 pastiglie di un alghicida della JBL (indicava 1 pastiglia ogni 20 litri d'acqua e il mio acquario è di 120 litri lordi !!in più diceva di mettere un aeratore per tutto il periodo del trattamento, cosa che ho subito fatto)...le alghe si sono fermate, e i valori dei nitrati sono scesi...il pH alto può essere dovuto alle pastiglie e quindi si abbasserà da solo con i prossimi cambi d'acqua?!?
Vi prego, illuminatemi!!!!
Grazie