![]() |
Dimidiochromis compressiceps
Ciao ragazzi, ho un piccolo acquario di Malawi da 150 litri. Dopo l'estate ne comprerò uno da 230 litri (aprirò un topic a parte per avere consigli sul tipo di acquario da comprare).
Attualmente ho i seguenti pesci: 3 Labeotropheus trewawasae (1M + 2F) 2 Labidochromis caereleus (1M + 1F) 2 Pseudotropheus (Zebra o Demasoni, devo ancora capirlo) 2 Cyrtocara moori 2 Ancistrus 1 Synodontis Volevo chiedere se è saggio inserire una coppia di Dimidiochromis compressiceps, sia in funzione del litraggio sia in funzione della compatibilità con gli altri pesci. Grazie |
I Dimidochromis non andrebbero bene nemmeno nel tuo futuro acquario!
Stessa cosa, se proprio vuoi fare le cose per bene, anche per i Cyrtocara che crescono parecchio e hanno esigenze alimentari differenti dagli mbuna ;-) ;-) Ale |
Il motivo è il litraggio troppo piccolo? Qual'è la dimensione minima per avere i Dimidiochromis?
E quando parli di abitudini alimentari dei Cyrtocara, cosa intendi? Adesso sono piccolissimi e mi sembra che mangino le stesse cose degli Mbuna ... |
Assolutamente no, i compressi stanno bene da 400lt in su; inoltre la tua vasca (anche quella da 230) è già troppo sovraffollata così..
|
Io ho avuto problemi (di intemperanze, specie in riproduzione periodo in cui, tra l'altro, le femmine si stressano solo a guardarle troppo ...) in 750 litri: FAI TU! ;-)
|
Quote:
|
questo è il filmatino fatto in casa del mio maschio in corteggiamento :
http://www.youtube.com/watch?v=hxV7RwxXo9k |
bellissima vasca pif #25 #25 #25
|
Re: Dimidiochromis compressiceps
Quote:
non trascurare l'aspetto dell'alimentazione, gli mbuna (labidochromis a parte) sono quasi esclusivamente fitofagi, i cirtocara invece si nutrono di piccoli crostacei mentre i dimidiochromis sono dei piscivori quindi sono entrambi dei carnivori, se alimenti queste due spece con mangimi prevalentemente vegetali con il tempo tendono a deperire, mentre se somministri cibi troppo proteici rischi problemi di occlusioni intestinali e bload (oltre ad un'infinità di altri problemi) per gli mbuna . questo è uno dei motivi per cui tendenzialmente non si mescolano mbuna e non mbuna nella stessa vasca |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 22:52. |