Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 24-05-2007, 10:41   #1
lookdown
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
aiuto!!! ho sempre il ph alto

ciao a tuti

ho avviato da un mesetto un nuovo acquario (cayman 110) misure 110x45x50 riempito per 200 lt con acqua 50% os e 50% rubinetto, filltro interno con lana spugna e taaanti connolicchi, pompa 900lt/h, co2 casalinga

fondo composto da substrato ghiaia di fiume (sotto ho messo graniglia lavica + argilla fertile+ un po di pozzolana) per un'altezza variabile da 7 davanti a 12 cm dietro) arredo rocce laviche e legno prelevato in natura (vite bollita e ribollita)

nonostante ciò le misurazioni mi indicano questi valori, misurati ieri

ph 8 fisso da quando ho avviato l'acquario
kh 6
gh 12

ho provato anche ad inserire torba per 3-4 giorni e inizialmente ha fatto effetto (ph7) ma dopo pochi giornoi si è rimesso a 8 nonostante i cambi acqua fatti con os. BOH!!

qualcuno ha dei consigli da darmi???

ultima cosa, la popolazione attuale è compota da 4 neon 1 pleicostomus piccolo (5cm) 2 botia e sto aspettando ad inserire nuovi ospiti a causa di questo problema con il ph
lookdown non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 24-05-2007, 11:49   #2
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

lookdown, i cambi con acqua osmotica ti permettono di abbassare il kh ed il gh, non il PH. Per abbassare questo valore, devi portare il Kh ad un valore di 4 e poi somministrare Anidride Carbonica oppure mettere torba nel filtro.

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 12:13   #3
Barcello
Guppy

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Barcello

lookdown,
ti ha gia detto tutto franco...

cmq attento a fare cambi di acqua con OS se non inserisci i giusti sali e/o sballati
puoi causare pericolose variazioni!!!
Vecchio 24-05-2007, 12:29   #4
lookdown
Protozoo

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da fr@nco
lookdown, i cambi con acqua osmotica ti permettono di abbassare il kh ed il gh, non il PH. Per abbassare questo valore, devi portare il Kh ad un valore di 4 e poi somministrare Anidride Carbonica oppure mettere torba nel filtro.
ma la torba nel filtro la posso lasciare a tempo indeterminato?? e quanta ne dovrei mettere per abbassare il ph in 200lt senza fare "precipitare" il kh??

secondo te se la mantengo sempre nel filtro e per mantenere il kh aggiungo una soluzione di bicarbonato può funzionare???
lookdown non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 12:47   #5
Altrimenti
Plancton

Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Altrimenti

Volendo puoi provare anche la torba liquida (tropicalizzanti) come tropicaldrops della shg o sera morena che entrambi hanno l'effetto di abbassare il ph ,ottima scelta è abbassarlo tramite un impianto co2..
Altra cosa,occhio a non mettere pietre calcaree nell'acquario,se sei insicuro prendi una pietra,asciugala e buttaci sopra del viakal se frigge o fa schiuma vuol dire che è calcarea e quindi alza il ph,dopo questa operazione pulisci bene la pietra testata nel caso la vuoi rimettere in acquario..
Altrimenti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 13:22   #6
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Grazie (Ricev.): 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

con un ph basico (quindi >7) puoi inserire rocce calcaree.
il problema sarebbe con un ph acido che subirebbe variazioni agendo sulle rocce calcaree.
ma con un ph alto non cè un problema del genere
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 13:35   #7
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Lssah
con un ph basico (quindi >7) puoi inserire rocce calcaree.
il problema sarebbe con un ph acido che subirebbe variazioni agendo sulle rocce calcaree.
ma con un ph alto non cè un problema del genere
non sono proprio d'accordo
a meno che la vasca non venga dedicata all'allevamento dei ciclidi africani, è sempre meglio non inserire rocce calcaree in acquario e in ogni caso influirebbero sulla durezza
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 13:40   #8
Lssah
Imperator

L'avatar di Lssah

Città: cremona
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Lssah

mi basavo su ciò che mi aveva scritto enrico "malawi".
dato che lookdown non specifica che biotopo allestisca o che fauna vi sia in vasca io ho esposto ciò che mi è stato detto tempo addietro.

le rocce calcaree influiranno sì sulla durezza dell acqua (ma se non sbaglio non solo i ciclidi volgiono acqua dura) ma non influiranno sul ph se è un ph già superiore a 7.
Lssah non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-2007, 14:55   #9
artdale
Ciclide

Città: na
N° Acquari: 2
Feedback 0/0%

Ottimo della ferplast è anche il diffusore co2 energy mixer. Potresti provare ad abbassare il ph così, visto che già hai la co2 casalinga magari la diffondi in acquario meglio.
Non hai ancora piante?
Io ho un acquario simile al tuo come dimensioni (108x45x60) e con il diffusore ferplast e co2 a lievito riesco a tenere il ph a 7 con kh di 6.
Vecchio 24-05-2007, 15:13   #10
fr@nco
Ciclide

Città: Fiumicino
N° Acquari: 1
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite ICQ a fr@nco Invia un messaggio tramite MSN a fr@nco

Mi associo a Milly (e ci mancherebbe altro...), oltretutto il rilascio di calcare delle rocce è difficilmente controllabile.
Quote:
lookdown ha scritto:.
ma la torba nel filtro la posso lasciare a tempo indeterminato?? e quanta ne dovrei mettere per abbassare il ph in 200lt senza fare "precipitare" il kh??
Forse non mi sono spiegato bene. La torba, o l'anidride carbonica non fanno precipitare il kh. Il Kh ed il Gh li abbassi immettendo in proporzione acqua da osmosi inversa (che il valore del Gh e del Kh a 0), così da diminuire gradualmente i suddetti valori.
Ripeto, allorquando, a seguito di cambi parziali con acqua RO, il Kh della vasca sarà sceso a 4, mettendo torba nel filtro o somministrando Co2 abbasserai il valore del Ph. Non sussiste il pericolo che il Ph precipiti in quanto il Kh con valore 4 fa da stabilizzatore al ph suddetto. Una volta raggiunto il ph desiderato, la torba dovrà restare nel filtro ovvero la Co2 dovrà continuare ad essere somministrata, altrimenti, come si dice qui a Roma, "E' tutto 'n cavolo". (Traduzione:Il ph tornerà a salire).
Parere personale: Lascia perdere la torba e metti la Co2 che fa pure bene alle piante.

Il mio acquario:
http://www.venza.it/acquario.asp
fr@nco non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
sempre