Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
ciao ragazzi, ho bisogno di un consiglio...
Sto per allestire un acquario da 200 lt e pensavo di fare un praticello di erba bassa... tipo micranthum...
Sono andato da un rivenditore ADA e mi ha sparato 200€ solo per il fondo fertilizzato e prodotti vari...
Un altro negoziante invece mi ha proposto un fondo fertilizzato (semplice,senza altri prodotti) a 16€ x4 buste...
Cè cosi tanta differenza tra i 2 prodotti???
beh il mio è un discorso al risparmio perkè in caso contrario le soluzioni sono innumerevoli e dire ADA è il meglio è un discorso un pò (senza offesa) banale
beh il mio è un discorso al risparmio perkè in caso contrario le soluzioni sono innumerevoli e dire ADA è il meglio è un discorso un pò (senza offesa) banale
se tu dici di risparmiare dici una cosa e ti si risponde per quello , se dici che ti sono state chieste 200€ per un fondo ada che prevede ben 5 prodotti ( ed e' caro per i fatti suoi nn e' il pescivendolo che ti sta' derubando) ti si risponde che ada e' una buonissima marca, come la dennerle e la seachem. poi sta a te decidere che fare magari chiedendo un consiglio sul forum. forse nn sei stato chiaro nella domanda?
tornando alla domanda io nn mi sono trovato bene con l'ada adesso ho un substrato fertile elos (che costa un botto) e del quarzo a grana fine e per ora mi trovo bene, ho sentito cose strepitose di seachem e dennerle se fai una ricerca sul forum trovi di tutto.
__________________ La firma ti è stata rimossa dallo Staff in quanto irregolare
le mie teorie qui non sono ben accette, comunque primo io pianto le piantine con tutto il vasetto e spugna (crescono meglio perchè è lì dove sono nate e quindi nessun terricco ma semplice spugna con fertilizzante, e non si spiantano quando le tagli o fai un qualsiasi movimento in vasca), secondo non uso fondo fertile ma ghiaia di quarzo dove al massimo a volte aggiungo del fertilizzante in pastiglie e poi il fertilizzante lo metto normalmente in acqua regolandomi col ferro. Non sono d'accordo nell'usare questi terricci in acquario perchè alcuni acidificano l'acqua e non hai mai valori stabili, altri funzionano assorbendo lentamente in tanto tempo i fosfati (tipo la laterite come indicato sul sito di walter peris) in modo che le piante li prendano dalle radici, ma quando il terriccio sarà saturo di fosfati li avrai sempre in vasca e sarà difficile eliminarli con i cambi d'acqua!
Per me il fondo si autofertilizza con tutte le schifezze dei pesci e delle stesse piante e ferro e oligoelementi li metti ogni tanto con le pasticche.
Sicuramente adesso qualcuno risponderà dicendo che ho detto corbellerie, sono abituato, ma a ognuno il suo acquario! E poi è peccato buttare tanti soldi per cose che per me non servono o per il nome della marca!
L'acquario è chimica, vai con i piedi di piombo su ogni cosa che fai o compri!
le mie teorie qui non sono ben accette, comunque primo io pianto le piantine con tutto il vasetto e spugna (crescono meglio perchè è lì dove sono nate e quindi nessun terricco ma semplice spugna con fertilizzante, e non si spiantano quando le tagli o fai un qualsiasi movimento in vasca), secondo non uso fondo fertile ma ghiaia di quarzo dove al massimo a volte aggiungo del fertilizzante in pastiglie e poi il fertilizzante lo metto normalmente in acqua regolandomi col ferro. Non sono d'accordo nell'usare questi terricci in acquario perchè alcuni acidificano l'acqua e non hai mai valori stabili, altri funzionano assorbendo lentamente in tanto tempo i fosfati (tipo la laterite come indicato sul sito di walter peris) in modo che le piante li prendano dalle radici, ma quando il terriccio sarà saturo di fosfati li avrai sempre in vasca e sarà difficile eliminarli con i cambi d'acqua!
Per me il fondo si autofertilizza con tutte le schifezze dei pesci e delle stesse piante e ferro e oligoelementi li metti ogni tanto con le pasticche.
Sicuramente adesso qualcuno risponderà dicendo che ho detto corbellerie, sono abituato, ma a ognuno il suo acquario! E poi è peccato buttare tanti soldi per cose che per me non servono o per il nome della marca!
L'acquario è chimica, vai con i piedi di piombo su ogni cosa che fai o compri!
-05 -05 -05 -05
ti prego,ti scongiuro posti una foto della tua vasca????????????????????????
sono davvero curioso..........