Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

  





Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.


Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione


Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.




Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione
 
Vecchio 30-05-2007, 14:16   #1
Axel26
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axel26

Annunci Mercatino: 0
Quasi pronto ma....

Salve a tutti ho completato il mio acquarioed è già in moto da 10 gg quindi quasi pronto ad ospitare i pulitori e guppi ma....sta mattina prima di andare a lavoro ho misurato il PH ed è salito a quasi 8.5 mentre giorni prima era fra 6.5 e 7.5 ideale per ospitare i pesciolini che avevo scelto come posso farlo tornare a 6.5/7.5?
Da premettere che ho inserito delle piantine:3 anubis ,1 cryptocoryne e tra qualche giorno 2 ceratophillum demersum,1 microsorum. Posso pensare che l'iserimento delle piante abbia alterato il ph? E queste poi anno bisogno di Co2?
Axel26 non è in linea   Rispondi quotando


Vecchio 30-05-2007, 14:21   #2
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
quasi pronto???direi di no...ci vuole circa un mese prima dell'inserimento dei primi pesciolini....devi passare il famoso picco dei nitriti!!!!stai misurando no2 e no3??
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:25   #3
Axel26
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axel26

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vale1.2
quasi pronto???direi di no...ci vuole circa un mese prima dell'inserimento dei primi pesciolini....devi passare il famoso picco dei nitriti!!!!stai misurando no2 e no3??
Misurato sono quasi a zero non ho nessun pesce dentro solo piante ed una buona ossigenazione
Axel26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:26   #4
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
ricorda sempre che i nitriti devono essere a zero!! se poi il picco è passato ok...ma personalmente per sicurezza aspettere ancora un pò!!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:32   #5
Axel26
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axel26

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da vale1.2
ricorda sempre che i nitriti devono essere a zero!! se poi il picco è passato ok...ma personalmente per sicurezza aspettere ancora un pò!!
Si infatti volevo ancora aspettare un po di giorni ma ho trovato questo valore del ph un pò alto come faccio ad abbassarlo?
Axel26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:34   #6
vale1.2
Pesce rosso
 
Registrato: Aug 2006
Città: Prato
Acquariofilo: Dolce
Messaggi: 776
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
beh sinceramente non lo so...però ti posso dire che anche il mio è salito, inizialmente era a 7 e poi è arrivato a 8...per ora non ho avuto grossi problemi!!ma che acqua hai usato nell'acquario?
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 14:40   #7
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Prima di tutto, come ti ha già detto vale1.2, è da attendere il picco dei nitriti prima di poter introdurre pesci, e questo averrà in circa un mesetto.
Dai valori che hai riportato come PH temo che il problema potrebbe dipendere anche dai test....quali test hai usato? quelli a striscetta? se è così devi considerare che non sono molto affidabili.
L'introduzione delle piante non altera il PH, mentre, ad esempio, l'uscita del filtro sopra il pelo dell'acqua è possibile che lo alteri.
Le piante che hai indicato crescono bene anche senza CO2.

Per aiutarci a darti una mano, sarebbe opportuno che compilassi il profilo con più dati possibili circa vasca, filtro, illuminazione disponibile, valori dell'acqua ecc. ecc.
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:05   #8
Axel26
Avannotto
 
Registrato: May 2007
Messaggi: 63
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Axel26

Annunci Mercatino: 0
Originariamente inviata da Angelo551
Prima di tutto, come ti ha già detto vale1.2, è da attendere il picco dei nitriti prima di poter introdurre pesci, e questo averrà in circa un mesetto.
Dai valori che hai riportato come PH temo che il problema potrebbe dipendere anche dai test....quali test hai usato? quelli a striscetta? se è così devi considerare che non sono molto affidabili.
L'introduzione delle piante non altera il PH, mentre, ad esempio, l'uscita del filtro sopra il pelo dell'acqua è possibile che lo alteri.
Le piante che hai indicato crescono bene anche senza CO2.

Per aiutarci a darti una mano, sarebbe opportuno che compilassi il profilo con più dati possibili circa vasca, filtro, illuminazione disponibile, valori dell'acqua ecc. ecc.
Il mio acquario lo conoscete tutti sicuramente....è un tetra precisamente quello sponsorizzato dal pesciolino nemo l'illuminazione daylight 15w filtro interno non so le misure della vasca ma prometto che al più presto compilo il prifilo in tutte le sue parti.
Bhe ad essere sincero il pelo dell'acqua oltrepassa l'uscita del ricirclo della pompa. Non deve oltrepassarlo?
Comunque il test ph l'ho fatto con il reattore a liquido (SERA) se mi dici quali sono essenziali li compero sta sera stesso per le striscatte invece li ho pure ma non sapevo già che non sono molto affidabili
Axel26 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:28   #9
Federico Sibona
Pesce pagliaccio
 
Registrato: Aug 2006
Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Età : 81
Messaggi: 23.777
Foto: 20 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 6
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Axel26, guarda che prima che ci sia il picco, nitriti (NO2) e nitrati (NO3) SONO a zero, perciò può benissimo essere che tu debba ancora avere il cosiddetto picco dei nitriti, perciò calma e continua a misurare i nitriti nei prossimi giorni. In parole povere: aspetta a mettere i pesci se non vuoi vederli morire o star male.
Una volta maturato il filtro provvederai a correggere i valori dell'acqua in funzione dei pesci che vorrai mettere, per ora non fare cambi acqua e/o correzioni.
Cosa intendi per "buona ossigenazione"?
__________________
Ciao, Fede
Non dobbiamo credere che siano intelligenti solo le persone che la pensano come noi.
Dare una mano agli altri è il modo migliore per tenersi in piedi. (Indro Montanelli)
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-05-2007, 15:30   #10
Angelo551
Ciclide
 
L'avatar di Angelo551
 
Registrato: Dec 2006
Città: Roma
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 3
Messaggi: 1.993
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Se il ricircolo della pompa è sotto il pelo dell'acqua va benissimo (e quindi non dovrebbe essere responsabile dell'innalzamento) Quanto ai test, ho sospettato che fossero quelli a striscete in quanto indicavi un range molto alto nei risultati delle misurazioni... di solito quelli a reagente vanno max di 0,5 in 0,5...
Il test fondamentale in fase di maturazione è quello dei nitriti (NO2) e sarebbe buona cosa avere anche quello dei Nitrati (NO3). Utili anche GH e KH per stabilire le caratteristiche dell'acqua (in vista anche della scelta dei pesci).
Comunque se sei orientato sui guppy, un PH intorno ad 8 non è un problema.
per le piante da poter mettere dai un occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm
__________________
Angelo

http://img230.imageshack.us/img230/6769/senzak.gif
Angelo551 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
pronto , quasi

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smile sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato

Vai a



















Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 20:18. Powered by vBulletin versione 3.8.9
Copyright ©: 2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: AcquaPortal Feedback Buttons provided by Advanced Post Thanks / Like v3.5.0 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
User Alert System provided by Advanced User Tagging v3.2.5 Patch Level 2 (Lite) - vBulletin Mods & Addons Copyright © 2024 DragonByte Technologies Ltd.
Copyright Zero Pixel Srl
Page generated in 0,23535 seconds with 14 queries