Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
si, capito che ci sono le anubias, ma per me se deve essere un acquario di sola riproduzione, le anubias c'azzeccano gran poco, per alcuni motivi:
-non sono a rapida crescita
-non offrono nascondigli di sorta
-non possono essere considerate come piante nelle quali gli avannotti possano trovare nutienti e rifugio
-si sporcano facilmente /ricoprono di alghe facilmente
tu hai bisogno di piante a rapida crescita, che creino una bella massa, che fungano da riparo, le anubias sono le ultime in classifica
si, capito che ci sono le anubias, ma per me se deve essere un acquario di sola riproduzione, le anubias c'azzeccano gran poco, per alcuni motivi:
-non sono a rapida crescita
-non offrono nascondigli di sorta
-non possono essere considerate come piante nelle quali gli avannotti possano trovare nutienti e rifugio
-si sporcano facilmente /ricoprono di alghe facilmente
tu hai bisogno di piante a rapida crescita, che creino una bella massa, che fungano da riparo, le anubias sono le ultime in classifica
Allora, l'acquario lo userò per tentare la riproduzione, ma per un bel periodo diventerà la "casa" di una coppia di Ram e magari altri 2 pescetti. Su una foglie delle anubias, una delle due coppie di Ram, che ho nella vasca di comunità, hanno già deposto 3 volte.
Nella vasca grande ne ho 4 piantine e su quelle sotto la luce piena qualche alghetta ce l'hanno (ma basta pulirle con uno straccetto ogni tanto ;) ) ma le altre 2 che ho sotto la pianta galleggiante sono belle lucide
C'è qualche motivo particolare perchè dovrei prendere delle piante a rapida crescita?
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
ah ok, se i ram depongono sulle foglie larghe è un altro conto, non sapevo
mike1966 scrive
Quote:
C'è qualche motivo particolare perchè dovrei prendere delle piante a rapida crescita?
Tropius scrive
Quote:
tu hai bisogno di piante a rapida crescita, che creino una bella massa, che fungano da riparo
perchè per l'appunto mike1966 scrive
Quote:
Consiglio per piante in vasca di riproduzione
se la vasca deve fungere da riproduzione, allora è un conto, ma se vuoi che nella vasca depongano anche, allora è un altro conto, perchè per la prima ipotesi l'estetica è l'ultima che devi guardare
La pianta galleggiante che ho nella vasca grande, che non sapevo come si chiamava, ho scoperto oggi che è la ceratophyllum demersum quindi basta potarla
Poi cercherò di potare anche un pò di muschio
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare