Benvenuti sul Forum di AcquaPortal, la più grande community italiana di acquariofilia!
Sul Forum di AcquaPortal puoi discutere con altri appassionati di acquariofilia, tenere un tuo Blog personale, inserire foto e video, chattare, ed aiutarci a creare un grande database con schede di pesci, invertebrati e prodotti di acquariofilia.
Per entrar a far parte della comunità occorre registrarsi.
Per farlo premi su
Al momento della registrazione ti verrà richiesto di accettare il Regolamento che ti consigliamo di leggere attentamente.
Ti consigliamo inoltre di leggere le FAQ per apprendere le funzionalità principali del forum.
Se invece sei un utente registrato e hai dimenticato i tuoi dati di accesso devi effettuare il Recupero dati.
Malattie pesci dolcePer richieste e consigli sulle cure delle malattie più comuni che possono affliggere i nostri pesci.
Si raccomanda di scrivere valori, popolazione e litraggio della vasca al fine di ricevere aiuti più mirati.
Per la mia vasca da 120 lt. ho acquistato 3 scalari 10 giorni fà e sembravano godere di ottima salute. Ne ho acquistati altri 2 pochi giorni fà e da allora sono nati dei problemi. Questi ultimi, se ne sono stati per la maggior parte del tempo sul fondo senza grosse nuotate e con le pinne semichiuse (ho notato anche un pò di pancia gonfia).
Gli scalari che sembravano star bene, adesso cominciano ad accusare gli stessi sintomi, ovvero respirazione un pò accelerata, stazionari per la maggior parte del tempo sul fondo e qualche volta movimento leggermente a scatti. Insomma, non sono più attivi e vispi come prima (ma non hanno pancia gonfia). C'è da dire però, che non hanno perso l'appetito, in quanto divorano il cibo nella stessa maniera.
Adesso ho spostato nella vasca di quaratena i due scalari che potrebbero aver causato il pasticcio.
I valori sono ok: nitrati e nitriti assenti. Che cosa può essere? E' una cosa seria o passeggera? Cosa devo fare?
Vi chiedo qualche consiglio...HELP!
Grazie mille!
Gli scalari stanno sempre nella stessa situazione...passano la maggior parte del tempo nascosti e si attivano solamente quando somministro il cibo.
Cosa devo fare!?!?! Vi prego rispondete!
quali sono i valori dell'acqua? quando li hai acquistati hai notato qualcosa che non andava nella vasca del negozio ? è molto probabile che fossero già malati, cerca di postare delle foto
Nelle vasche di acquisto nulla di particolare.
I valori sono ph 7, gh 15, kh 10, nitrati 0,2, nitriti assenti.
La respirazione di alcuni è un pò accellerata...
Opsssss... Ciao Alex, hai l'acqua parecchio dura per gli scalari, ma questo non credo che influisca sulla situazione. Hanno ancora la pancia gonfia? Mangiano sempre con appetito? Che mangimi usi? Hai notato feci strane (colore, forma)? Hanno qualcosa che gli spunta dall'orifizio anale?
Gli altri che ho lasciato in vasca, invece, hanno una respirazione un pò accellerata e passano la maggior parte del tempo nascosti. Mangiano sempre con appetito, anche se alcuni di loro (e solo alcuni) sputano il cibo dopo averlo assaggiato. Di feci strane non ne ho notate e non c'è nulla che gli spunta dall'orifizio anale.
Che fare?
Cmq ho provveduto stamattina ad un cambio di circa 40 litri, ho innalzato la temperatura a circa 28-29° C e ho immesso dell'attivatore batterico.
Ma dai sintomi, cosa può essere?
gli scalari sembrano stare meglio, tranne un paio che mangiano e sputano e se ne stanno la maggior parte del tempo nascosti. Può essere un problema di cibo o che altro?
Vi prego rispondetemi!