Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
ciao a tutti, ma i cory non erano considerati dei pesci resistenti?
Vi chiedo questo in quanto mi sono morti tre corydoras albini e non ne capisco la causa, non sono morti tutti insieme, ma a distanza di circa 3 settimane l'uno dall'altro, i sintomi sembrano gli stessi per tutti: nuoto "strano" (si andavano a posizionare sulla superficie rimanendo fermi), e, dopo qualche ora, si posavano sul fondo e si lasciavano andare... ...solo uno dei tre l'ho trovato galleggiante, gli altri, sono rimasti in basso (ma i corpi morti non dovrebbero andare a galla tutti? ).
Sapete niente di qualche strana malattia che li colpisce?
I valori dell'acqua sono sempre stati buoni: PH 7, KH 6, GH 7, No2 e No3 assenti, T 25°. Gli altri inquilini li vedete in firma.
Ma non è che mangiano qualcosa di non commestibile e ci rimangono????
Prima di prenderne altri, vorrei capire il motivo....
ci vorrebbe una foto per capire... comunque pure secondo me potrebbe essere stato qualcosa alla vescica o del mangiare, hai abbondato tanto tipo con pastiglie da fondo??? perchè in effetti sono molto resistenti i cory... ciao.
con la pancia a pelo acqua o come??
forse era infiammazione delle vescica natatoria.. ma nun so....
uno è morto con la pancia a pelo dell'acqua, gli altri si appoggiavano magari a delle foglie di piante che stavano in superficie.
se fosse un'infiammazione della vescica natatoria, che cosa ci posso fare? anche gli altri potrebbero soffrirne?
Per quanto riguarda il cibo, le loro pastiglie da fondo, gliele dò solamente una volta ogni due giorni, mezza pastiglia divisa in due, oltre ovviamente al cibo scartato degli altri
Smileface, per la malattia non so aiutarti, ma quando rimpiazzerai i Corydoras non prenderli più albini, sono più delicati.
potrebbe essere per la temperatura?
Purtroppo casa mia non è molto calda e ogni volta che faccio i cambi d'acqua, quella che immetto è a 17°, ovviamente non la butto tutta subito dentro, però anche se lo faccio un pò per volta, la temp in vasca mi si abbassa di un paio di gradi, potrebbe essere?
i miei stanno sui 22/26 durante tutto l'anno, sbalzo graduale dovuto per simulare la loro stagione delle piogge per farli accoppiare e non hanno mai avuto problemi, non credo sia solo per la temperatura, mi preoccuperei più per individuare la causa da attribuire a qualche parassita esterno se hai inserito ultimamente qualcosa mangiare e vescica natatoria... ciao.