Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Tecnica marinoPer parlare della vasca, del mobile, della sump, dell'impianto idraulico, delle attrezzature e degli accessori (pompe, filtri, schiumatoi, reattori, ecc).
...le Tunze a quanto pare non sono più le "iperaffidabili" di qualche tempo fa...e la cosa mi spinge a rinunciare dall'investire una bella sommetta per prenderle...più avanti si vedrà..
L'alternativa sono quindi le Marea o le Koralia.
Ho letto che è sconsigliabile farle funzionare in maniera alternata...pazienza...è una scelta obbligata se voglio che funzionino a dovere.
Tra Marea e Hydor preferisco le Hydor Koralia (per la marca, e per l'estetica; gli ingombri a occhio sono pressocchè uguali).
Partendo dal presupposto che le farei funzionare contemporaneamente, quali Koralia prendo??
Le koralia 3 (3200 l/h) oppure le koralia 4 (4600 l/h)
La mia vasca misura 100x50x60(h) (sono 275 litri netti)...
Le posizionerei non puntate l'una contro l'altra, ma posizionate nei due angoli posteriori in maniera "asimmetrica"...con la pompa #2 un po' più in basso della #1 (il pezzo grigio ovviamente è il pozzetto di tracimazione)...
...e come sempre grazie come sempre a tutti per i preziosi consigli..
Ciao io ho un acquario di 180litri io ho 2 koralia 3 le ho messe nel vetro posteriore e le faccio andare alternate ogni 6ore e le ho puntate leggermente verso l'alto x muovere il pelo dell'acqua e devo dire che mi trovo bene..
per ora non ho nulla (di coralli)...ma non credo che metterò qualcosa di impegnativo (perlomeno in un orizzonte temporale relativamente breve), anche considerando che mi affido ai T5 per l'illuminazione...
...alla luce di questo, mi consigli comunque le Koralia 4?
Originariamente inviata da Lestat73
Ciao io ho un acquario di 180litri io ho 2 koralia 3 le ho messe nel vetro posteriore e le faccio andare alternate ogni 6ore e le ho puntate leggermente verso l'alto x muovere il pelo dell'acqua e devo dire che mi trovo bene..
...mmm...quindi anche tu mi spingi a optare per le K4...
frankino_dj, infatti hai una illuminazione per sps ....quando si ha l'attrezzatura come nel tuo caso , il poassaggio tra molli e duri è molto breve se parti con pochi pesci , diciamo 2 non ci saranno sicuramente problemi
frankino_dj, infatti hai una illuminazione per sps ....quando si ha l'attrezzatura come nel tuo caso , il poassaggio tra molli e duri è molto breve se parti con pochi pesci , diciamo 2 non ci saranno sicuramente problemi
...scusa l'ignoranza, ma gli sps sono i coralli dal polipo duro, vero? ..quelli più impegnativi, insomma...
...di pesci cmq al momento ne ho 5 (Hepatus, 2xOcellaris, 2xClarky), più due gamberi (Debelius e Stenopus), due turbo e una stella Linkia (da 25 cm)..
...ma come influiscono gli ospiti nel passaggio molli►duri?
...cmq a questo punto penso che propenderò per le K4
ciao da blureff
lo so Blureff...avevo puntato tempo fa le stream elettroniche...
...ma ultimamente sto vedendo che non sono più infallibili come un tempo...e spendere 500€ per poi dover avere qualche problema, mi infastidirebbe non poco...
...preferisco spenderne 100/150, e intanto vedere come evolve la situazione delle Stream...per poi fare l'investimento magari fra un anno...