Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Chimica, biocondizionatori ed integratori dolcePer parlare dei valori dell’acqua, del modo per mantenerli sotto controllo, dei test per le analisi e degli integratori e biocondizionatori .
Ciao a tutti!
Dunque, vediamo se dopo attenta lettura di svariati articoli e post ho capito bene come funziona: ho il kh a 9 ed il ph a 7,6.
Ho intenzione di abbassare entrambi, per portare il Kh a 4 ed il ph a 6.9.
Quindi farò prima dei cambi parziali con acqua RO fino a portare il Kh al valore desiderato, poi, con la CO2, regolerò il ph.
Ho detto una fregnaccia?
Scusatemi, ma inizio adesso a cimentarmi un pò più seriamente con l'argomento! -05 -05 -05
Vi faccio un'altra domanda da un milione di dollari: è possibile che in acquario abbia il Kh a 9 ed il Gh a 5? (test a reagenti Tetra.... dovrebbe essere preciso...)
Ho un pò di confusione perchè mi sembrava di aver capito che il Gh indicasse la quantità diciamo generale di sali presenti nell'acqua, mentre il Kh indicasse solo la presenza di carbonati e bicarbonati di calcio. Il Kh dovrebbe essere quindi, secondo questo ragionamento, più basso del Gh...
Dove sbaglio? -04 -04
giopluk, non sbagli anche qua!! io se fossi in te testerei eventuali arredi(pietre e fondo) con il viakal,perche credo che tu abbia un qualcosa di calcareo in vasca,a meno che, se hai utilizzato acqua del rubinetto che ha quei valori(o meglio quell'escursione tra kh e gh),allora è tutto normale.
__________________ Il Mondo non l'abbiamo ereditato dai nostri padri, ma ci è stato prestato dai nostri figli!!
giopluk, non sbagli anche qua!! io se fossi in te testerei eventuali arredi(pietre e fondo) con il viakal,perche credo che tu abbia un qualcosa di calcareo in vasca,a meno che, se hai utilizzato acqua del rubinetto che ha quei valori(o meglio quell'escursione tra kh e gh),allora è tutto normale.
Grazie anche a te, Tuko!
Si, in effetti il danno deriva dall'acqua di rubinetto (gh 0 - kh 11), anche perchè non ho arredi calcarei in vasca e il fondo è ghiaino che dovrebbe essere non calcareo (così era riportato sulla confezione...).
Si, in effetti il danno deriva dall'acqua di rubinetto (gh 0 - kh 11)
GH 0 -05 ? non so se la mia perplessità sarà smentita, ma mi stranizza molto che l'acqua dell'acquedotto abbia valori simili, o quanto meno presenti un GH a zero. Sei certo dei test ? e del mod con cui li esegui ?
Si, in effetti ha sorpreso anche me. Nel condominio abbiamo un addolcitore, io pensavo che azzerasse o quantomeno abbassasse drasticamente il Kh... evidentemente agisce sul Gh. Non vedo altra spiegazione.
Il test è della Tetra. Metto la prima goccia e l'acqua rimane verde (il colore del reagente, per intenderci). Quindi il Gh è compreso tra 0 e 1, in effetti.
Se faccio lo stesso test sull'acqua della vasca, diventa prima rossa e alla quinta goccia diventa verde. Ergo, Gh 5°.
O no? -28d#