Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Il mio primo acquario d’acqua dolceSe sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.
Sono nuovo del forum e di questo "mondo"...e spaes
Cari frequentatori di questo forum, da qualche tempo mi è venuto il "pallino" per gli acquari e così ho cominciato ad informarmi...innanzitutto su questo bel forum... per qualche tempo ho letto le vostre discussioni per farmi più o meno un'idea...acquisterò qualche libro per approfondire ancor di più gli argomenti... ma c'è un dubbio che mi attanaglia: vorrei acquistare un acquario, a casa mia non c'è molto spazio e quindi l'unico posto sarebbe la mia camera .... non posso comprarlo molto grande anche perchè a parte lo spazio, tra 1 anno e 1/2 o max 2 anni mi sposerò e quindi non vorrei trovarmi costretto a traslocare un acquario troppo grande...quindi sono in conflitto perchè da una parte vorrei cominciare a prendere dimistichezza con un acquario un pò più piccolo (meno di 80L) dall'altra sò ,almeno da quanto ho letto sul forum e sul sito, che gli acquari più grandi hanno valori dell'acqua più stabili...voi cosa mi consigliate? Aspettare per un acquario più grande fra almeno 2 anni o uno più piccolo adesso e poi magari una volta sposato optare per uno più grande?
Vi ringrazio. Un saluto
per me potresti iniziare a farti le ossa con uno piu piccolo.
io ho un 200 lt ed è un bell ingombro ma un 50-60 lt sono ancora sul "maneggevole",se hai capito cosa intendo.
Ciao Albert0, benvenuto tra noi. A Roma si dice 'Ogni lasciata è persa'. 80 litri per cominciare non sono male, anche 60 a patto di non eccedere con la popolazione. Ci sarebbe poi anche la soluzione alternativa: non sposarsi e fare un bell'acquario da 400 litri.
Scherzi a parte (mica tanto scherzi), parti con l'acquario più piccolo... cosi, come tanti di noi, tra due anni avrai 3 o 4 vasche sparse per casa.
Grazie Lssah e fr@nco per i vostri consigli!!! ... in effetti, la voglia è tanta di allestire un acquario... però prima voglio studiare su qualche testo per non trovarmi completamente alla sprovvista e farmi qualche giro per negozi per rendermi conto un pò dei prezzi delle vasche da 60 L e degli accessori..
A proposito di vasche e accessori, quali sono le marche migliori...non vorrei trovarmi con prodotti scadenti e poi pentirmene...meglio spendere qualcosa in più prima...no?
Io, che ho iniziato da 1 anno e mezzo, ho un 54 l. (netti) e mi ci trovo abbastanza bene, certo che la tentazione di metterci più pesci del dovuto c'è (tipo "bello quel pesce, ma ce lo posso mettere?" e il negoziante "certo, hai ancora spazio" e cose del genere), insomma, bisogna starci un pò più attenti e magari fare qualche rinuncia. Col senno di poi almeno 80 l. l'avrei preso, comunque per iniziare anche 60 l. vanno bene assai.
A proposito di vasche e accessori, quali sono le marche migliori...non vorrei trovarmi con prodotti scadenti e poi pentirmene...meglio spendere qualcosa in più prima...no?
Solitamente Askoll e Juwel sono i più gettonati, ma ci sono anche altre marche molto valide. dai un'occhiata a questi due siti di vendita on line, anche per farti un'idea dei prezzi: http://www.acquaingros.it http://www.abissi.com
Ricorda che c'è una cosa che non potrai acquistare in nessun negozio ma che è indispensabile: la pazienza.
In effetti di abissi.com già ne avevo sentito parlare quà sul forum ...se capito a Roma un giretto al negozio non mi dispiacerebbe, almeno per rendermi conto di persona... invece di acquaingros non ne ero al corrente... ma secondo voi acquistare on-line questo genere di prodotti non è "rischioso", nel senso che non c'è il rischio che ad esempio la vasca possa subire dei danni durante la spedizione?