Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Vorrei sapere perchè il mio pratiko 200 continua a fare rumore, prima ho pensato che quando lo pulivo dopo non lo riempivo d'acqua a sufficienza, e questa volta lo riempito fino all'orlo; poi ho pensato che fosse la mandata ridotta al 50-60% e quindi lo alzata ma niente da fare, oggi ho letto le istruzioni e in un N.B dice che il filtro può aspirare aria da una pietra porosa collegata ad un' areatore, infatti io uso un areatore per il sovraffollamento del mio acquario, può essere quello?
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
Dipende......se la porosa è vicino al tubo
di pescaggio del filtro è probabile che sia
quella la causa del rumore,prova a spostare
l'uno o l'altro.....se continua allora....
Vorrei sapere perchè il mio pratiko 200 continua a fare rumore, prima ho pensato che quando lo pulivo dopo non lo riempivo d'acqua a sufficienza, e questa volta lo riempito fino all'orlo; poi ho pensato che fosse la mandata ridotta al 50-60% e quindi lo alzata ma niente da fare, oggi ho letto le istruzioni e in un N.B dice che il filtro può aspirare aria da una pietra porosa collegata ad un' areatore, infatti io uso un areatore per il sovraffollamento del mio acquario, può essere quello?
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stavo leggendo il tuo post... e avrei anche la risposta... ma poi mi è saltata all'occhio un particolare....
La rumorosità del filtro è data dalla presenza di bolle d'aria all'interno del corpo del filtro come ti ha spiegato anche Eanna.
Quello che mi sconcerta è il fatto che tu utilizzi un areatore per il problema del sovraffollamento... mi dici quali sarebbero i vantaggi?
In primis non risolvi il sovraffollamento ma ti limiti a combattere l'inquinamento in eccesso che esso produce. E per fare ciò è più utile un 2° filtro ma non un areatore che non elimina nessun composto inquinante nell'acquario ma si limita solo a facilitare lo scambio gassoso con conseguente innalzamento del ph, e dispersione eccessiva di CO2 che serve alle piante per la fotosintesi clorofilliana.
Il mio consiglio è di rivedere bene il tuo modo di gestire l'acquario. Toglierei l'areatore e cerca di sfoltire la popolazione della vasca, ma soprattutto aggiungi delle piante che per eliminare le sostanze tossiche sono molto più efficacii.
Ciao
P.S. Dimenticavo... l'unico vero rimedio al sovrappopolamento è il togliere i pinnuti in eccesso regalandoli agli amici o riportandoli al negozio!
Anch'io non capisco proprio l'utilità di un aeratore per risolvere il problema di sovraffollamento! Il primo problema che è indice di un numero eccessivo di pinnuti è la concentrazione di nitriti costantemente oltre i limiti, causato dal fatto che il filtro e la "dotazione" batterica della vasca non sono sufficienti. Quindi non vedo proprio come potresti risolvere il problema con la semplice aerazione. Anzi, così facendo potresti creare un altro fattore di stress per i pescetti che si ritroverebbero magari in un'acqua con un PH troppo elevato (dico magari in quanto non conosco il tipo di pesci che hai, i valori della tua acqua....), ma comunque troppo instabile.
Quando si cerca di porre rimedio agli errori, senza in primis rimuovere l'errore, si rischia di fare solo dei pasticci.....
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
Stavo leggendo il tuo post... e avrei anche la risposta... ma poi mi è saltata all'occhio un particolare....
La rumorosità del filtro è data dalla presenza di bolle d'aria all'interno del corpo del filtro come ti ha spiegato anche Eanna.
Quello che mi sconcerta è il fatto che tu utilizzi un areatore per il problema del sovraffollamento... mi dici quali sarebbero i vantaggi?
In primis non risolvi il sovraffollamento ma ti limiti a combattere l'inquinamento in eccesso che esso produce. E per fare ciò è più utile un 2° filtro ma non un areatore che non elimina nessun composto inquinante nell'acquario ma si limita solo a facilitare lo scambio gassoso con conseguente innalzamento del ph, e dispersione eccessiva di CO2 che serve alle piante per la fotosintesi clorofilliana.
Il mio consiglio è di rivedere bene il tuo modo di gestire l'acquario. Toglierei l'areatore e cerca di sfoltire la popolazione della vasca, ma soprattutto aggiungi delle piante che per eliminare le sostanze tossiche sono molto più efficacii.
Ciao
P.S. Dimenticavo... l'unico vero rimedio al sovrappopolamento è il togliere i pinnuti in eccesso regalandoli agli amici o riportandoli al negozio!
ha detto tutto lui, un aeratore e' utile solo in certi casi particolari,(durante cilcli medicinali,biotopi particolari,ecc) per il resto direi di ascolatre quello ke ti ha deto WindboY
grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!
- elimina l'areatore che non serve a nulla;
- riduci il carico dei cannolicchi per cestello;
- non riempire il Pratiko manualmente, utilizza piuttosto lo starter