Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 20-05-2007, 10:37   #1
borzoboy
Batterio

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
domanda su anubias

ciao a tutti cerco risposte per avere un idea sul mio prossimo acquario typo olandese
la domanda che mi pongo e la seguente
avendo 1w x litro quindi una buona illuminazione
le piante typo anubias che richiedono il minimo di illuminazione
possono deperire sotto 1w x litro???
borzoboy non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 20-05-2007, 10:59   #2
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Città: Campiglia Cervo (BI)
Acquariofilo: Dolce
Foto: 20 Albums: 0
Grazie (Ricev.): 3
Mi piace (Ricev.): 7
Mentioned: 16 Post(s)
Feedback 0/0%

borzoboy, non credo deperiscano per la troppa luce, ma cercagli un posticino un po' in ombra altrimenti saranno a rischio alghe.
Federico Sibona non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2007, 11:48   #3
borzoboy
Batterio

Feedback 0/0%

Originariamente inviata da Federico Sibona
borzoboy, non credo deperiscano per la troppa luce, ma cercagli un posticino un po' in ombra altrimenti saranno a rischio alghe.
quindi se la pianta ha le alghe sulle foglie voldire che hanno troppa luce??? e quindi bisogna spostarla??? non centrano i nitrati in questo caso??? e solo per la troppa luce?? le alghe nelle foglie mi e gia capitato in vecchi acquari!! ed e un dubbio che non ho capito ancora!! grazie per la risposta
Vecchio 20-05-2007, 11:57   #4
Bapeppe
Pesce rosso

Città: Mogliano Veneto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Non credo che le alghe siano causate dalla troppa luce per queste pianticelle a foglie larghe Soprattutto se le alghe che si sono formate sono alghe a pennello sulle foglie di colore marroncino scuro/verdone scuro tendenti al nero.
Sono appassionato di queste piantine, possiedo un pratino di primo piano e le cause di queste alghe possono essere differenti in particolar modo le seguenti:
Carenza di C02, scarsita' luminosa (non è il tuo caso), troppi nitrati nelll'acqua, scarsita' di cambi parziali ma anche e soprattutto kh alti e ph instabile.
Dai una controllata al kh perfavore e al ph e fammi sapere Io ho risolto molti problemi passati a queste bellissime piantine e sarei felice di aiutarti
Se ci fai caso sul mio profilo, potrai vedere le piantine e su alcune sono presenti ancora residui delle vecchie alghe a pennello, che ora stanno morendo molto rapidamente ogni giorno, con le mie cure.
Ciao buona domenica!
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2007, 12:34   #5
borzoboy
Batterio

Feedback 0/0%

ciao bapeppe grazie per l'aiuto che mi stai dando ma la mia e solo una curiosita che volevo togliermi xche io ho iniziato con un 15l con 3 guppy e 3 bellissime anubias che mi crescievano divinamente tanto da uscirmi dalla vasca!!! con normale acqua del rubinetto e un neon da 9 w messo tra l'altro d'avanti alla parete facendole crescere verso il davanti della vasca! e non ho mai avuto problemi di alghe!!!
poi sono passato ad un 100litri con 18wx2 di luce e varie piante tra cui le anubias acqua del rubinetto anche qua e qua una delusione pazesca pieno di alghe !!!! le anubias piene di macchie nere !!!
dopo questo non dandormi per vinto mi dedicai ad un 70l quello che vorrei rialestire
due neon da 15w stessa storia alghe dapertutto?? (sempre nelle piante) anubias compresa!!! non capisco cosa sbaglio??? ecco che cerco cosigli per partire bene con il prossimo tentativo!!
Vecchio 20-05-2007, 13:18   #6
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

borzoboy e Bapeppe, non fatemi dire quel che non ho detto, la luce intensa sulle foglie larghe e statiche (sono a crescita lenta e comunque anche quando mettono foglie nuove le foglie più vecchie restano lì ferme per parecchio tempo) può essere uno dei fattori di sviluppo delle alghe. Non ho mai detto che sia l'unico e non parlavo solo di quelle a pennello. Poi è doveroso che ognuno scriva le sue esperienze sul come ha debellato le alghe, è molto utile a livello statistico, ma non pensate che esista la formula magica per tutti gli acquari. Bisogna, caso per caso, ingegnarsi con fosfati, nitrati, nutrienti, fertilizzazioni, cambi acqua, illuminazione (non solo intensità ma anche spettro), ecc ecc.
Dai una occhiata a questo topic:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.p...600&highlight=
sulle Anubias qualche alghetta la vedrai, ma sono fiorite e stanno piuttosto bene.
Vecchio 20-05-2007, 13:22   #7
Bapeppe
Pesce rosso

Città: Mogliano Veneto
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a Bapeppe

Grazie per la delucidazione Federico, infatti io aggiungevo altro a quello che dicevi tu, non perchè era sbagliato ciò che sostenevi
E comunque la formula magica per questo tipo di alghe c'e! Il trattamento con l'acqua ossigenata direttamente in vasca, ma bisogna stare attenti a saperlo fare (provato da me dopo essermi informato in internet)
Con questo tipo di alghe è devastante l'effetto! Tipo miracolo davvero!
Si hanno dei risultati impressionanti ( sulle foglie larghe è incredibile il risultato) ma bisogna essere costanti e pazienti
Ciao a risentirci!
Bapeppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-05-2007, 13:43   #8
Federico Sibona
Pesce pagliaccio

Feedback 0/0%

Bapeppe, anche se è più laborioso e fastidioso, il trattamento con H2O2 è meglio farlo sulle piante fuori dalla vasca. Se hai pazienza di leggere i vari topic sull'argomento troverai casi in cui si sono fatte delle stragi, non solo per errore di dosaggio, ma anche perchè non tutti gli esseri viventi (piante comprese) sopportano allo stesso modo il trattamento. E non dirmi che lo hai già fatto diverse volte con successo, l'ultimo topic che ho letto in cui sono morti quasi tutti i pesci e parte delle piante, era già la quarta volta che lo faceva.
Io ho risolto in maniera diversa e meno rischiosa, ho introdotto delle Neritina (Gasteropodi) in vasca. Avevo qualche alga in vasca (compreso qualche ciuffo di quelle a pennello) e poco per volta stanno scomparendo.
Rispondi

Tag
anubias , domanda