Cerca nel forum:
Acquaportal - Forum e Community

Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.

Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su

Registrazione

Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.

Tecnica dolce Per parlare della vasca, degli accessori, delle attrezzature, della manutenzione, dei prodotti, ecc.

Rispondi
Condividi Opzioni Visualizzazione

Vecchio 04-04-2007, 11:13   #1
EASTON
Guppy

Città: Milano
Acquariofilo: Dolce
N° Acquari: 9
Foto: 0 Albums: 0
Post "Grazie" / "Mi Piace"
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricev.): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricev.): 0
Mentioned: 0 Post(s)
Feedback 2/100%

Annunci Mercatino: 0
Diminuire durezza acqua in acquario già avviato

Caio a tutti, mi servirebbe un consiglio per diminuire la durezza carbonatica e totale in un'acquario popolato riducendo al minimo lo stress per i pesci presenti.
Premetto che nell'acquario, popolato da scalari e alcuni loricaridi, ho sempre utilizzato acqua di rubinetto condizionata senza aver mai avuto problemi di sorta (ho ottenuto ripetute riproduzioni degli scalari).
Ora però ho deciso di variare i parametri dell'acqua, riducendo la durezza a valori ottimali per gli abitanti presenti.
Ho pertanto acquistato un impianto di osmosi inversa con il quale preparare l'acqua per i futuri cambi.
Per evitare repentine variazioni delle caratteristiche dell'acqua pensavo di effettuare frequenti cambi di piccoli volumi di acqua (5 litri ogni 2-3 giorni per un acquario di circa 200 litri netti) sino al raggiungimento dei valori di GH e KH desiderati.
Mi potete confermare la correttezza di quanto da me ipotizzato oppure suggerire metodi alternativi che possano evitare shock a piante e pesci?
Grazie.
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 11:48   #2
piernick
Pesce rosso

Città: venezia
Feedback 0/0%

Secondo me dovresti andare con più calma, mi sembra che i tuoi pesci si siano addattati benissimo ai valori dell'acqua di rubinetto quindi dovrai lentamente portare giù GH e KH il problema è che nella maggior parte dei casi giù il KH giù anche il PH soprattutto se somministri CO2 quindi farei cambi settimanali del 5% cioè da 10 litri ma questi 10 litri non di RO pura ma trattata cioè con GH e KH di 1° più basso di quello in vasca monitorando sempre i valori PH compreso e facendo attenzione che i valori stessi non scendano troppo bruscamente.
Vecchio 04-04-2007, 13:46   #3
EASTON
Guppy

Città: Milano
N° Acquari: 9
Feedback 2/100%

Quote:
farei cambi settimanali del 5% cioè da 10 litri ma questi 10 litri non di RO pura ma trattata cioè con GH e KH di 1° più basso di quello in vasca
In questo modo però servono tempi lunghissimi per far scendere i valori di durezza
EASTON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-04-2007, 15:56   #4
piernick
Pesce rosso

Città: venezia
Feedback 0/0%

Penso di si, i tempi sono lunghi ma tu hai chiesto un modo per non far stressare i pesci ed io ho solo detto come la vedo io nulla più e magari mi sbaglio perchè sono troppo prudente nel cambio e quindi posso anche aggiungere che probabilmente per accorciare i tempi potresti cambiare il 10% a settimana però c'è una cosa che non scrivi e sarebbe utile sapere: a quanto stà il GH ed il KH ora e a quanto vuoi portarlo perchè più alto è il differenziale tra valori attuali e valori futuri più, secondo me, è opportuno agire con delicatezza "antistress".
Vecchio 05-04-2007, 11:45   #5
lore.1
Guppy

Città: roma
Feedback 0/0%

IN che modo non far stresare ipesci. NON CAMBIARE I VALORI.
Se sono li da un bel po e non risentono dei valori della vasca perchè andare a cambiarli? Se proprio devi giustificare la spesa dell'impianto a osmosi fallo nel modo piu lento possibile.

Petizione contro finanziamenti agli inceneritori: FIRMA!
http://www.petitiononline.com/RESETI...tion-sign.html
lore.1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
già