![]() |
Quasi pronto ma....
Salve a tutti ho completato il mio acquarioed è già in moto da 10 gg quindi quasi pronto ad ospitare i pulitori e guppi ma....sta mattina prima di andare a lavoro ho misurato il PH ed è salito a quasi 8.5 mentre giorni prima era fra 6.5 e 7.5 ideale per ospitare i pesciolini che avevo scelto come posso farlo tornare a 6.5/7.5?
Da premettere che ho inserito delle piantine:3 anubis ,1 cryptocoryne e tra qualche giorno 2 ceratophillum demersum,1 microsorum. Posso pensare che l'iserimento delle piante abbia alterato il ph? E queste poi anno bisogno di Co2? |
quasi pronto???direi di no...ci vuole circa un mese prima dell'inserimento dei primi pesciolini....devi passare il famoso picco dei nitriti!!!!stai misurando no2 e no3??
|
Quote:
|
ricorda sempre che i nitriti devono essere a zero!! :-) se poi il picco è passato ok...ma personalmente per sicurezza aspettere ancora un pò!! #36#
|
Quote:
|
beh sinceramente non lo so...però ti posso dire che anche il mio è salito, inizialmente era a 7 e poi è arrivato a 8...per ora non ho avuto grossi problemi!!ma che acqua hai usato nell'acquario?
|
Prima di tutto, come ti ha già detto vale1.2, è da attendere il picco dei nitriti prima di poter introdurre pesci, e questo averrà in circa un mesetto.
Dai valori che hai riportato come PH temo che il problema potrebbe dipendere anche dai test....quali test hai usato? quelli a striscetta? se è così devi considerare che non sono molto affidabili. L'introduzione delle piante non altera il PH, mentre, ad esempio, l'uscita del filtro sopra il pelo dell'acqua è possibile che lo alteri. Le piante che hai indicato crescono bene anche senza CO2. Per aiutarci a darti una mano, sarebbe opportuno che compilassi il profilo con più dati possibili circa vasca, filtro, illuminazione disponibile, valori dell'acqua ecc. ecc. ;-) |
Quote:
Bhe ad essere sincero il pelo dell'acqua oltrepassa l'uscita del ricirclo della pompa. Non deve oltrepassarlo? #13 Comunque il test ph l'ho fatto con il reattore a liquido (SERA) se mi dici quali sono essenziali li compero sta sera stesso per le striscatte invece li ho pure ma non sapevo già che non sono molto affidabili |
Axel26, guarda che prima che ci sia il picco, nitriti (NO2) e nitrati (NO3) SONO a zero, perciò può benissimo essere che tu debba ancora avere il cosiddetto picco dei nitriti, perciò calma e continua a misurare i nitriti nei prossimi giorni. In parole povere: aspetta a mettere i pesci se non vuoi vederli morire o star male.
Una volta maturato il filtro provvederai a correggere i valori dell'acqua in funzione dei pesci che vorrai mettere, per ora non fare cambi acqua e/o correzioni. Cosa intendi per "buona ossigenazione"? |
Se il ricircolo della pompa è sotto il pelo dell'acqua va benissimo (e quindi non dovrebbe essere responsabile dell'innalzamento) Quanto ai test, ho sospettato che fossero quelli a striscete in quanto indicavi un range molto alto nei risultati delle misurazioni... di solito quelli a reagente vanno max di 0,5 in 0,5...
Il test fondamentale in fase di maturazione è quello dei nitriti (NO2) e sarebbe buona cosa avere anche quello dei Nitrati (NO3). Utili anche GH e KH per stabilire le caratteristiche dell'acqua (in vista anche della scelta dei pesci). Comunque se sei orientato sui guppy, un PH intorno ad 8 non è un problema. per le piante da poter mettere dai un occhiata qui: http://www.naturacquario.net/piante-luce.htm |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 19:05. |