Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
PoecilidiPer parlare di tutto quanto concerne i Guppy, Platy, Velifere, Molly, ma anche su altri Poecilidi e famiglie (vivipare e ovovivipare) affini come Goodeidi, Emiranfidi e Anablepidi. Le esigenze, la riproduzione, la compatibilità, l’habitat, ecc.
Buongiorno. Nel mio acquario la coppia di guppy restanti sembra si sia data da fare. La femmina infatti è diventata più scusa, l'addome è ingrossato e si vede una macchia nera subito prima della pinna caudale. Tutti sintomi che fanno pensare a un lieto evento (mi dicono). Gravida o no la mia ragazza ha messo in testa a mia mamma che fra un po' arriveranno nuovi pesciolini. Ovviamente per far stare buona mia madre ho già preso la sala parto, dove da circa 2 ore vive la povera guppyna. Sono qua a chiedervi consiglio sul da farsi. Vorrei tenere quella poveretta il meno possibile chiusa nella scatolina, ma come faccio a sapere se effettivamente è gravida? Quanto dura il tempo di gestazione? Dopo quanto posso liberarla se non procrea? C'è un modo infallibile o quanto meno molto chiaro per capire se devo veramente tenerla in isolamento o se dovrei metterci mamma e ragazza in isolamento? Vorrei stressarla il meno possibile visto i casini che ha già dovuto sopportare a causa della mia inesperienza. Dopo la gravidanza va separata dai piccoli? Posso rimetterla con gli altri pesci o è meglio lasciarla solo per un po?
Ovviamente grazie a tutti
mettila in sala parto POCO PRIMA che partorisca.... e dopo che lo fa.. la prnedi e la metti nell'acquario.....
i piccoli se non vuoi che vengano mangiati dai pesci tienili in una vasca a parte.. se invece hai morti nascondigli in vasca.. e i piccoli posso nascondersi. nun fare nulla!!! fine!!
Flavia come faccio a sapere quando è "poco prima" del parto? Nell'acquario di nascondigli ne ho (sassi, piante, ornamenti) però che anche il pantodon, lo scalare... quindi mi fido di più a tenerli nella sala parto (è abbastanza grande) e appena crescono un po' li lascio liberi (sperando che non siano 150 ovviamente). quanti pesci dovrei aspettarmi? il parto quanto dura? i pesciolini li partorisce tutti insieme o ci mette più giorni?
il parto quanto dura
può durare qualche ora ma può protrarsi per qualche giorno! non continui, ma può partorire a più riprese
poco prima è difficile da capire quand'è... secondo me è un po' uno stress per lei anche rimanere li dentro, anche perchè si spaventa...
Quote:
la coppia di guppy restanti
dovresti avere un paio di femminucce in più per il tuo maschio ^^
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.
Mr Hyde altre 2 risposte e ti nomino mio Guppologo di fiducia
La guppyna è giovane, dovrebbe avere pochi mesi (nel mio acquario c'è da fine marzo) e sarà circa 3-4 cm. Come faccio a sapere se il nascituro è l'ultimo e quindi posso liberare la madre? Vorrei traumatizzarla il meno possibile.
So che dovrei avere qualche femmina in più, infatti prima erano in tre, poi ho subito la perdita che non ho rimpiazzato causa sovraffollamento.
Insomma non so quando dovrei metterla dentro e non so quando devo tirarla fuori. Andiamo bene...
Intanto grazie
quando è prossima al parto ha il foro uro-genitale appuntito e proprio sotto la macchia gravidica, e per toglierla quando non vedi che ne sforna altri!
un consiglio personale: non usare la sala parto, per loro è una tortura!!
il massimo sarebbe poi, nel caso decidessi di lasciarla in vasca, avere tante piante fitte dove quei pisquani si nascondono...
ride con gli occhi al circo Togni quando l'acrobata sbaglia il salto.