Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Chiudi la discussione
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 01-06-2007, 14:50   #1
GioLeo
Guppy

Città: Catania
Acquariofilo: Dolce/Marino
N° Acquari: 22
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a GioLeo

Annunci Mercatino: 0
Aiuto primo acquario!!!

Salve a tutti,
mi chiamo Giovanni mi sono appena iscritto nel forum che trovo splendido e utilissimo.
Non ho mai avuto acquari e nemmeno le classiche boccie con i pescirossi (mi direste che infanzia hai avuto???) quindi sto iniziando adesso e ho delle domande da farvi.
Inizio nel dirvi che il mio acquario (a buon mercato) è un 90 litri 80-33 con filtro 3 strati, illuminazione sistema ESI (2 lampade). Da 2 giorni ho messo lo strato di fertilizzante, 3 cm, e la ghiaia, altri 3 cm, e l'ho riempito di acqua (comprata al negozio per 10 cent al litro) superando il beccuccio dell uscita della pompa. Il mio negoziante mi ha detto di comprare dei batteri sotto forma di prodotto da versare nell acqua che da soli si andranno a depositare nei cannolicchi.
Ho guardato un pò nelle guide della creazione di acquari ma non ho trovato nulla a riguardo quindi mi chiedo devo comprarlo?
Un' altra cosa nell' acquario posso mettere solo oggetti comprati in negozio o sono libero di mettere oggetti miei seguendo però qualche processo particolare?
Un ultima cosa, siccome ho riempito abbastanza l'acquario ancora vuoto quando dovrò inserire tronchi o altro che prenderanno volume come posso svuotare l'acquario senza pericolo di risucchiarmi pesci o altro (perchè finora ho usato un tubo e il metodo a risucchio!)?
Scusate se ho detto cavolate ma aiutatemi ciao!

Perchè un acquario è per sempre......
GioLeo non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 15:21   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

GioLeo, benvenuto
per cominciare i batteri (attivatore biologico) servono per accelerare un pò la maturazione del filtro, puoi anche farne a meno basta che tu non abbia fretta di inserire i pesci (scelta sconsigliata in ogni caso) di norma ci vogliono 3-4 settimane per la maturazione.
per l'arredo meglio oggetti acquistati nei negozi, ma se hai qualcosa a disposizione chiedi prima, in genere vanno evitati oggetti metallici, calcarei o prelevati dalla spiaggia.
quando hai tempo leggi queste guide http://www.acquaportal.it/Dolce/
milly non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 15:31   #3
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

GioLeo, ciao e benvenuto. Innanzi tutto complimenti per l'ottima scelta che sopperirà sicuramente alle carenze della tua infanzia.
Oltre ai consigli che ti ha dato milly, ti suggerisco, visto che dici di avere messo un fondo fertile, di verificare il totale dei watt a tua disposizione per l'illuminazione, così da scegliere il tipo di piante più adatto alla tua vasca, poichè le piante, contrariamente ai pesci, le puoi mettere da subito.
Ciao e in bocca al pesce.

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 15:43   #4
Angelo551
Ciclide

L'avatar di Angelo551

Città: Roma
N° Acquari: 3
Feedback 0/0%

Ciao e benvenuto sul form!
Leggendo quanto scrivi mi viene un dubbio... hai riempito la vasca solo con acqua d'osmosi? se è così non va bene! L'acqua di osmosi non avendo sali disciolti, non è adatta alla vita dei pesci (che necessitano comunque di alcune sostanze!) e inoltre è particolarmente instabile come PH. All'acqua di osmosi sono da aggiungere degli appositi sali per reintegrare il GH e il KH. La quantità di sali da aggiungere dipende anche da che pesci metterai....
I batteri aiutano la maturazione del filtro, ma non sono indispensabili (a proposito, prima di mettere i pesci c'è da aspettare un mesetto!!!)

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 15:57   #5
GioLeo
Guppy

Feedback 0/0%

Allora grazie a tutti,
no non ho solo messo l'acqua comprata diciamo che su 90 litri ho messo 60 di osmosi e 30 di acqua del rubinetto (cosi mi ha consigliato il negoziante).
Per l'illuminazione ho 2 lampade da 11 W, ma nella plancia accanto alle lampade c'è molto spazio e presto artificialmente installerò un neon stimolante.
Se ad esempio vorrei mettere delle pietre bianche che ho in giardino come so se sono calcaree o comunque non posso metterle?
E come faccio a togliere una percentuale di acqua?il metodo del tubo va bene?

GioLeo non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 16:05   #6
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Città: roma
Foto: 0 Albums: 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 14 Post(s)
Feedback 0/0%

Quote:
Un' altra cosa nell' acquario posso mettere solo oggetti comprati in negozio o sono libero di mettere oggetti miei seguendo però qualche processo particolare?
Sei di Catania puoi usare per arredare il tuo acquario delle rocce laviche, invece di andare in negozio a comprare arredi.
Io l'estate scorsa sono stata sull'Etna e mi sono portata dietro un pò di rocce laviche, le ho fatte bollire e le ho messe nel mio acquario, sono molto belle e naturali
Tempo fa ho letto questo topic di un utente che aveva usato anche la sabbia vulcanica come substrato, leggilo, è interessante:
http://www.acquariofilia.biz/viewtop...ight=fluoretna

Quote:
quando dovrò inserire tronchi o altro che prenderanno volume come posso svuotare l'acquario senza pericolo di risucchiarmi pesci o altro (perchè finora ho usato un tubo e il metodo a risucchio!)?
con una bella brocca capiente, poi mica lo dovrai svuotare tutto!
Vecchio 01-06-2007, 16:07   #7
GioLeo
Guppy

Feedback 0/0%

wow grazie mille!!!!!
Hai visto che fa fare essere catanesi!!!

Scherzo ciao!!!

GioLeo non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 16:12   #8
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

Vecchio 01-06-2007, 16:15   #9
GioLeo
Guppy

Feedback 0/0%

visto che mi rispondi in fretta volevo chiederti se puoi spiegarmi come fare cambi d'acqua.
In questo momento ho l'acquario vuoto di oggetti e pieno d'acqua, se inserirò qualcosa questa prenderà volume e uscirà l'acqua.
Come faccio a togliere l'acqua senza che ci sia pericolo di risucchiarmi pesci o altro in futuro?

GioLeo non è in linea  
Vecchio 01-06-2007, 16:21   #10
Miranda
Discus

L'avatar di Miranda

Feedback 0/0%

con una brocca che abbia un manico o una ciotolona, poi mica dovrai toglierne tanta di acqua, non l'avrai riempito fino all'orlo, vero?

Tag
primo