Dopo il successo seguito da ispiegabile decesso (gioco di parole) della caulerpa racemosa (
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=120982) stò attuando una mia idea che da parecchio mi frulla in testa. Se non funziona, pazienza.
Abito a Venezia, stò effettuando dei piccoli prelievi di alghe superiori. Qui le varietà non mancano come tipologia e colori. Hanno pure colonizzato varietà tropicali.
Una volta a casa, ho inserito le nuove ospiti in contenitori separati, dove in più trance, verifico dei cambi completi con l'acqua prelevata dall'acquario durante i cambi parziali, arricchita con una soluzione di iodio. Il tutto per "lavare" le alghe prima dell'inserimento.
Ho intenzione, prima di quest'ultima procedura, di "taleare" i rami per ridurli a dimensioni indicate per il rifugium dove saranno immessi, e di fissare le potature ottenute a piccole rocce da inserire nella superfice del fondo.
Per ora stò provvedendo con una bellissima varietà rossa. Ma là fuori non c'è che l'imbarazzo della scelta!
Non mancherò di introdurre immagini e commenti a riguardo.
Benvolute tutte le opinioni e le indicazioni dei nomi. Grazie.