AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino

AcquaPortal Forum Acquario Dolce e Acquario Marino (http://www.acquariofilia.biz/forum.php)
-   Chimica, biocondizionatori ed integratori dolce (http://www.acquariofilia.biz/forumdisplay.php?f=41)
-   -   Vediamo se ho capito... (http://www.acquariofilia.biz/showthread.php?t=83304)

giopluk 18-04-2007 20:51

Vediamo se ho capito...

Ciao a tutti!
Dunque, vediamo se dopo attenta lettura di svariati articoli e post ho capito bene come funziona: ho il kh a 9 ed il ph a 7,6.
Ho intenzione di abbassare entrambi, per portare il Kh a 4 ed il ph a 6.9.
Quindi farò prima dei cambi parziali con acqua RO fino a portare il Kh al valore desiderato, poi, con la CO2, regolerò il ph.
Ho detto una fregnaccia?
Scusatemi, ma inizio adesso a cimentarmi un pò più seriamente con l'argomento! -05 -05 -05

Giuseppedona 18-04-2007 20:53

e inizi bene ! tutto giusto ;-)

giopluk 18-04-2007 23:35

Ok, grazie, Giuseppe!

Vi faccio un'altra domanda da un milione di dollari: è possibile che in acquario abbia il Kh a 9 ed il Gh a 5? (test a reagenti Tetra.... dovrebbe essere preciso...)
Ho un pò di confusione perchè mi sembrava di aver capito che il Gh indicasse la quantità diciamo generale di sali presenti nell'acqua, mentre il Kh indicasse solo la presenza di carbonati e bicarbonati di calcio. Il Kh dovrebbe essere quindi, secondo questo ragionamento, più basso del Gh...
Dove sbaglio? -04 -04

TuKo 19-04-2007 11:57

giopluk, non sbagli anche qua!! io se fossi in te testerei eventuali arredi(pietre e fondo) con il viakal,perche credo che tu abbia un qualcosa di calcareo in vasca,a meno che, se hai utilizzato acqua del rubinetto che ha quei valori(o meglio quell'escursione tra kh e gh),allora è tutto normale.

Pirinpazzo 19-04-2007 15:03

ma sul mio Kh E gh sono = ma adopero per l'80% della capacità dell'acqaurio
acqua di osmosi il restate rubinetto preparata da 24 ore

giopluk 19-04-2007 15:22

Quote:

Originariamente inviata da TuKo
giopluk, non sbagli anche qua!! io se fossi in te testerei eventuali arredi(pietre e fondo) con il viakal,perche credo che tu abbia un qualcosa di calcareo in vasca,a meno che, se hai utilizzato acqua del rubinetto che ha quei valori(o meglio quell'escursione tra kh e gh),allora è tutto normale.

Grazie anche a te, Tuko!
Si, in effetti il danno deriva dall'acqua di rubinetto (gh 0 - kh 11), anche perchè non ho arredi calcarei in vasca e il fondo è ghiaino che dovrebbe essere non calcareo (così era riportato sulla confezione...).

Passo immediatamente all'acqua RO!!!

#36# #36# #36#

Giuseppedona 19-04-2007 18:56

Quote:

Originariamente inviata da giopluk
Si, in effetti il danno deriva dall'acqua di rubinetto (gh 0 - kh 11)

GH 0 -05 ? non so se la mia perplessità sarà smentita, ma mi stranizza molto che l'acqua dell'acquedotto abbia valori simili, o quanto meno presenti un GH a zero. Sei certo dei test ? e del mod con cui li esegui ? #24

giopluk 20-04-2007 19:39

Si, in effetti ha sorpreso anche me. Nel condominio abbiamo un addolcitore, io pensavo che azzerasse o quantomeno abbassasse drasticamente il Kh... evidentemente agisce sul Gh. Non vedo altra spiegazione.
Il test è della Tetra. Metto la prima goccia e l'acqua rimane verde (il colore del reagente, per intenderci). Quindi il Gh è compreso tra 0 e 1, in effetti.
Se faccio lo stesso test sull'acqua della vasca, diventa prima rossa e alla quinta goccia diventa verde. Ergo, Gh 5°.
O no? -28d# #24

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:50.