Da grande sarò olandese! (tutto da rifare! aiuto!) [agg pg2]
Salve a tutti!
Volevo postare qui il lavoro da me svolto fin'ora!
Ciò che volevo realizzare è un piccolo acquario (40l netti) che vorrei far evolvere in un olandese, in quanto mi piacerebbe ricreare una folta vegetazione!
Veniamo al materiale:
Vasca aperta 40l netti, un pò sproporzionato in altezza, ma a me piaceva molto così!
Filtro esterno Eden 501
Riscaldatore 100W (a 24°C)
Plafoniera 13che presto sostituirò con una da me costruita (in fase di progetto e sarà 2x20W)
Impianto CO2 a gel.
Per il fondo ho fatto 3 strati:
Fondo attivo linea Anubias
Pozzolana setacciata e stralavata
Ghiaino stralavato
Per una altezza totale che varia dai 5 agli 8-9cm
Decorazione 2 sassi di quelli da aiuole (credo sia tipo pomice perchè hanno molti fori) [per lavarli bene ci ho impiegato un pomeriggio...aiuto]
Flora:
2 micranthemum umbrosus
1 anubias nana
1 echinodorus bleheri
1 echinodorus red
1 piantina di non so cosa al centro (simile ad anubias, ma più chiara e piu piccola)
alcune piantine di salvina natans nymphaea (galleggianti)
Fauna
proprio oggi, dopo una settimana dall'allestimento della vasca ho messo i primi abitanti
sono 9 piccoli avanotti di guppy regalatimi dal padre della mia ragazza (a quanto pare il suo acquario quest'anno si è riempito all'inverosimile di fiocchi rosa e blu) il più grande avrà un mese e mezzo, alcuni sono proprio piccoli
ma ho paura che siano tutte (almeno quelle "più anziane") femmine, quindi non appena ne avrò la certezza acquisterò 2-3 maschiotti.
Valori dell'acqua e varie:
pH 7,5
kH 3°d
GH 7,5
NO2 per ora assenti
NO3 10mg/l
Temperatura 24°C
Fotoperiodo 9 ore
Ho aggiunto inoltre una fiala di batteri all'avvio della vasca e ho messo oggi una bustina di acquadigest (sempre batteri che a quanto ho letto hanno il ruolo di aiutare il filtro biologico nelle fasi iniziali di vita dell'acquario, e sembrano piuttosto pratici, visto che li vendono in bustine da tea, basta metterli a mollo e sembra durino 15gg)
Vabbè mi sono dilungato anche troppo, ecco la foto, poi ne aggiungerò altre!
Cosa ne dite? vi piace? (siate buooooni)
|