malattia sconosciuta per cirtocara moori
ciao ragazzi, da 10 giorni circa ho isolato il maschio adulto di cirtocara moori. inizialmente il pesce guizzava velocemente lungo tutta la vasca andando a sbattere su tutto cio che incontrava sulla sua strada, pesci compresi!! ho notato che il pesce aveva anche smesso di alimentarsi, logicamente viste le scorribande le pinne erano tutte sfilacciare ed erano presenti alcune escoriazioni sulla pelle. isolato (si è fatto catturare con molta semplicità, cosa decisamente insolita) ho subito iniziato la cura con esha 2000 per curare le ferite, ho introdotto anche del flagyl (e forse qui ho sbagliato) perchè ero convinto che l'inappetenza fosse dovuta a flagellati intestinali. da allora la sitazione non è cambiata molto, le pinne non sono piu sfilacciate però presentano delle corrosioni, le labbra del pesce sono molto arrossate, il pesce agita molto le pinne, respiro un po accelerato, assenza dell'istinto di fuga, staziona a lungo o sul fondo o a pelo dell'acqua, ogni tanto fa qualche guizzo veloce andando a sbattere contro il vetro, a tutt'oggi non mangia. ho consultato libri, siti, guide, ecc... ma non ho trovato nessuna risposta
confido in voi