Salve a tutti, sono un vero neofita del settore. Posseggo un acquario da 20 litri nel quale sto cercando di creare una sorta di biotipo amazzonico (cioe' molte piante, niente pietre). La popolazione ora come ora e' composta da:
1) 3 Guppy (1 M + 2 F)
2) 5 Neon
3) Un pulitore da vetro (non ricordo il nome)
4) 2 Corydas
I nomi delle piante mi dispiace ma non le ricordo :(
Ora ho sempre letto su questo forum che guppy e neon non possono essere allevati insieme perche' necessitano valori di acqua (sia in fatto di ph e di temperatura differenti). Leggendo pero' sia qui su acqua portal che su altri siti deidicati all'acquoariofilia, sulle varie schede di questi due pesci ho notato che i valori di cui hanno bisogno per vivere non sono del tutto incompatibili cioe' possono avere delle intersezioni per creare un ambiente che vada bene per entrambi. Poi leggendo sempre su acquaportal l'articolo sui biotipi:
http://www.acquaportal.it/Articoli/D...pi/default.asp leggo la seguente frase:
|
Quote:
|
Ecco un breve elenco dei soli pesci che possono essere allevati in acquario, anche perché se tentassimo di elencarli tutti sarebbe impossibile ed inoltre molte specie non vanno bene in vasca in quanto o sono troppo aggressivi oppure crescono troppo:
Abramites hypselonotus, Anostomus anostomus, Astronotus ocellatus, Carnegiella strigata, Cichlasoma severum, Corydoras arcuatus, Hemigrammus rhodostomus, Hyphessobrycon erythrostigma oppure ornatus, Lebiasinidi, Nannostomus unifasciatus, Paracheirodon axelrodi(pesce neon), Poecilia reticulata(guppy), Pterophyllum scalare, Serrasalmus nattereri(piragna), Symphysodon discus, Thayeria obliqua.
|
Cioe' sono entrambi compatibili con questo biotipo... allora sinceramente non capisco... chi ha ragione? Neon e guppy possono convivere oppure no?
Grazie delle risposte :)
ciao
Rex