Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Il mio primo acquario d’acqua dolce Se sei un neofita vuoi comprarti un acquario o ne hai appena realizzato uno, in questa sezione potrai ricevere tutte le informazioni necessarie per muovere i primi passi. Prima di postare ti consigliamo di fare una ricerca cliccando in alto su “Cerca”.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 29-04-2007, 00:15   #1
dudemon73
Protozoo

Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 0/0%

Annunci Mercatino: 0
Trasloco: come fare?

Ciao a tutti,

vorrei una vostra opinione su questo problema che, fra circa un mese mi troverò ad affrontare...
Ai primi di Giugno dovrò cambiare casa e quindi dovrò traslocare.. acquario compreso..
Ho un acquario da 120lt. circa nel quale ho i seguenti pesci: 2 scalari, 2 pesci coltello, 1 squaletto, 2 pulitori da vetro e un altro pesce di cui non ricordo il nome
Vorrei capire in questo caso qual è il modo migliore per operare senza rischiare che qualche pesce ci lasci la pelle...
Mi conviene iniziare sin da ora a condizionare un nuovo (piccolo) acquario nella casa nuova in modo che fra un mese circa sarà pronto per ospitare temporaneamente i miei pesci? -28d#
Pensavo anche di mettere i pesci in sacchetti di plastica,svuotare l'acquario mantenendo l'acqua "condizionata" che c'è ora, per poi ricomporre tutto nella casa nuova..

Mi sapete dare un aiuto? Qualcuno ci è già passato?

Ciao e grazie

Ale
dudemon73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 10:22   #2
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Città: Varese
Azienda: no
Acquariofilo: Marino
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricev.): 1
Mi piace (Ricev.): 2
Mentioned: 3 Post(s)
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite Skype a fappio

dudemon73, ciao , potresti , ridurre l'acqua nella vasca fino a renderla spostabile a mano da 2 persone , il biologico dovresti tenerlo in un secchio pulito con acqua vecchia ed una pompa di movimento , prepara l'acqua da sostituire , cercando di utilizzare quella vecchia con un 30 40% di nuova già pronta ovivamente
fappio non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 13:32   #3
luki
Discus

Città: BI
Acquariofilo: Dolce
Foto: 5 Albums: 0
Feedback 0/0%
Invia un messaggio tramite MSN a luki

io ho traslocato l'acquario due volte, ho messo i pesci suddivisi in sacchetti, riempito diverse taniche con l'acqua della vasca , svuotato completamente sradicato le piante e messe in un contenitore umido tolto il fondo di ghiaia e poi riallestito ripulendo per bene il fondo e reinserendo le piante e infine i pesci
alcuni suggerimenti:
Ti sconsiglio di lasciare la ghiaia e un po' d'acqua perchè la lastra inferiore della vasca potrebbe cedere
togliere tutti gli arredamenti e le piante ti aiuta a pescare i pescetti perchè altrimenti si nascondono e non li prendi piu'
Fai con calma e metti i pescetti in un ambiente non troppo caldo se poi hai la possibilità di allestire una vaschetta meglio ancora

VENDO NEOCARIDINIE WHITE PEARL! <-- CLICCA QUI
luki non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 21:29   #4
vale1.2
Pesce rosso

Città: Prato
Feedback 0/0%

ciao!!ho dovuto affrontare questo problema giusto poco tempo fa (un acquario da 30 lt e l'altro da 130, che purtroppo non ho potuto portare in casa nuova perchè senza posto materiale dove metterlo ) io ho fatto così: ho cercato di togliere più acqua possibile (il fondo l'ho lasciato così com'era) lasciando i pesci all'interno dell'acquario, poi l'ho avvolto in un panno scuro per evitare traumi agli ospiti e quando sono arrivata a destinazione l'ho nuovamente riempito con la sua vecchia acqua!!!tralasciamo il trasporto...ho cercato di fare pochissimi spostamenti per non traumatizzare i pescioli...con il risultato che si è traumatizzata la mia schiena!
vale1.2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-04-2007, 21:47   #5
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

vale1.2, e si ,prendere un pesce col retino è la peggior cosa che gli si possa fare
Vecchio 30-04-2007, 16:40   #6
vale1.2
Pesce rosso

Feedback 0/0%

infatti...ho preferito lasciarli in vasca e spaccarmi io...con un pò di esercizi la mia schiena si è ripresa, ma loro non so se avrebbero mai superato il trauma!!!da retta dudemon73, lasciali in vasca e cerca di fare meno spostamenti possibili durante il trasloco!!
Vecchio 30-04-2007, 17:30   #7
fappio
Pesce pagliaccio

L'avatar di fappio

Feedback 0/0%

vale1.2, è una brutta esperienza , ma se sono in salute la superano tranquillamente
Vecchio 30-04-2007, 17:32   #8
vale1.2
Pesce rosso

Feedback 0/0%

si infatti....ci hanno messo a occhio e croce nemmeno un'ora per superare il trauma!!!
Vecchio 30-04-2007, 18:54   #9
mbrac69
Ciclide

Città: roma
Feedback 0/0%

Il problema è solo che avendo la vasca allestita (ghiaia e poca acqua) c'è il rischio che con il peso che comunque si ha, si deformi il normale assetto della vasca con il conseguente scollamento delle giunture o rottura del vetro inferiore. E' un'operazione delicata a meno che non si riesce a mantenere la vasca sul piano in cui già si trova oppure sul una tavola spessa sulla quale farla scivolare a mo di trasportino.

Marco
mio acquario 40 lt.
http://img219.imageshack.us/my.php?image=img0067lf6.jpg
mbrac69 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-04-2007, 19:36   #10
vale1.2
Pesce rosso

Feedback 0/0%

mbrac69 forse hai ragione....il mio da traslocare era di 30 litri e ho usato tutte le accortezze di questo mondo, e mi rendo conto che il problema del fondo in un acquario da 120 litri diventa mooolto rilevante!!
Rispondi

Tag
fare , trasloco