Ciao
Gianniquma, credo che si debba procedere con un po' più di ordine

. Detto ciò, l'acquario è avviato da solo una settimana, dovrai aspettare ancora altre tre settimane almeno, o comunque, monitorando i valori, ti potrai rendere conto di quando il tuo acquario sarà pronto per i pesci. Questo vuol dire che devi monitorare i nitriti, i quali prima dovranno salire e reggiungere un picco massimo, poi, nel giro di qualche giorno, torneranno a scendere. Quando saranno scesi e stabili a 0 potrai inserire i pesci.
Il fatto che tu abbia inserito i batteri ti potrà dare una mano per accelerare la maturazione dell'acquario, ma ricorda che i nitriti devono essere a 0 quando inserirai i pesci.
Per quanto riguarda i valori ed i test, anche io ho cominciato con quelli 5 in 1 della tetra, ma ti consiglio di passare ai reagenti liquidi. Costano sicuramente di più ma sono cento volte più affidabili.
Per i valori invece, al momento non preocupartene. Non hai il bisogno di abbassare il pH per il momento, lo potrai fare quando il tuo acquario sarà pienamente maturo. Per abbassare il pH quando sarà puoi provare anche con la CO2, che tra l'altro e una manna per le piante!
Non procedere neanche con i cambi di acqua, o rallenterai la maturazione.
Che acqua hai usato? RO tagliata con quella di rubinetto?
Per i pesci, questo dipende tutto dai valori che misuri dopo la maturazione: il pH così altino non è ben tollerato dai pesci di acqua dolce, ma se già lo abbassi fino a 7.5 puoi pensare di inserire poecilidi, cioè guppy, platy, velifere...leggiti un po' di schede quì sul portale
Ti ripeto: a una settimana dall'avvio non è una tragedia avere i valori sballati.
Mi raccomando, non inserire ancora i pesci o rischi un'intossicazione da nitriti.
-28