Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Ciao ragazzi, ho un piccolo acquario di Malawi da 150 litri. Dopo l'estate ne comprerò uno da 230 litri (aprirò un topic a parte per avere consigli sul tipo di acquario da comprare).
Attualmente ho i seguenti pesci:
3 Labeotropheus trewawasae (1M + 2F)
2 Labidochromis caereleus (1M + 1F)
2 Pseudotropheus (Zebra o Demasoni, devo ancora capirlo)
2 Cyrtocara moori
2 Ancistrus
1 Synodontis
Volevo chiedere se è saggio inserire una coppia di Dimidiochromis compressiceps, sia in funzione del litraggio sia in funzione della compatibilità con gli altri pesci.
Grazie
I Dimidochromis non andrebbero bene nemmeno nel tuo futuro acquario!
Stessa cosa, se proprio vuoi fare le cose per bene, anche per i Cyrtocara che crescono parecchio e hanno esigenze alimentari differenti dagli mbuna
Ale
Il motivo è il litraggio troppo piccolo? Qual'è la dimensione minima per avere i Dimidiochromis?
E quando parli di abitudini alimentari dei Cyrtocara, cosa intendi? Adesso sono piccolissimi e mi sembra che mangino le stesse cose degli Mbuna ...
Io ho avuto problemi (di intemperanze, specie in riproduzione periodo in cui, tra l'altro, le femmine si stressano solo a guardarle troppo ...) in 750 litri: FAI TU!
__________________ Francesco Zezza
Le mie vasche, in Italia: 300 lt,
Le mie vasche ad Ha noi: 450 lt,350 lt, 60 lt,10 lt,
I miei laghetti ad Ha noi: 900 lt, Poco importa quanti acquari tu abbia, ne mancherà sempre uno!!!
Io ho avuto problemi (di intemperanze, specie in riproduzione periodo in cui, tra l'altro, le femmine si stressano solo a guardarle troppo ...) in 750 litri: FAI TU!
3 Labeotropheus trewawasae (1M + 2F)
2 Labidochromis caereleus (1M + 1F)
2 Pseudotropheus (Zebra o Demasoni, devo ancora capirlo)
2 Cyrtocara moori
2 Ancistrus
1 Synodontis
Volevo chiedere se è saggio inserire una coppia di Dimidiochromis compressiceps, sia in funzione del litraggio sia in funzione della compatibilità con gli altri pesci.
Grazie
-05 -05 un po sovraffollato, viste le dimensioni che raggiungono direi che sia i cirtocara che i dimidiochromis (25cm e oltre...) non possono stare nemmeno nella nuova vasca, poi come ti dicevano giustamente gli altri, durante il periodo riproduttivo diventano dei gran rompi scatole.
non trascurare l'aspetto dell'alimentazione, gli mbuna (labidochromis a parte) sono quasi esclusivamente fitofagi, i cirtocara invece si nutrono di piccoli crostacei mentre i dimidiochromis sono dei piscivori quindi sono entrambi dei carnivori, se alimenti queste due spece con mangimi prevalentemente vegetali con il tempo tendono a deperire, mentre se somministri cibi troppo proteici rischi problemi di occlusioni intestinali e bload (oltre ad un'infinità di altri problemi) per gli mbuna . questo è uno dei motivi per cui tendenzialmente non si mescolano mbuna e non mbuna nella stessa vasca
Fino a che ho avuto un 400 litri non ho azzardato ne i Moori e tantomeno i Compressiceps, adesso ho aggiunto un 650 litri e i Moori li metterò (appena trovo una bella coppia/trio adulti) ma i Dimidiochromis ancora no anche perchè non li vedo bene con il resto della popolazione...................vedi Tu