Mi associo a Milly (e ci mancherebbe altro...), oltretutto il rilascio di calcare delle rocce è difficilmente controllabile.
|
Quote:
|
lookdown ha scritto:.
ma la torba nel filtro la posso lasciare a tempo indeterminato?? e quanta ne dovrei mettere per abbassare il ph in 200lt senza fare "precipitare" il kh??
|
Forse non mi sono spiegato bene. La torba, o l'anidride carbonica non fanno precipitare il kh. Il Kh ed il Gh li abbassi immettendo in proporzione acqua da osmosi inversa (che il valore del Gh e del Kh a 0), così da diminuire gradualmente i suddetti valori.
Ripeto, allorquando, a seguito di cambi parziali con acqua RO, il Kh della vasca sarà sceso a 4, mettendo torba nel filtro o somministrando Co2 abbasserai il valore del Ph. Non sussiste il pericolo che il Ph precipiti in quanto il Kh con valore 4 fa da stabilizzatore al ph suddetto. Una volta raggiunto il ph desiderato, la torba dovrà restare nel filtro ovvero la Co2 dovrà continuare ad essere somministrata, altrimenti, come si dice qui a Roma, "E' tutto 'n cavolo". (Traduzione:Il ph tornerà a salire).
Parere personale: Lascia perdere la torba e metti la Co2 che fa pure bene alle piante.