|
Originariamente inviata da simone1968
|
se ti rimane aria fra liquido e anello non fa niente...perchè il liquido mancante è appunto dentro il beccuccio....
|
Beh.... io non direi che funzioni in questo modo

. Il discorso è diverso secondo me..... Infatti, l'aria che è nella siringa è compressibile, mentre il liquido non lo è. Quindi se tu monti il puntale e aspiri il liquido, effettivamente hai 1 ml di soluzione aspirata.... ma con un bel po' d'aria insieme. E ricordati che tu hai "aspirato", quindi abbassato la pressione nella siringa. Chi ti dice quindi che a fine aspirazione la pressione sia effettivamente uguale a quella esterna? Nessuno. Anzi... col fatto che stantuffo e siringa fanno attrito tra loro, è probabile che tu stia misurando un volume sbagliato. Non di tanto, eh... una tacchetta più o in meno. Quale è il risultato? Che il test ti segna un valore non proprio esatto. Purtroppo la siringa incorpora sempre aria, quindi io faccio in questo modo:
Aspiro il reagente senza puntale (un bel volume)
Monto il puntale (con la siringa ancora piena)
Stantuffo fuori il reagente fino a quando il puntale non ne risulta pieno.
Ricarico la siringa portando lo stantuffo fino allo zero.
Ovviamente anche qui resta un po' di aria, ma si tratta di 0,01 ml che mi porta un errore notevolmente piu piccolo. Comunque dosa sempre col beccuccio (gocce più piccole, test più accurato)
Poi s'intende.... stiamo a ragionare di volumi così piccoli che magari non cambia niente.... ma se si deve essere puntigliosi, siamolo pure no???