|
Originariamente inviata da PinkBetta
|
Io ho le ampullarie, le neritine e i gamberi (caridina japonica). Tutte ottime e che non toccano le piante, ma se mi permettete un'osservazione, le neritine le trovo più efficaci nel togliere le alghe. E sono pure bellissime!
|
le neritine sono efficaci per diversi tipi di alghe che le altre lumachine non ,mangiano, però mangiano solo alghe e se non ce ne ono a sufficienza in vasca poi ti muoiono ed è un peccato... quindi questo aspetto va valutatao bene. Le neritine inoltre non si riproducono, mentre le altre sì, per cui con una spesa iniziale (per physa o simili neanche quella) ti trovi una fornitura 'a vita' o quasi

i gamberi (alcuni in particolare) mangiano le alghe quanto e più le neritine.... le athiphyra desmaresti ad esempio mangiano anche le alghe (verdi) a pennello!

Continuo a ripetermi, ma per il problema alghe (quando è un problema) bisogna riconsiderare i fattori che le causano, eliminando i quali si eliminano anche loro (quali esagerata illuminazoine ecc).

Invece inerire questi animalini è altamente consigliato per tutti quelli ai quali piacciano indipendentemente dalle loro funzioni (che comunque restano) di aiuto per le 'pulizie'