AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Il mio primo acquario d’acqua dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=35)
-   -   Sono nuovo del forum e di questo "mondo"...e spaes (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=87223)

Albert0 24-05-2007 10:29

Sono nuovo del forum e di questo "mondo"...e spaes

Cari frequentatori di questo forum, da qualche tempo mi è venuto il "pallino" per gli acquari e così ho cominciato ad informarmi...innanzitutto su questo bel forum... per qualche tempo ho letto le vostre discussioni per farmi più o meno un'idea...acquisterò qualche libro per approfondire ancor di più gli argomenti... ma c'è un dubbio che mi attanaglia: vorrei acquistare un acquario, a casa mia non c'è molto spazio e quindi l'unico posto sarebbe la mia camera .... non posso comprarlo molto grande anche perchè a parte lo spazio, tra 1 anno e 1/2 o max 2 anni mi sposerò e quindi non vorrei trovarmi costretto a traslocare un acquario troppo grande...quindi sono in conflitto perchè da una parte vorrei cominciare a prendere dimistichezza con un acquario un pò più piccolo (meno di 80L) dall'altra sò ,almeno da quanto ho letto sul forum e sul sito, che gli acquari più grandi hanno valori dell'acqua più stabili...voi cosa mi consigliate? Aspettare per un acquario più grande fra almeno 2 anni o uno più piccolo adesso e poi magari una volta sposato optare per uno più grande?
Vi ringrazio. Un saluto

Lssah 24-05-2007 10:34

per me potresti iniziare a farti le ossa con uno piu piccolo.
io ho un 200 lt ed è un bell ingombro ma un 50-60#70 lt sono ancora sul "maneggevole",se hai capito cosa intendo.

fr@nco 24-05-2007 10:35

Ciao Albert0, benvenuto tra noi. A Roma si dice 'Ogni lasciata è persa'. 80 litri per cominciare non sono male, anche 60 a patto di non eccedere con la popolazione. Ci sarebbe poi anche la soluzione alternativa: non sposarsi e fare un bell'acquario da 400 litri. #24 #24 #24
Scherzi a parte (mica tanto scherzi), parti con l'acquario più piccolo... cosi, come tanti di noi, tra due anni avrai 3 o 4 vasche sparse per casa.

Albert0 24-05-2007 10:51

Grazie Lssah e fr@nco per i vostri consigli!!! ... in effetti, la voglia è tanta di allestire un acquario... -83 però prima voglio studiare su qualche testo per non trovarmi completamente alla sprovvista e farmi qualche giro per negozi per rendermi conto un pò dei prezzi delle vasche da 60#80 L e degli accessori..

A proposito di vasche e accessori, quali sono le marche migliori...non vorrei trovarmi con prodotti scadenti e poi pentirmene...meglio spendere qualcosa in più prima...no?

PinkBetta 24-05-2007 10:56

Io, che ho iniziato da 1 anno e mezzo, ho un 54 l. (netti) e mi ci trovo abbastanza bene, certo che la tentazione di metterci più pesci del dovuto c'è (tipo "bello quel pesce, ma ce lo posso mettere?" e il negoziante "certo, hai ancora spazio" e cose del genere), insomma, bisogna starci un pò più attenti e magari fare qualche rinuncia. Col senno di poi almeno 80 l. l'avrei preso, comunque per iniziare anche 60 l. vanno bene assai.

Lssah 24-05-2007 11:00

ALbertO guarda nella sezione mercatino.
cè gente che vende vasche molto interessanti.

fr@nco 24-05-2007 11:04

Quote:

A proposito di vasche e accessori, quali sono le marche migliori...non vorrei trovarmi con prodotti scadenti e poi pentirmene...meglio spendere qualcosa in più prima...no?
Solitamente Askoll e Juwel sono i più gettonati, ma ci sono anche altre marche molto valide. dai un'occhiata a questi due siti di vendita on line, anche per farti un'idea dei prezzi:
http://www.acquaingros.it
http://www.abissi.com
Ricorda che c'è una cosa che non potrai acquistare in nessun negozio ma che è indispensabile: la pazienza.

Albert0 24-05-2007 11:13

In effetti di abissi.com già ne avevo sentito parlare quà sul forum ...se capito a Roma un giretto al negozio non mi dispiacerebbe, almeno per rendermi conto di persona... invece di acquaingros non ne ero al corrente... ma secondo voi acquistare on-line questo genere di prodotti non è "rischioso", nel senso che non c'è il rischio che ad esempio la vasca possa subire dei danni durante la spedizione?

fr@nco 24-05-2007 11:44

Se capiti a Roma da Abissi, ti conviene caricarlo in macchina e portarlo via. Per la spedizione... credo ci sia la possibilità di assicurarlo.

Albert0 24-05-2007 11:54

Si..in effetti poterlo caricare e trasportare personalmente mi sembra la cosa migliore...

Fr@nco conosci altri buoni e grandi negozi a Roma oltre ad Abissi?...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:42.