Salve a tutti,
mi chiamo Giovanni mi sono appena iscritto nel forum che trovo splendido e utilissimo.
Non ho mai avuto acquari e nemmeno le classiche boccie con i pescirossi (mi direste che infanzia hai avuto???

) quindi sto iniziando adesso e ho delle domande da farvi.
Inizio nel dirvi che il mio acquario (a buon mercato) è un 90 litri 80-33

con filtro 3 strati, illuminazione sistema ESI (2 lampade). Da 2 giorni ho messo lo strato di fertilizzante, 3 cm, e la ghiaia, altri 3 cm, e l'ho riempito di acqua (comprata al negozio per 10 cent al litro) superando il beccuccio dell uscita della pompa. Il mio negoziante mi ha detto di comprare dei batteri sotto forma di prodotto da versare nell acqua che da soli si andranno a depositare nei cannolicchi.
Ho guardato un pò nelle guide della creazione di acquari ma non ho trovato nulla a riguardo quindi mi chiedo devo comprarlo?
Un' altra cosa nell' acquario posso mettere solo oggetti comprati in negozio o sono libero di mettere oggetti miei seguendo però qualche processo particolare?
Un ultima cosa, siccome ho riempito abbastanza l'acquario ancora vuoto quando dovrò inserire tronchi o altro che prenderanno volume come posso svuotare l'acquario senza pericolo di risucchiarmi pesci o altro (perchè finora ho usato un tubo e il metodo a risucchio!)?
Scusate se ho detto cavolate ma aiutatemi ciao!