Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Piante, alghe e fertilizzazione Per parlare della coltivazione corretta, delle esigenze, dell'habitat, della biologia, ecc. delle piante d’acquario.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 06-05-2007, 22:02   #1
Kenzo
Guppy

Città: Altbach (Germania)
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
URGENTE AIUTO CERCASI

Salve a Tutti
Espongo brevemente il mio problema:

DA circa un mese mi stanno morendo tutte le piante!

il mio acquario e in funzione da gennaio e ho fatto un substrato sotto la giaia di terriccio fertilizzante e sostituito i vecchi neon con 2 nuovi

Tutto e andato bene. ho avuto un BOOM di crescita spaventoso. Alcune piante hanno avuto alti e bassi ma poi alla fine tutto si e aggiustato e stabilizzato da solo.

Poi ho iniziato a usare un fertilizzante liquido che in italia non cé, di colore marrone molto scuro... e a dir la verita da allora (forse solo una coincidenza) Hanno iniziato le foglie della polysperma a presentare tanti piccoli buchi seguiti da ampie aree di colore verde scuro di materiale morto,quasi come se la foglia fosse senza consistenza...un velo!

Non e un problema di luce perche questo fenomeno interessa anche fogli a 10 cm dal pelo d´´acqua.

adesso le piante colpite da questo fenomeno sono quasi tutte..una ninfea lotus, Cabomba e una ludwigia con radici laterali che sembrano TRONCHI!

Sta sera, cosa che mi ha mandato nel panico, ho notato addirittura che i fusti a pochi cm dal fondo si SFILACCIANO fino a spezzarsi!!!

Potrebbe essere un eccesso di ferro?ho letto che un eccesso inibische l´´assimilazione di altre sostanze da parte della pianta. O forse una carenza? FOrse troppo poco Potassio?

O il kh troppo alto (10) ?

Vi prego aiutami o in breve tempo il mio acquario diventera come il deserto del Sahara!!

GRazie
Kenzo non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 06-05-2007, 22:04   #2
milly
Stella marina

L'avatar di milly

Città: milano
Azienda: no
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 2
Foto: 2 Albums: 2
Grazie (Ricev.): 36
Mi piace (Ricev.): 36
Mentioned: 2 Post(s)
Feedback 0/0%

Kenzo, dato l'argomento sposto nella sezione piante
milly non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-2007, 14:44   #3
NPS Messina
Discus

Città: Messina
Acquariofilo: Dolce
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a NPS Messina

Dovremmo conoscere anche alcuni valori fondamentali, come ad esempio la temperatura, la concentrazione di nitrati e l'esatta composizione chimica di questo fertilizzante marrone.
Inoltre sarebbe utile conoscere la grandezza della vasca, il suo ph e la qualità e quantità di luce.
Per qualità intendo il modello di lampade che monti.
Vecchio 07-05-2007, 21:13   #4
Kenzo
Guppy

Città: Altbach (Germania)
Feedback 0/0%

Quote:
la temperatura
25.2 - 25.7 gradi

Quote:
la concentrazione di nitrati
5-10 mg/l

Quote:
l'esatta composizione chimica di questo fertilizzante marrone.
Allegero´ foto copertina. Dice le solite cose: ".....fertilizzante completo contenente ferro,potassio,manganese e molti altri nutrimenti.....Per una crescita rigogliosa....non contiene nitrati o fosfati..."

Quote:
grandezza della vasca, il suo ph e la qualità e quantità di luce.
juwel da 190 litri, ph 7.5. lampade sylvania grolux e aquastar per 9.5 ore giorno
Kenzo non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
aiuto , cercasi , urgente