Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Pesci tropicali Per parlare di tutto quello che concerne i pesci tropicali: Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.l’habitat, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 14-06-2005, 10:52   #1
CAM72
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
COMPORTAMENTO BARBUS

Dopo le mille peripezie per il nuovo acquario , che pare essersi stabilizzato , veniamo ai pesciolini. Attualmente oltre ai 2 corydoras( che aumenterò che ne dite?) , e ai 2 parancistrus, ho "solo" dei barbus , 4 tetrazona tigre 4 tetrazona verdi, 6 schuberti e 4 tetrazona gialli. Opinione da neofita mi piaccio da morire, le varie famigliole pare abbiano fatto comunella, nel senso che gli schuberti stanno quasi tutti insieme, mentre gli altri si aggregano volentieri , sia i tigre che i gialli , leggermente più piccolini stanno infatti con gli shuberti, che pare abbiano un capo conclamato ( è almeno 1 cm più ...cresciuto degli altri ) . I 4 tetra verdi invece...rompono allegramente le scatoline a tutti, ogni tanto discutono tra se , ma oltre a inseguirsi non fanno altro. IN un mese sono morti uno schuberti, piccolino piccolino , che ha avuto sin dal primo momento problemi a mangiare vista l'estrema competitività quando metto il cibo, e uno tetra giallo , anche lui deboluccio sin da subito....Visti gli iniziali problemi con gli no3 ecc ecc ho sempre paura a mettere troppo cibo, ma nello stesso tempo ho paura che qualcuno non riesca ad arrivare al cibo, quale soluzione? I corydoras , difficilmente riescono ad arrivare alle loro pasticche :( probabilmente riescono ugualmente a nutrirsi , visto che sono gli abitanti più anziani ( hanno 4 mesi e hanno superato le morie iniziali e la malattia dei puntini bianchi ) .....devo cambiare cibo? Attualmente alterno scaglie tetra sia per pesci erbivori che scaglie per tutti gli altri , cibo sempre tetra in granuli e pasticche da fondo per i pulitori ( al fondo non ci arrivano vengono DISINTEGRATE MOLTO PRIMA) .....insomma che devo fare? Amici mi dicono che i tetrazona sono pesci per ...più esperti , onestamente anche il negoziante mi ha detto di fare attenzione e di non abbinare altre razze con i tetra stessi....ma visti i risultati sono molto contento , sono vivacii resistenti per un neofita come me(:) ) Scusate se ho sbagliato 3d , conosco ancora poco questo forum....grazie a tutti , soprattutto a chi ha scritto le tante schede ...UTILISSIME per gli inesperti
__________________
Per ora non ci capisco niente....ma guardo ascolto e leggo ....ma i Barbus sono i Barbus
CAM72 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 14-06-2005, 13:56   #2
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ciao cam, le pastiglie da fondo potresti metterle a luce spenta e poi puoi integrare la dieta con rotelle di zucchine sbollentate (lasciale bollire circa 5-10 minuti a seconda dello spessore) poi togli i semini e mettile intere o a pezzetti, e piselli bolliti e sbucciati.
Non ho esperienze personali con queste varietà di barbus, aspetta altri consigli.
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 14:41   #3
CAM72
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
ciao cam, le pastiglie da fondo potresti metterle a luce spenta e poi puoi integrare la dieta con rotelle di zucchine sbollentate (lasciale bollire circa 5-10 minuti a seconda dello spessore) poi togli i semini e mettile intere o a pezzetti, e piselli bolliti e sbucciati.
Non ho esperienze personali con queste varietà di barbus, aspetta altri consigli.
HO provato anche a luce spenta....i tetrazona si fiondano come squali tigre, gli schuberti più grossi idem...gli altri solo le briciole...sono spettacolari quando prendono l'intera pasticca con la bocca e la portano in giro per tutta la vasca con il resto del " popolo " a inseguire... prverò con gli zucchini....ma prevedo altre risse :D che devo dire, la natura ha fatto si che i forti sopravvivano, questi sopravvivono tutti , vorrà dire che sto mettendo su una vasca di IENE con le branchie :D :D
__________________
Per ora non ci capisco niente....ma guardo ascolto e leggo ....ma i Barbus sono i Barbus
CAM72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 14:53   #4
Luca Betta
Guppy
 
Registrato: Mar 2004
Messaggi: 376
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
da quanto ne so i barbus ci vedono benissimo anche a luce spenta... comunque penso che con un abbondante dose di pastiglie da fondo, magari inserite un bel po dopo la luce spenta, i tuoi cory riescano a nutrisrsi abbastanza bene...
__________________
"Utopia aveva una sorella maggiore... che si chiamava verità senza errore"
Luca Betta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 17:13   #5
CAM72
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca Betta
da quanto ne so i barbus ci vedono benissimo anche a luce spenta... comunque penso che con un abbondante dose di pastiglie da fondo, magari inserite un bel po dopo la luce spenta, i tuoi cory riescano a nutrisrsi abbastanza bene...
se no li imboccherò.
Si riproducono i barbus? e se si , come posso aiutarli? ho dentro un sasso comprato dal negoziante, poi un tronchetto , di cui però si sono impadroniti i parancistrus, inserirò , anche stasera, altre piante...poi?
__________________
Per ora non ci capisco niente....ma guardo ascolto e leggo ....ma i Barbus sono i Barbus
CAM72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 17:26   #6
RaMaS
Ciclide
 
Registrato: Apr 2005
Città: lucca
Acquariofilo: Dolce/Marino
Messaggi: 1.759
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a RaMaS

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Luca Betta
da quanto ne so i barbus ci vedono benissimo anche a luce spenta... comunque penso che con un abbondante dose di pastiglie da fondo, magari inserite un bel po dopo la luce spenta, i tuoi cory riescano a nutrisrsi abbastanza bene...
Il trucco e' questo,aspetta un'oretta ke si siano spente le luci,evita di fare troppo rumore(coperchio,feritoia ecc) e vedrai ke anke al piano terra riusciranno a mangiare,pero' mi raccomando cerca di non esagerare con le dosi,anzi tieniti strettino
__________________
Ci sono..o ci faccio..? eliminando la seconda...il cerkio si restringe.....:P
RaMaS non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 17:30   #7
milly
Stella marina
 
L'avatar di milly
 
Registrato: May 2004
Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Età : 56
Messaggi: 15.943
Foto: 2 Albums: 2
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quanto è grande la vasca? Se posti una foto possiamo consigliarti meglio.
Sull'allevamento e la riproduzione ho trovato questo:
http://digilander.libero.it/acquarim..._Pentazona.htm
www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=38
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=107
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-06-2005, 17:57   #8
CAM72
Protozoo
 
Registrato: May 2005
Messaggi: 19
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da milly
quanto è grande la vasca? Se posti una foto possiamo consigliarti meglio.
Sull'allevamento e la riproduzione ho trovato questo:
http://digilander.libero.it/acquarim..._Pentazona.htm
www.acquarionline.it/articolipesci.asp?id=38
http://www.acquaportal.it/Schede/Pes...p?ID_PESCE=107
100 litri , diciamo che netti siamo sugli 80. Appena imparo a scaricarle sul pc le metto
__________________
Per ora non ci capisco niente....ma guardo ascolto e leggo ....ma i Barbus sono i Barbus
CAM72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
barbus , comportamento

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:22. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,22425 seconds with 14 queries